Svizzera, le reazioni dei politici italiani al referendum che ha ufficializzato il matrimonio egualitario

C'è chi invoca un referendum simile anche in Italia. Ma è costituzionalmente impossibile.

Svizzera, le reazioni dei politici italiani al referendum che ha ufficializzato il matrimonio egualitario - matromonio gay svizzera - Gay.it
2 min. di lettura

Il 64.1% degli svizzeri ha votato sì al referendum che ha ufficializzato il matrimonio egualitario, già approvato dal parlamento svizzero a fine 2020. I no si sono fermati al 35.9%. Un trionfo che segue quanto avvenuto in Irlanda nel 2015, quando il sì alle nozze same-sex si impose a sorpresa con il 62,1% dei consensi.

L’Italia, come scritto ieri, è così diventato l’ultimo Paese dell’Europa occidentale a non avere una legge sul matrimonio egualitario. Le reazioni politiche non si sono fatte attendere. “Tante volte ho detto che vorrei che la legge sulle unioni civili che porta il mio nome divenisse inutile, con la piena equiparazione di tutte le famiglie e tutti gli amori“, ha commentato la senatrice dem Monica Cirinnà. “Credo che anche il popolo italiano, proprio come quello svizzero, sia pronto. Arrivi presto, per la politica, il tempo del coraggio, dell’eguaglianza, della giustizia“.

In Svizzera passa il referendum per il matrimonio egualitario“, ha cinguettato Ivan Scalfarotto, deputato di Italia Viva. “Come in molti altri paesi europei, anche lì le unioni civili sono state solo il primo passo verso la piena uguaglianza. Un percorso obbligato anche per l’Italia, un risultato che è necessario ottenere al più presto“.

Il 52% dei seggi del Parlamento in Islanda sarà ricoperto da donne“, ha commentato Laura Boldrini. “In Svizzera approvato referendum per il matrimonio civile anche per le coppie omosessuali. Forse anche in Italia un giorno… noi lottiamo per questo“.

In Italia il tema è scomparso dall’agenda politica dopo la legge (incompleta) sulle unioni civili e in politica ne parlano in pochi, tra cui noi di Possibile“, ha twittato Gianmarco Capogna. “A quanto pare anche il nostro amore è ritenuto di serie B“.

“I Referendum servono“, ha scritto sui social Elio Vito, deputato di Forza Italia. “La Svizzera dice sì ai matrimoni egualitari. Ora tocca all’Italia ma i partiti sentono troppo l’influenza dello Stato della Città del Vaticano e non riescono nemmeno ad approvare il ddl Zan. È per questo, dal 1974, dai tempi del divorzio, che servono i referendum!“.

Oltre il 60% degli svizzeri ha votato a favore determinando che le coppie LGBT+ da oggi hanno il diritto di sposarsi e di formare una famiglia“, ha commentato Fabrizio Marrazzo, portavoce Partito Gay per i diritti Lgbt+, Solidale, Ambientalista, Liberale, nonché candidato a sindaco di Roma. “Uno dei nostri obiettivi, dopo le elezioni che si terranno il 3 e 4 ottobre a Roma, Torino, Napoli, Milano e altri piccoli comuni in cui siamo candidati, sarà quello di lavorare per portare quest o referendum anche in Italia fondando il “Comitato SI al matrimonio LGBT+”. Credo in Italia i cittadino sono più avanti della politica Italiana ed il referendum sarà il modo per dimostrarlo“.

Ma come scritto nei giorni scorsi un simile referendum in Italia è costituzionalmente impossibile. Per le leggi ordinarie esiste solo quello  di tipo abrogativo, con almeno 500.000 firme raccolte per poterlo ufficializzare e oltre il 50% degli aventi al voto alle urne. C’è quindi bisogno di una legge, in sostanza, per poi eventualmente intervenire con un referendum popolare. E in Italia una legge sul matrimonio egualitario non esiste.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Anonimo 27.9.21 - 20:31

Ho letto sul Corriere del Ticino che sarà possibile celebrare i matrimoni egualitari dal 1 luglio 2022. Una prospettiva ancora lunga ma almeno certa e sicura. In Italia purtroppo è ancora pura utopia, il tema non è neanche lontanamente presente nel dibattito pubblico e politico... Ancora congratulazioni al popolo svizzero per questo grandioso risultato, con un pizzico di sana invidia.

