USA: via restrizioni per donazione di sangue da persone LGBT. La situazione nel mondo

La donazione di sangue, soprattutto in questo preciso momento storico, è importantissima. Ma le persone LGBT devono troppo spesso ancora oggi rispettare diversi paletti.

donare il sangue ungheria donazione di sangue
La donazione di sangue da parte di persone LGBT.
2 min. di lettura

LA FDA americana ha finanziato uno studio denominato ADVANCE, in collaborazione con diversi centri LGBT, con l’obiettivo di procedere a una definitiva eliminazione di tutte le restrizioni verso gli uomini gay / bisex per la donazione di sangue. Negli USA, la restrizione ora è di tre mesi. Lo studio mirerebbe quindi ad apportare una modifica al questionario  che ogni donatore deve compilare, in modo da diversificare i fattori che portano un possibile donatore a essere accettato o meno.

Per farlo, la FDA sottoporrà un nuovo questionare a un campione di 2.000 uomini gay e bisex. Attraverso le risposte, valuteranno i possibili fattori di rischio, in modo da determinare le migliori regole per eliminare le restrizioni altamente discriminatorie.

La situazione per la donazione di sangue nel mondo

Gli Stati Uniti vietano la donazione di sangue agli uomini gay e bisex che hanno avuto rapporti sessuali con lo stesso sesso (MSM) negli ultimi 3 mesi. Con l’emergenza di Covid 19, l’unico passo in avanti negli USA è stata la riduzione del tempo di astinenza, da un anno a soli tre mesi. Ancora troppi, ma una piccola riforma importante, considerando che questo divieto era stato imposto nel 1985.

Anche in Regno Unito, nello stesso periodo, si è tornati sulla questione. Prima, gli uomini gay e bisex dovevano assicurare almeno 90 giorni di astinenza da ogni tipo di rapporto. La riforma prevede che se un uomo omosessuale o bisessuale ha un relazione stabile da almeno tre mesi, può accedere alla donazione di sangue senza attendere.

Idem in Australia, dove i sono trovati di fronte a una carenza di sangue, che secondo la stima sarebbe finite a metà aprile, in piena pandemia. Anche in Brasile era scattata l’allarme. Mentre l’Australia ha ridotto i tempi di astinenza da 12 a 3 mesi (tranne per chi è sotto PrEP, che dovrà comunque attendere un anno dall’ultimo rapporto sessuale), il Brasile ha staccato tutti, eliminando a maggio l’intero divieto, con una sentenza della Corte Suprema (non certo per la benevolenza di Jair Bolsonaro).

La situazione in Europa

In Europa, solamente Lettonia, Polonia, Russia e Spagna non hanno restrizioni per la donazione di sangue da parte di LGBT. Nel questionario, il donatore deve però confermare di non aver avuto rapporti sessuali a rischio (senza protezioni e con persone di cui no conosce lo stato di salute), ma il proprio orientamento non è considerato. La Francia ha imposto un periodo di 4 mesi dall’ultimo rapporto, in Finlandia invece è rimasto di 12 mesi.

Vi sono state delle azioni legali a riguardo, sia nei singoli Stati che a livello internazionale, per determinare la reale discriminazione presente.

Gli uomini gay e bisex donatori

Il problema della donazione sangue da parte di uomini gay e bisex è comunque un problema. Le restrizioni provengono tutte dall’epidemia di HIV/AIDS degli anni ’80. Dopo troppo tempo passato a guadare senza agire, i governi di tutto il mondo decisero di intervenire, negando tra le altre cose anche la donazione.

In Italia, e negli altri Paesi, ogni sacca di sangue e di plasma donati vengono sottoposti a dei controlli, per eliminare ogni possibile infezione che potrebbe creare danni seri al ricevente. Di conseguenza, un donatore che non rispetta le regole o che comunque ha dei valori fuori dal normale, viene scartato. Noi dobbiamo ringraziare Umberto Veronesi, ministro del governo Amato, che nel 2001 eliminò la restrizione imposta solo 10 anni prima.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Continua a leggere

dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 10.4.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24
"How to have sex", l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini - Matteo B Bianchi 1 - Gay.it

“How to have sex”, l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini

Cinema - Federico Colombo 17.4.24
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24