“Parole di Paolo Mieli vergognose”, la reazione di Alessia Crocini dopo l’attacco a Vendola

L'ex direttore del Corriere della Sera, Paolo Mieli, aveva chiesto al nuovo presidente di Sinistra Italiana, Nichi Vendola, di venire allo scoperto sui costi sostenuti per il percorso di GPA.

ascolta:
0:00
-
0:00
alessia-crocini-paolo-mieli-nichi-vendola-gpa
3 min. di lettura

Domande “fuori luogo” e “pretestuose”: anche Alessia Crocini – presidentessa di Famiglie Arcobaleno – interviene sulla vicenda che ha coinvolto il neoeletto presidente di Sinistra Italiana, Nichi Vendola, e l’ex direttore del Corriere della Sera, Paolo Mieli.

La polemica è scaturita da alcuni commenti di Mieli fatti al programma radiofonico 24 Mattino, non inerenti alla carriera politica di Vendola bensì al percorso di Gestazione per Altri intrapreso da quest’ultimo insieme al suo compagno, il grafico e creative consultant canadese Ed Testa.

Parlando di un “figlio per procura”, Mieli si focalizza sul costo della procedura, sostenendo che prima o poi Vendola dovrà venire allo scoperto e condividere quest’informazione privata con il pubblico.

Quando i giornalisti hanno chiesto a Vendola il costo, lui si è sempre mantenuto sul vago. Sono andato a ripescare quello che diceva – dice Mieli, per poi riprendere una dichiarazione di Vendola risalente allo scorso marzo in cui parlava proprio del suo percorso di GPAÈ venuto il momento per lui, visto che si discuterà di questa cosa di fare un conto definitivo, di mettersi lì con un foglio a quadretti e vedere quanto ha pagato. Perché è ovvio che lui oggi è tornato in politica, è un personaggio pubblico, dovrà dire quanto costano all’incirca questo genere di operazioni”.

Dopo la nostra segnalazione, la reazione di Crocini non si è fatta attendere:

Penso che Paolo Mieli sia in grado di capire come si chiamano le cose, di conoscere, è un giornalista importante, è stato il direttore del primo quotidiano italiano – esordisce in un video sul suo profilo Instagram – ma deve dire “figlio per procura”, ovviamente per dare un giudizio morale.

Intanto non c’è nessuna mamma rinunciataria, c’è una donna che ha deciso in totale libertà di portare avanti una gravidanza per una coppia di uomini. Potevano essere una coppia formata da uomo e donna, potevano essere delle persone single, quindi non c’è nessuna mamma rinunciataria.

Secondo Mieli, Vendola dovrà presto parlarne, perché se ne discuterà, perché oggi è un personaggio pubblico. Ma è da molto tempo che se ne discute.

Ma voi vi immaginate, se tutte le operazioni private personali che i politici fanno rispetto alla loro vita fossero messe così sul banco degli imputati? Se Paolo Mieli vuole sapere quanto costa un percorso di gestazione, per altri può informarsi su un miliardo di siti e può venire a sapere quanto può costare questo percorso.

Perché invece Vendola deve dare conto e ragione di un percorso che lui ha affrontato, delle spese che lui ha sostenuto per diventare padre? Perché lo decide Paolo Mieli, perché la nazione lo aspetta? Sapete quante politiche importanti che sono e sono state ministre, sottosegretarie e tanti altri ruoli importanti, sono diventate madri con la propria azione medicalmente assistita, semplicemente non lo hanno detto?

Se lo avessero detto, Paolo Mieli avrebbe chiesto a queste donne quanto avevano speso per fare la procreazione medicalmente assistita e per diventare madri con la PMA? Non credo, non se lo sarebbe mai posto questo problema se lo pone nel caso di Nichi Vendola.

Nichi Vendola non è tenuto a dire nulla né a Paolo Mieli né al resto della nazione.

È veramente vergognoso che si usino ancora questi termini e queste modalità per parlare di percorsi GPA per attaccare un politico che non piace. È sciacallaggio, è una roba misera.

È una cosa vergognosa e non si pensa che ci sono tante e tanti ragazzi grandi che sono nati con GPAE che ascoltano Radio 24 e che sentono questi deliri veramente ridicoli di un uomo che dovrebbe essere un intellettuale di questo paese”.

 

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Alessia Crocini (@alessia_crocini)

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Daniela Pessognelli 28.11.23 - 15:17

Con questa destra omofoba , sessista, prepotente e contraria ad ogni forma di opposizione nei suoi confronti, l' Italia sta tornando al periodo dell' inquisizione, altro che emanciparci come tutti i paesi democratici!!!

Trending

Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Giorgia Meloni e la gestazione per altri - Conferenza stampa 4 Gennaio 2023

Giorgia Meloni in malafede, non risponde su Musk e offende i bambini nati da GPA

Corpi - Redazione Milano 4.1.24
Fedez in lacrime al governo Meloni: "La salute mentale è un'emergenza, non tagliate il bonus psicologo" - VIDEO - fedez - Gay.it

Fedez in lacrime al governo Meloni: “La salute mentale è un’emergenza, non tagliate il bonus psicologo” – VIDEO

Corpi - Redazione 30.10.23
liz truss diritti lgbtq rights

Regno Unito, l’ex premier Liz Truss vuole vietare la transizione di genere ai minori di 18 anni

News - Redazione 4.12.23
Gabriel Attal: “Francesi vuol dire poter essere premier rivendicando apertamente la propria omosessualità” - VIDEO - Gabriel Attal 1 - Gay.it

Gabriel Attal: “Francesi vuol dire poter essere premier rivendicando apertamente la propria omosessualità” – VIDEO

News - Redazione 31.1.24
famiglie arcobaleno in camper itinerante a Curno

Il camper itinerante di Famiglie Arcobaleno ha fatto tappa a Curno: il resoconto della giornata

News - Giorgio Romano Arcuri 20.3.24
Leo Varadkar, il primo storico premier gay d'Irlanda si è dimesso: "Ragioni politiche e personali" - Scaled Image 100 - Gay.it

Leo Varadkar, il primo storico premier gay d’Irlanda si è dimesso: “Ragioni politiche e personali”

News - Redazione 21.3.24
La Petite, arriva in Italia il film sulla GPA: "Divieti imposti in nome di una morale senza sfumature" - La Petite cover - Gay.it

La Petite, arriva in Italia il film sulla GPA: “Divieti imposti in nome di una morale senza sfumature”

Cinema - Redazione 17.1.24