E’ in fin di vita un giovane ultrà svedese impegnato nella difesa dei diritti delle persone lgbt accoltellato da un gruppo di neonazisti.
L’aggressione ai danni di Showan Shattak è avvenuta sabato notte a Malmö dopo che il ragazzo aveva partecipato ad un evento per celebrare la Festa della Donna e la lotta al sessismo. Secondo quanto hanno riferito gli amici che erano con lui, un gruppo di estrema destra lo ha aggredito mentre stava tornando a casa. Le coltellate dei suoi aguzzini lo hanno colpito alle braccia e ai polmoni. Proprio queste ultime ferite sono quelle che mettono a rischio la sua giovane vita.
Showan è uno dei fondatori del gruppo “Tifosi del calcio contro l’omofobia” per il quale ha ottenuto il sostegno del Malmö FF, la sua squadra di calcio preferita.
Ed è proprio dalla squadra che adesso arriva la solidarietà al ragazzo. “Tutti i nostri pensieri e il nostro affetto sono per il nostro amico Showan – dicono dalla squadra -. E’ una delle figura più attive di Malmö ed ha contribuito molto nella formazione della cultura della resistenza nel MFF. Non accettiamo il nazismo e il razzismo tra di noi e nella nostra città. Tutto l’affetto per te, Showan, combatti!”.
Sebbene la Svezia, come tutti i paesi dell’Europa del nord, siano molto avanti nell’affermazione dei diritti delle persone lgbt, compresa la legalizzazione del matrimonio e delle adozioni, l’avanzata dei gruppi di estrema destra preoccupa molto non solo le persone gay e lesbiche, ma tutte le minoranze.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.