Budapest Pride 2023, migliaia di persone in piazza contro Viktor Orban – VIDEO

Anche il sindaco della Capitale tra i manifestanti, per dire basta all'odio di Stato firmato Orban.

ascolta:
0:00
-
0:00
Budapest Pride 2023, migliaia di persone in piazza contro Viktor Orban - VIDEO - Budapest Pride 2023 migliaia di persone in piazza contro Viktor Orban - Gay.it
2 min. di lettura

Migliaia di persone hanno preso parte sabato pomeriggio al 28esimo Pride di Budapest, contestando apertamente il governo dichiaratamente omobitransfobico di Viktor Orban.

Prima dell’inizio della parata a City Park, l’organizzatore Jojo Majercsik ha condannato pubblicamente il primo ministro ungherese per la legge approvata nel 2021 che vieta la “propaganda LGBTQIA+” nei confronti dei minori. Grazie proprio a questa legge, che è finita davanti alla Corte di Giustizia Europea, la scorsa settimana una catena di librerie ungheresi è stata multata per aver esposto i libri di Heartstopper senza la dovuta copertura. Questo perché la legge prevede che tutti i libri contenenti personaggi LGBTQIA+ possano essere venduti solo se incartati, con la copertina non visibile, in “difesa dei minori”.

Via Associated Press, Majercsik ha dichiarato: “Ora si può vedere come la legge sulla propaganda approvata due anni fa sia applicata e come il discorso pubblico sia diventato più arrabbiato. Ora è evidente come stiano cercando di limitare i diritti delle persone LGBTQ nel mondo dei media, nel mondo dei film e dei libri”.

La capitale ungherese è stata attraversata da una fiumana di persone, che hanno duramente contestato Orban e il suo governo. Tra i partecipanti anche l’ambasciatore degli Stati Uniti in Ungheria, David Pressman, che aveva precedentemente ospitato un picnic Pride per famiglie LGBTQ+ nella sua residenza ufficiale, con quasi 1000 persone presenti.

Al termine del Pride, Pressman ha precisato di essere “orgoglioso” di rappresentare gli Stati Uniti insieme a tutti gli attivisti LGBTQ+ ungheresi che “promuovere i diritti umani”.

La sua partecipazione è arrivata pochi giorni dopo che la sua ambasciata ha firmato una dichiarazione in cui ha denunciato la retorica di estrema destra di Orbán. Più di 60 diverse ambasciate e istituti culturali di tutto il mondo hanno respinto gli “atti di violenza, incitamento all’odio, molestie, stigmatizzazione e discriminazione” commessi contro individui ungheresi sulla base dell’orientamento sessuale, dell’identità o dell’espressione di genere.

Sottolineiamo l’inviolabilità della dignità umana, il diritto alla libertà di espressione e di informazione, il diritto alla vita familiare privata e il diritto alla non discriminazione per tutti“, si legge nella dichiarazione. David Vig, direttore di Amnesty International Ungheria, ha voluto celebrare il Budapest Pride, definendolo una “manifestazione per i diritti umani, per l’accettazione sociale, per la parità dei diritti, perché in Ungheria non sono garantiti“.

Gergely Karácsony, sindaco di Budapest, ha partecipato attivamente al Pride e twittato una bellissima foto della folla in piazza, aggiungendo: “Proteggiamo questa città, in modo che questa città possa proteggere tutti voi”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood tour spagnolo sold out

Mahmood: “Mia madre mi ha insegnato la libertà”, e la Spagna cade ai suoi piedi

Musica - Emanuele Corbo 14.5.24
Massimiliano Di Caprio - titolare della Pizzeria Dal Presidente di Napoli, arrestato in un'inchiesta per camorra condotta dalla Dda sul clan Contini

Pubblicò violente parole contro gay e lesbiche nel 2022, Massimiliano Di Caprio arrestato in un’indagine per camorra

News - Redazione Milano 15.5.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, chi sono i finalisti del talent show di Canale 5?

Culture - Luca Diana 13.5.24
EuroPride 2024 a Salonicco, prima volta in Grecia e grande festa dopo l'approvazione del matrimonio egualitario - 2017 credit Giorgos Alexakis 1 - Gay.it

EuroPride 2024 a Salonicco, prima volta in Grecia e grande festa dopo l’approvazione del matrimonio egualitario

News - Federico Boni 14.5.24
Barbara Masini Azione Elezioni Europee

Europee 2024, intervista a Barbara Masini di Azione: “Italia peggiorata sui diritti, le famiglie sono tutte uguali”

News - Federico Boni 14.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

meloni orban

Italia al 25° posto su 27 in Europa sui diritti. Peggio di noi solo Ungheria e Polonia. Il report sui singoli voti all’Europarlamento

News - Federico Boni 15.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
lecco pride 2024, il 22 giugno a Lecco, segui le pagine social

Lecco Pride 2024: il 22 giugno

News - Gio Arcuri 20.12.23
meloni orban

Ungheria, Orban sfida l’UE: “Inammissibile l’ingresso dei propagandisti LGBTIA+ nelle nostre scuole” – VIDEO

News - Redazione 22.1.24
tdor ungheria transgender

Ungheria, 60 persone transgender presentano ricorso al Tribunale Europeo dei Diritti dell’Uomo contro le leggi anti-trans

News - Francesca Di Feo 20.11.23
Viktor Orban - Giorgia Meloni - Ungheria, la legge anti-LGBTI+ ha un impatto devastante sulla nostra comunità

Ungheria, impatto devastante della legge anti-LGBTI+, il rapporto di Amnesty

News - Francesca Di Feo 28.2.24
orban ungheria

Come l’Ungheria è diventata illiberale, Orban e l’attacco alla democrazia

News - Lorenzo Ottanelli 1.2.24