Avatar
Franzc Dereck 27.9.21 - 12:41

In Italia , purtroppo , il Referendum propositivo è ancora fermo in Parlamento. In Confederazione , ad essere ottimisti , il Matrimonio ugualitario entrerà in vigore , alla fine dell'inverno. Pur essendo stato approvato da entrambe le Camere , abbisogna delle leggi attuative , sospese con l'indizione del Referendum.

Avatar
Anonimo 27.9.21 - 11:41

Marrazzo (e temo non solo lui) non ha capito proprio una mazza del referendum svizzero né tantomeno di come funzionano i referendum in Italia...

Trending

Nicolas Maupas e Domenico Cuomo nei ruoli di Simone e Mimmo in "Un professore 2"

Un Professore 3, Alessandro Gassman rivela quando inizieranno le riprese

Serie Tv - Redazione 12.7.24
Rita Pavone: "Detesto tutte le ostentazioni che sviliscono l’amore, i sederi all’aria al Pride non mi piacciono" - Rita Pavone - Gay.it

Rita Pavone: “Detesto tutte le ostentazioni che sviliscono l’amore, i sederi all’aria al Pride non mi piacciono”

Musica - Redazione 11.7.24
Kylie Minogue, Bebe Rexha e Tove Lo

Kylie Minogue: il singolo ‘My Oh My’ con Bebe Rexha e Tove Lo è un “usato sicuro”, ma funziona – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 11.7.24
Titti De Simone - Legge contro l'omobitransfobia in Puglia

Legge contro l’omobitransfobia in Puglia, una battaglia durata 8 anni – Intervista a Titti De Simone

News - Francesca Di Feo 12.7.24
Kim Kardashian

Kim Kardashian ha provato lo sperma di salmone (e non è l’unica)

Corpi - Emanuele Corbo 12.7.24
Lorenzo Zurzolo Prisma La Storia

Lorenzo Zurzolo tra James Franco ne “Gli Squali”, e Martin Scorsese nel film di Julian Schnabel “La mano di Dante”

Cinema - Mandalina Di Biase 12.7.24

Leggere fa bene

Vannacci, papabile capolista Lega alle europee: “L’omosessualità dipende dal condizionamento sociale” - VIDEO - Roberto Vannacci - Gay.it

Vannacci, papabile capolista Lega alle europee: “L’omosessualità dipende dal condizionamento sociale” – VIDEO

News - Redazione 16.1.24
Carolina Morace

Europee 2024, intervista a Carolina Morace (M5S): “Pace e diritti, sì alla GPA regolamentata. Atlete trans? È difficile”

News - Federico Boni 13.5.24
Insulti a Carolina Morace dopo l'annuncio della candidatura alle europee: "Pedofila devi stare in carcere" - Carolina Morace - Gay.it

Insulti a Carolina Morace dopo l’annuncio della candidatura alle europee: “Pedofila devi stare in carcere”

News - Redazione 2.5.24
Europee 2024, Marrazzo, Zela e Grassi del Partito Gay si autocandidano con il M5S. Ed è polemica - Europee 2024 Marrazzo Zela ed Grassi del Partito Gay si autocandidano con il M5S. Ed e polemica - Gay.it

Europee 2024, Marrazzo, Zela e Grassi del Partito Gay si autocandidano con il M5S. Ed è polemica

News - Redazione 3.4.24
Marilena Grassadonia, niente Europarlamento. A Strasburgo va la "giovane verde" Benedetta Scuderi - Marilena Grassadonia non sara a Strasburgo allEuroparlamento va la 22giovane verde22 Benededda Scuderi - Gay.it

Marilena Grassadonia, niente Europarlamento. A Strasburgo va la “giovane verde” Benedetta Scuderi

News - Redazione 25.6.24
tweet transfobico casa editrice libertà di parola rowling

J.K. Rowling attacca la nuova legge scozzese contro l’omobitransfobia: “Arrestatemi”. E il premier inglese è con lei

News - Federico Boni 2.4.24
meloni orban

L’ascesa delle ultradestre e dei movimenti anti-LGBTQIA+ spiegata in 5 punti fondamentali

News - Francesca Di Feo 29.5.24
joe biden pride month 2023 gay pride stati uniti lgbtiq+ trans kids

Joe Biden concede la grazia a migliaia di militari in passato condannati per sesso gay nelle forze armate

News - Federico Boni 27.6.24