Matteo Salvini
Leader della Lega, attualmente definita anche Lega per Salvini Premier e della quale è segretario federale, Matteo Salvini è di certo tra i politici più discussi e controversi in Italia.
La sua segreteria ha deciso di abbandonare progressivamente il tema della secessione padana portato avanti per lungo tempo ed abbracciare, invece, una linea nazionalista italiana, xenofoba ed euroscettica.
Matteo Salvini è noto anche per le sue affermazioni in merito alla fantomatica teoria del gender che vede l’esistenza di un complotto per la distruzione della famiglia tradizionale e del supposto ordine naturale su cui si fonda la società (eteronormativa). Si è dimostrato, quindi, un forte avversario tanto della comunità LGBTQIA+ quanto dei movimenti femministi.
Salvini si è dimostrato anche fortemente contrario al ddl Zan: a maggio 2022 durante la sua campagna elettorale per le elezioni amministrative del 12 giugno a Sesto San Giovanni, ha ribadito per l’ennesima volta la sua posizione accusando la sinistra di “infilare in questa legge le teorie gender e l’educazione sessuale ai bambini, che invece spetta alle mamme e ai papà”.
Tra le critiche e le contestazioni verso Salvini anche le sue posizioni a favore di Vladimir Putin: in passato ha definito «legittima» la posizione russa sull’annessione della Crimea e si è detto favorevole a revocare le conseguenti sanzioni giudicandole «dannose» per l’Unione europea e per l’economia italiana. Dopo essersi recato l’8 marzo 2022 a Przemyśl, città polacca al confine con l’Ucraina e dopo aver dichiarato di voler seguire da più vicino il conflitto russo–ucraino e la derivante emergenza profughi, Salvini è stato contestato dal sindaco e da due fotografi italiani per le sue posizioni a favore di Putin. Un episodio che ha ricevuto eco internazionale.
Sul nostro portale non possono mancare articoli su Matteo Salvini e, in particolare, sulle sue dichiarazioni che, spesso e volentieri, si pongono in maniera netta ed evidente contro la comunità LGBTQIA+. Qui sotto trovi le news più recenti.