Partirà il 16 novembre su Rai1 la seconda attesa stagione di Un Professore, remake italiano della serie catalana Merlí, diretta da Alessandro Casale con Sandro Petraglia, Fidel Signorile, Valentina Gaddi e Sebastiano Melloni sceneggiatori.
Protagonisti Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi, Thomas Trabacchi, Christiane Filangieri, Nicolas Maupas, Damiano Gavino e Domenico Cuomo, per una co-produzione Rai Fiction – Banijay Studios Italy che andrà in onda per sei serate e con due episodi a serata, a due anni esatti dal successo di pubblico della prima stagione, esplosa sui social grazie alla storia d’amore tra i compagni di scuola Simone Balestra, interpretato da Maupas, e Manuel Ferro, interpretato da Gavino (presto in sala con Nuovo Olimpo di Ferzan Ozpetek).
Domenico Cuomo, 19enne di Gragnano diventato famoso grazie al personaggio di Cardiotrap in Mare Fuori, è la new entry di peso di una stagione che vedrà il professor Dante Balestra (Alessandro Gassmann) sempre più presenza imprescindibile per i suoi studenti, tra cui c’è anche suo figlio Simone.
Il cuore pulsante della serie resta il liceo Leonardo Da Vinci, con la classe frequentata da Simone e Manuel (figlio di Anita) dove Dante, con il solito piglio anticonformista e geniale, utilizza la filosofia per aiutare i ragazzi a risolvere i loro problemi, tra amori complicati, genitori invadenti, sogni a occhi aperti e speranze infrante. Nell’allegro caos della classe, all’appello rispondono i ragazzi che conosciamo – Luna, Matteo, Laura – ma anche volti nuovi: Nina, una ragazza di origini slave che nasconde una vita complicata; Rayan, promessa del calcio arrivato dall’Africa, più interessato al pallone che allo studio; Viola, una ragazza con disabilità dal carattere impossibile; infine, Mimmo, ex studente di Dante finito in carcere minorile. Dante è riuscito a farlo affidare in semilibertà proprio alla biblioteca della Leonardo Da Vinci e sarà un nuovo amico per Simone.
Se i problemi e le avventure dei ragazzi sono tanti e avvincenti, quelli di Dante non sono da meno, specie nella vita privata. La relazione tra il professore e Anita procede a gonfie vele, per la gioia di Simone e Manuel, e da poco sono andati a vivere tutti insieme nella grande villa alle porte di Roma. Ma questo raggiunto equilibrio è ben presto spezzato da una serie di avvenimenti che li costringeranno a nuove domande sui reciproci sentimenti. L’ex moglie di Dante, Floriana, decide di tornare a Roma e ristabilirsi alla villa, costringendo Dante a una scomoda convivenza a tre con Anita; ma anche per Anita le cose si complicano: dovrà vedersela con l’arrivo di Nicola, manager carismatico e affascinante che – oltre a essere il padre di Viola – si scopre essere anche il padre biologico di Manuel. Come se non bastasse, Dante si ritrova a fare i conti con una drammatica novità, che mette in crisi tutte le sue certezze.
Questa la sinossi ufficiale di una serie che mamma Rai si augura possa replicare gli ascolti del 2021.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.