Quando a fare coming out è mamma o papà: un progetto fotografico sui figli di genitori LGBT

Gabriela Herman ha trasformato un'esperienza dolorosa e destabilizzante in un progetto di visione e racconto originale e necessario: ecco com'è nato The Kids.

Quando a fare coming out è mamma o papà: un progetto fotografico sui figli di genitori LGBT - genitoriLGBT - Gay.it
4 min. di lettura

Gabriela Herman, dopo la scelta della madre di fare coming-out, provocando la rottura del matrimonio, ha deciso di immergersi in storie simili alla sua, chissà forse per sentire che era possibile che cose così succedessero, che non era capitato solo a lei e che si poteva andare avanti anche essendosi ritrovata all’improvviso con un genitore LGBT.

Ha decido quindi di girare il mondo per ben quattro anni con lo scopo principale di raccontare, col progetto fotografico The Kids, la storia di questi ragazzi che a un certo punto nella loro vita, con una progressiva presa di coscienza o con una notizia improvvisa, si sono dovuto abituare al nuovo (o semplicemente non più nascosto) orientamento sessuale dei genitori.

Il progetto di Herman è un progetto ambizioso, a metà tra introspezione e reportage. I ragazzi e le ragazze che ha conosciuto hanno storie molto diverse tra loro: c’è chi ha da subito appoggiato la scelta del genitore e chi, come la fotografa, si è sentita tradita, c’è chi è cresciuto prima con due mamme e poi con la madre biologica e il suo nuovo compagno, chi ha vissuto la trasformazione del padre da uomo a donna.

“Ho passato quattro anni a fotografare e intervistare ragazzi che avevano uno o due genitori LGBT ed è nato The Kids. (…) Hanno storie molto varie. Alcuni sono stati adottati, altri sono nati grazie all’inseminazione artificiale, altri sono figli di genitori divorziati”. Negli States le coppie omosessuali possono sposarsi ovunque e sono ufficialmente riconosciute dalla legge. Ma come in Italia, le resistenze culturali non mancano soprattutto nelle piccole realtà o nelle campagne.

Per conoscere tutte le altre storie del progetto e sentire anche la viva voce dei protagonisti (ogni ritratto fotografico è accompagnato anche da una piccola registrazione vocale) qua il link al sito di The Kids

MARK

“Mio padre è gay. E’ ancora nella fase coming out. Ho avuto un’intuizione che mio padre fosse gay fin dall’inizio. Ho sempre saputo che io ero gay. Nella mia infanzia mio padre aveva gli stessi comportamenti di nascondere la propria femminilità che avevo io, come incrociare le gambe o gesticolare.”

slide_462270_6243874_free

ZACH

“Penso che la parola d’ordine per descrivere la nostra famiglia non è LGBT, ma è “famiglia”. Se guardate la stragrande maggioranza delle cose che definiscono chi sono le mie mamme, o cos’è la mia famiglia, non è esatto dire che le mie mamme sono due gay sposate”.

slide_462270_6243826_free

VANESSA

“Io e mia sorella eravamo più arrabbiate per la sensazione di essere state prese in giro per molto tempo riguardo la sessualità di mio padre.”

slide_462270_6243876_free

DARNELL

“Ho dato per scontato il fatto che ero circondato da lesbiche e ho pensato che fosse normale.”

slide_462270_6243858_free

JOHN 

“La prima volta che ne parlai fu quando mia madre comprò il libro “Il compagno di papà””.

slide_462270_6243872_free

ALLISON

“Appena ho scoperto che nella mia nuova scuola c’erano altre famiglie gay- è stato incredibile conoscere altri ragazzi della mia età- e rendersi conto che non ero l’unica che conosceva i gay e non era più un oscuro segreto che dovevo nascondere.”

slide_462270_6243854_free

HOPE

“Sapevo che c’erano altri tipi di famiglie perchè avevo visto le famiglie dei miei amici e sapevo che la gente aveva qualcosa che chiamava “madre “che non io non avevo, ma non mi sentivo in minoranza. Mi chiedevo della mia famiglia di origine e la mia madre naturale in particolare, ma in termini del mio sviluppo, non mi sento di aver sofferto per questo. Penso che i miei genitori hanno fatto un lavoro fantastico e mi hanno aiutato a diventare una donna forte. Riguardo alla domanda su “da dove sono arrivata” a volte me lo chiedo ancora ma altre volte semplicemente scompare in termini di importanza.”

