Eurovision 2022: Systur, il trio folk islandese attivista per i diritti dei bambini trans

"Vogliamo essere alleate e di supporto alla comunità trans, e parlare direttamente ai genitori di questi bambini per dirgli di amarli"

ascolta:
0:00
-
0:00
Eurovision 2022: Systur, il trio folk islandese attivista per i diritti dei bambini trans - 6F92F4F0 01E4 4690 BF3C D54C10AF2FAE - Gay.it
3 min. di lettura

Systur-Eurovision-2022

L’Islanda mette il carico da 90 quest’anno: dopo essere stata la favorita ad Eurovision 2021 ed essersi alla fine aggiudicata il quarto posto, l’isola verde ha deciso di cambiare totalmente vibe per Eurovision 2022 con la band Systur, vincitrice della finale di Söngvakeppnin con la canzone “Með hækkandi sól (“Con il sorgere del sole”).

Tra folk islandese e attivismo, il trio di sorelle unite dalla passione per la musica è già diventato uno dei favoriti dal pubblico LGBTQ+ di quest’anno. Vorresti sapere di più su le Systur ad Eurovision 2022? Continua a leggere!

Chi sono le Systur, aka Sigga, Beta & Elín?

Diversamente dal duo tedesco di qualche anno fa, le S!sters, le Systur sono effettivamente tre sorelle, Sigríður, Elísabet, and Elín Eyþórsdóttir. Hanno partcipato al Songvakeppnin sotto il nome di Sigga, Beta e Elin, anche conosciute come Tripolia, rilasciando il loro primo singolo Sísý Ey dedicato alla nonna, nl 2013. Il loro peimo live ufficiale risale però solo al 2016, a Glastonbury.

Le Systur hanno chiuso la prima semifinale del Songvakeppnin con quasi 11.000 voti, arrivando al numero uno battendo in finale le favorite, Reykjavíkurdætur. Quindi, si sono guadagnate il loro posto ad Eurovision 2022 lottando con le unghie e con i denti. Ci aspettiamo una performance spettacolare!

Le Systur saranno accompagnate anche dal fratello Eytho, batterista ufficiale della band durante l’esibizione ad Eurovision Song Contest 2022 stasera. Una performance tutta in famiglia che speriamo riuscirà a scaldare i cuori dei giudici insieme all’…

…attivismo per i diritti dei bambini transgender

Lo spirito familiare che le Systur porteranno all’Eurovision Song Contest 2022 non riguarda solo il loro legame di sangue. Al di là dell’impegno in ambito musicale, le tre sorelle islandesi si dedicano molto all’attivismo – specialmente in materia di diritti per i bambini transgender che non hano potuto contare su una famiglia a supporto.

Sigga, Beta e Elin usano dagli albori la loro piattaforma per condividere messaggi di vicinanza e sensibilizzazione per la comunità trans in Islanda, continuando a promuovere il loro messaggio anche in occasione di Eurovision a Torino.

Vogliamo essere alleate e di supporto alla comunità trans, e parlare direttamente ai genitori di questi bambini per dirgli di amare i loro bambini a prescindere dalla loro identità. Niente è importante quanto l’amore e la protezione di una famiglia, e sono proprio queste le due componenti fondamentali che renderanno il mondo un bel posto dove vivere. Vogliamo fare la nostra parte per consegnare un mondo più inclusivo alle nuove generazioni

Un messaggio dvvero importante e positivo per una comunità che ancora oggi si scontra tutti i giorni con discriminazioni immotivate e ostacoli istituzionali al proprio percorso di transizione. Le Systur sono la rappresentanza ally che vogliamo vedere!

I pronostici per Með hækkandi sól agli Eurovision 2022?

Le Systur saliranno sul palco stasera, dopo l’Austria e prima della Grecia, con un brano particolare in salsa folk e con voci – naturalmente – prettamente femminili. Saranno nella stessa categoria della Grecia, e per questo motivo il susseguirsi di un genere simile potrebbe danneggiare entrambi i performers.

Ad oggi, i pronostici le danno come 14esime in classifica, dietro alla Croazia che porterà una canzone simile. Il che significa che, purtroppo, sarà difficile che il gruppo folk islandese si qualifichi.

Tuttavia, le reazioni alle loro prove al Palaolimpico sono state decisamente positive, ed in tanti credono che lo stile canoro si sposi perfettamente con la location e la scenografia, che utlizzerà luci arancioni perfettamente in linea con il titolo della canzone, che in Italiano si traduce come “Quando il sole sorge”. Speriamo nel miracolo? Lo vedremo stasera!

A prescindere dal risultato, tuttavia, ci auguriamo di vedere le Systur molto più spesso da queste parti!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

17 maggio Giornata Internazionale contro Omofobia Bifobia Transfobia

Il 17 Maggio sii orgogliosə di ciò che sei e, come ogni giorno, gridalo al mondo più che puoi

News - Gay.it 10.5.24
Nemo, Eurovision 2024

Nemo, l’artista svizzerə non binariə vince l’Eurovision 2024 con “The Code”

Musica - Luca Diana 12.5.24
Giorgia Meloni natalita denatalita gpa aborto

L’Italia di Meloni fa ancora meno figli, ma la colpa è delle donne e degli omosessuali

Corpi - Giuliano Federico 12.5.24
BigMama: "Chiederò a Ludovica di sposarmi" - BigMama e Lodovica Lazzerini - Gay.it

BigMama: “Chiederò a Ludovica di sposarmi”

Musica - Redazione 10.5.24
"Eravamo come fratelli", Lukas Gage si è reso conto di essere gay dopo essere andato a letto con il suo vicino - Lukas Gage - Gay.it

“Eravamo come fratelli”, Lukas Gage si è reso conto di essere gay dopo essere andato a letto con il suo vicino

Culture - Redazione 10.5.24
krystilia hepporn drag queen

Insegnante di giorno, drag queen di sera: intervista a Krystilia Hepporn

Culture - Gio Arcuri 9.5.24

Hai già letto
queste storie?

Lombardia, si discute mozione Lega contro la Triptorelina per affermazione di genere di minori: ma è un atto precluso alle regioni - Transgender triptorelina - Gay.it

Lombardia, si discute mozione Lega contro la Triptorelina per affermazione di genere di minori: ma è un atto precluso alle regioni

News - Redazione 7.5.24
trans-visibility-night-star-t-2024

Torino ospita la quarta edizione di Star.T: una notte dedicata alla visibilità trans per celebrare storie, talenti e memoria

Culture - Francesca Di Feo 15.3.24
Foto: MARTIN BUREAU

Grindr si fa più inclusivo per le persone trans* (ma è già polemica!)

News - Redazione Milano 8.2.24
kay attivista lgbtqia india transgender

Delhi, autobus gratuiti per la comunità trans. “Ma senza documenti come identificheranno gli uomini trans?”

News - Federico Boni 9.2.24
Jorge González

Chi è Jorge González, uno dei favoriti del Benidorm Fest per rappresentare la Spagna all’Eurovision?

Musica - Luca Diana 3.2.24
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24
Eurovision 2024, Angelina Mango tra le favorite dei bookmakers. Le quote ufficiali - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, Angelina Mango tra le favorite dei bookmakers. Le quote ufficiali

Culture - Redazione 14.2.24
The People's Joker (2024)

Joker transgender è reale! Guarda il trailer della rivoluzionaria parodia di Vera Drew, VIDEO

Cinema - Redazione Milano 7.3.24