Legge sull’Eutanasia a rischio come il DDL Zan, tra rinvii e dissensi

La legge sul fine vita continua a creare uno spacco, rischiando la stessa sorte del DDL Zan.

Legge sull'Eutanasia a rischio, tra rinvii e discordanze
Nuovo rinvio per la legge sull'eutanasia, tra numerose discrepanze in Senato
3 min. di lettura

La legge sull’eutanasia è stata rinviata di nuovo.

Il testo ritorna in Aula della Camera illustrando i 200 emendamenti, suddivisi tra centrodestra (ampia maggioranza che vorrebbe restringere la proposta di legge) e chi invece vorrebbe ampliarla, come Nicola Provenza, relatore del M5s, che ha chiesto un rinvio alla prima data utile della prossima settimana.

Ma tra il decreto che obbliga il green pass rafforzato agli over 50 e e la proroga dello stato di emergenza Covid fino al 31 Marzo, per la legge sul fine vita le prospettive sono poco rosee. 

Come hanno notato in tant*, la proposta di legge rischia di diventare un DDL Zan 2.0, condannata da uno spacco troppo grande e richieste di modifiche mal digerite – in primis obiezione di coscienza e diritto al suicidio assistito solo a chi ha avviato delle cure palliative – affiancato dalla richiesta del voto segreto.

Dalla Camera i disguidi abbondano: oltre i no spaccati di Salvini, Meloni, e Berlusconi, ci sono anche critiche dalla sinistra di Giuditta Pini, deputata per il Partito Democratico, che ritiene la legge escludente per i malati oncologici. Al contempo Riccardo Magi di +Europa parla di una legge che non garantisce davvero libertà di scelta, definendola “un’occasione storica sprecata“.

Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Coscioni (che aveva già raccolto le firme per il referendum) ha evidenziato come le nuove norme escludono “chi non è tenuto in vita da trattamenti di sostegno vitale, come i malati di tumore, e non fissano tempi certi“.

Noi restiamo contrari a questa legge” dichiara il capogruppo leghista, Roberto Turri “Proveremo a farla passare con qualche modifica in aula“.
Turri, insieme a buona parte del centrodestra, propone di bloccare ulteriormente la discussione per valutare tutti gli emendamenti.
Idea male accolta da Fratelli d’Italia, che parla di voler “mettere il bavaglio“.

Legge sull'Eutanasia a rischio, tra rinvii e dissensi
“Le nuove norme del ddl non migliorano il quadro, perché escludono chi non è tenuto in vita da trattamenti di sostegno vitale, come i malati di tumore, e non fissano tempi certi. Anzi, fanno dei passi indietro su obiezione di coscienza, sofferenza psichica e cure palliative” dichiara Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Coscioni

 

Dall’esterno, non aiutano le ultime dichiarazioni di Papa Francesco che ha definito la proposta di legge “un diritto ad uccidere” in quanto “la morte va accolta, ma non  somministata” infarcendo ulteriormente di retorica un tema già di per sé delicato e precario.

Tuttavia, sia Branzoli che Nicola Provenza, entrambi promotori della proposta sul suicidio assistito, sono ottimisti: “È un testo che ha cercato di trovare un punto di mediazione” spiega Provenza “Non mi aspetto che il centrodestra sia a favore ma nemmeno che faccia ostruzionismo.”

Mario Perantoni, deputato per il Movimento 5 Stelle, dichiara – nonostante le tante opposizioni – di aver instaurato “un dialogo serio con il centro destra” e che non si potrà fermare questa legge in quanto “il Paese la aspetta“.

Difatti, per le strade il Referendum per l’Eutanasia Legale ha  superato le 900.000 firme, con un ingente numero di medici, ricercatori, saggisti, e soprattutto persone che vivono la situazione sulla propria pelle, più che predisposti a votare sì.

Legge sull'Eutanasia a rischio, tra rinvii e discordanze
“È fondamentale che la spinta per il referendum sia arrivata proprio da parte di chi vive in prima persona la realtà della malattia e della disabilità, insieme a grandi personalità del mondo della scienza e della cultura” (Filomena Gallo e Marco Cappato dell’Associazione Luca Coscioni)

 

 

Leggi anche La lettera a Luca Paladini per il diritto di andarsene

 

 

 

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

sondrio-manifesti-provita

Sondrio, anche qui spuntano i manifesti ProVita: “Basta confondere l’identità sessuale dei bambini”

News - Francesca Di Feo 11.12.23
Elezioni USA 2024, Donald Trump vs. Ron DeSantis. È incubo omobitransfobia con il candidato repubblicano - donald trump vs. ron desantis - Gay.it

Elezioni USA 2024, Donald Trump vs. Ron DeSantis. È incubo omobitransfobia con il candidato repubblicano

News - Federico Boni 2.11.23
Via all'iter per il riconoscimento della Carriera Alias al personale dipendente di Roma Capitale - Carriera Alias - Gay.it

Via all’iter per il riconoscimento della Carriera Alias al personale dipendente di Roma Capitale

News - Redazione 24.4.24
Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: "Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno" - Augusto Barbera - Gay.it

Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: “Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno”

News - Redazione 18.3.24
vladimir putin russia

Russia, il movimento LGBTQIA+ ufficialmente equiparato alle organizzazioni terroristiche

News - Redazione 22.3.24
Gabriel Attal

Gabriel Attal, luci e ombre del Primo Ministro francese gay che piace alla destra

News - Lorenzo Ottanelli 11.1.24
milano-transfobia-consiglio-comunale

Milano, transfobia in Consiglio Comunale da parte del consigliere Lega Samuele Piscina – LINGUAGGIO FORTE

News - Francesca Di Feo 4.3.24