slide_462270_6243820_free-1

ILANA

“Mia madre era in crisi di mezza età. Alcune persone comprano auto nuove, e mia mamma ha avuto un nuovo orientamento sessuale.”

slide_462270_6243838_free

DANIELLE

“Quando avevo circa 4 anni, stavo giocando con una mia amica e lei sempre giocava a fare la mamma e questa volta volevo farlo anch’io. Abbiamo litigato per questo. Mia mamma arrivò di corsa per chiedere qual era il problema: «Perché entrambi non giocate a fare la madre?». E io guardai incredula. Lei disse: «Danielle, tu hai 2 mamme!”.

slide_462270_6243850_free

Per leggere le altre storie raccolte nel progetto e per sentire la viva voce dei protagonisti (ogni foto è accompagnata da una breve clip audio) vi basterà visitare il sito >>> https://thekids.gabrielaherman.com/

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Andrew Scott per Quinn (2024)

Andrew Scott presta la voce ad un’app di racconti erotici

Culture - Redazione Milano 16.5.24
parma pride 2024 intervista

Intervista a Parma Pride 2024: “Nutriamo l’amore! Le unioni civili sono un ripiego”

News - Gio Arcuri 14.5.24
L'Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona? - unione europea gay it 03 - Gay.it

L’Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona?

News - Lorenzo Ottanelli 8.5.24
Francesco Cicconetti, l'Università di Urbino gli riconosce l'identità di genere anche sul diploma - Francesco Cicconetti - Gay.it

Francesco Cicconetti, l’Università di Urbino gli riconosce l’identità di genere anche sul diploma

News - Redazione 17.5.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24
15 persone famose che non sapevi fossero non binarie - 10 persone famose che non sapevi fossero non binarie - Gay.it

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie

Corpi - Gio Arcuri 13.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

Famiglie Arcobaleno: "Vergognoso e ormai inspiegabile silenzio ai danni dei nostri figli da parte del legislatore" - Augusto Barbera 4 - Gay.it

Famiglie Arcobaleno: “Vergognoso e ormai inspiegabile silenzio ai danni dei nostri figli da parte del legislatore”

News - Redazione 19.3.24
il-presepe-arcobaleno-di-don-vitaliano

Il presepe di Don Vitaliano avrà due mamme: “Le famiglie arcobaleno colpite da critiche e condanne disumane e antievangeliche”

Culture - Francesca Di Feo 19.12.23
Coming out di massa di calciatori in Germania? Bundesliga pronta a scendere in campo contro l’omobitransfobia - Bayer Leverkusen - Gay.it

Coming out di massa di calciatori in Germania? Bundesliga pronta a scendere in campo contro l’omobitransfobia

Corpi - Redazione 11.4.24
Lesbiche di tutta Europa

Lesbiche di tutta Europa sabato a Roma per protestare contro il Governo Meloni: “Anche noi siamo madri”

News - Redazione 25.4.24
alessia-crocini-paolo-mieli-nichi-vendola-gpa

“Parole di Paolo Mieli vergognose”, la reazione di Alessia Crocini dopo l’attacco a Vendola

News - Francesca Di Feo 28.11.23
Famiglie Arcobaleno alla riscossa in 12 Piazze

Famiglie alla riscossa, festa in 12 piazze in tutta Italia: “Governo ideologico e politica incattivita e populista”

News - Redazione 18.4.24
Sul Washington Post la vergognosa persecuzione del Governo Meloni alle famiglie arcobaleno - LItalia di Meloni vista dal Washington Post - Gay.it

Sul Washington Post la vergognosa persecuzione del Governo Meloni alle famiglie arcobaleno

News - Federico Boni 9.2.24
Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Due mamme un figlio una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Gay.it

Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano

Culture - Redazione 7.3.24