A pochi giorni dal via, datato giovedì 14 settembre alle ore 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go, X Factor 2023 è stato oggi presentato in conferenza stampa, con Sky e Freemantle che dopo settimane di assordante e ingiustificato silenzio hanno confermato la presenza di Morgan.
Il cantautore, tornato all’ovile dopo anni d’assenza e parole al vetriolo nei confronti del talent musicale, è per l’ennesima volta finito nel tritacarne delle polemiche il mese scorso, dopo aver pesantemente insultato i fan accorsi ad un suo concerto, utilizzando parole omofobe. Sul web in tanti avevano chiesto il suo allontanamento, con il diretto interessato inizialmente aggrappato ad insostenibili giustificazioni e a seguire apparso sinceramente dispiaciuto per quanto avvenuto, tanto dall’aver chiesto di devolvere metà del proprio cachet ad una casa arcobaleno per giovani LGBTQIA+ cacciati dai propri genitori.
“Abbiamo valutato le scuse e accettato l’iniziativa di devolvere parte del cachet a un’associazione che rappresenta valori di inclusione che per Sky sono molto importanti“, ha precisato Antonella D’Errico di Sky. “Morgan non è mai stato omofobo e si è sempre speso per ideali di inclusione”, hanno aggiunto da Freemantle. Caso chiuso?
Nel dubbio, sul proprio canale Telegram Fabrizio Corona ha sostenuto di aver sentito telefonicamente il suo caro amico Morgan, che gli avrebbe confessato di essere stato obbligato a chiedere pubblicamente scusa.
“Ma scusa, primi dici una cosa che pensi e poi chiedi scusa con la coda tra le gambe, per paura di perdere il lavoro?”, gli avrebbe domandato Corona. Risposta di Morgan:” Si Fabrizio, mi hanno obbligato, ho bisogno di soldi, sono disperato sennò mi avrebbero cacciato.”
Sarà davvero andata così? Lo stesso Morgan, presente oggi in conferenza stampa, ha ripreso parola sull’argomento, ribadendo il proprio dispiacere per quanto avvenuto a Selinunte, in provincia di Trapani, dove ha dato del ‘fro*io di mer*a’ ad un ragazzo del pubblico.
“Le parole sono molto importanti, possono ferire molto, sono armi pesanti, è stato un momento difficile. Ho voluto dare concretezza al mio gesto perché una parola non sia presa alla leggera. È stato un bellissimo concerto per chi lo ha vissuto, chi non lo ha vissuto ha vissuto solo la bruttezza di quella estrapolazione. Se vogliamo, possiamo continuare a parlarne, ma dopo X Factor, adesso diamo spazio alla musica”.
Al fianco di Morgan in giuria ci saranno Ambra Angiolini, Fedez e D’Argen D’Amico, con Francesca Michielin di nuovo conduttrice. Morgan ha preso parte alle prime otto edizioni di X Factor, ad esclusione della quarta, vincendone 5. Il 3° trionfo vide protagonista Marco Mengoni, che diede così una lezione al suo giudice. Morgan riuscirà vincere il suo sesto X Factor, alla 17esima edizione?
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.