Oggi è un giorno speciale per Elisabetta e Serenella: alle 18 si uniranno civilmente a Villa Trabia, Palermo, con la cerimonia officiata dal sindaco Leoluca Orlando.
Nei giorni scorsi però sono state le protagonista di un altro momento singolare e importante: presso la chiesa dell’Albergheria di San Severio il padre Cosimo Scordato le ha presentate alla comunità e benedette. “Accogliamole nella nostra comunità e preghiamo per loro!“, afferma con gioia il parroco davanti ai fedeli. Le due si erano recate nei giorni precedenti a chiedere di benedire gli anelli, pur non essendo praticanti: “La Chiesa purtroppo non ammette questo sacramento per le coppie omosessuali, ma le ho invitate comunque a venire a messa per presentarle alla comunità“.
E l’accoglienza in chiesa è stata molto positiva: le due sono state salutate con un lungo applauso e tanta gioia. “Spero di poter ripetere la formula che ho utilizzato per Elisabetta e Serenella. Le cose si cambiano poco a poco. Guardiamo al futuro!“.
“Padre Scordato è stato incredibile. La sua naturalezza e quella della comunità ci hanno sorpreso”, commentano le ragazze, che stanno insieme da sette anni. Dopo la benedizione sono uscite a festeggiare per le strade, gli amici avevano preparato una sorta di caccia al tesoro. A riprenderle le telecamere di Stand By Me, una casa di produzione che sta preparando un documentario sulle unioni civili per Raidue, in onda questo autunno. Ora solo l’ultimo passo, l’unione davanti all’ufficiale di Stato: questa legge sta davvero cambiando il costume dell’Italia.
foto: Repubblica
© Riproduzione Riservata