Dua Lipa: tutto quello che sappiamo sul nuovo album

Dopo Houdini la popstar rivela cosa bolle in pentola per il terzo lp.

ascolta:
0:00
-
0:00
Dua Lipa per Rolling Stone (2024)
Dua Lipa per Rolling Stone (2024)
3 min. di lettura

Da Dua Lipa non scappate: se andate a ballare, a qualunque serata o club queer, potete star certi che  arriverà a rotazione. La sua musica è diventata pilastro fisso per ogni playlist notturna, in coda a Madonna, Elodie, Kylie Minogue, Britney, e tutta la compagnia.

Non è sempre stato così: nel 2018 – quando canzoni come IDGAF o One Kiss cominciavano a martellarci in testa ovunque andassimo, a lei la consideravano una ‘miracolata’, la meteora passeggera di cui il grande pubblico a malapena ricordava il nome, una one hit wonder nelle casche del Papete Beach.

Poi nel 2020 è scoppiata una pandemia che ci saremmo volentieri risparmiatə, e Dua Lipa è venuta in soccorso: i primi mesi del lockdown, per moltə persone, erano quelli in cui ci si distraeva ascoltando Future Nostalgia in camera, ballando in mutande per casa in attesa di poterlo rifare – chissà quando – in discoteca. Nonostante l’annata peggiore di tutte per lanciare il tuo secondo album, quelle canzoni ci sono rimaste addosso ancora oggi: Don’t Start Now, Levitating, Physical, o Break My Heart contengono la dopamina del classico pop: quella che ti rimane nel cervello, ti porta alla nausea per quanto l’hai ascoltata, ma ti ritrovi a ballarla anche cinque anni dopo.

Oggi Dua Lipa,a 28 anni compiuti,  è pronta al terzo capitolo: dopo il boom Dance the Night – direttamente dalla colonna sonora di Barbie – lo scorso ottobre ha lanciato il nuovo singolo Houdini, psichedelico inno dance dedicato a tuttə le single (e non) del mondo, un segno d’ammonizione alla tua rush: o mi prendi o sparisco come un’illusionista austro-ungarico. Solo un assaggio, di quello che arriverà: cosa si sa del terzo album di Dua Lipa?

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DUA LIPA (@dualipa)

In un’intervista con Rolling Stone, Lipa ha confermato che il terzo lp arriverà quest’anno, avrà 11 tracce, e vedranno alla produzione Kevin Parker dei Tame Impala, Danny L Harle, e KOZ. Il titolo è ancora top secret, ma Lipa ha dichiarato che un’unione di pop e psichedelica, liberamente ispirato dalla rave culture del Regno Unito. L’estetica sarà un’altra cosa rispetto a prima: niente technicolor futurista, e più gruppi Brit pop come Oasis e Blur.  Uuna ragazza meno chic e glamour come in Future Nostalgia menefreghista che gira di notte per Londra ascoltando Primal Scream e Massive Attack.

 

È un disco un po’ più grezzo” spiega a Rolling Stone “Voglio catturare l’essenza della gioventù e della libertà, cosa succede quando ti diverti e lasci che le cose accadano, belle o brutte che siano. Tanto non puoi farci nulla, devi solo seguire il ritmo che ti impone la vita”.

 

Sebbene diverso dal precedente, DL3 sarà un album 100% Dua Lipa con testi perfetti da mettere come caption su Instagram, e canzoni ambientate in discoteca, dove ci si bacia, ci si diverte, e non si sa cosa accadrà dopo. Niente ballate, ma solo un brano che sfocia in una semi-ballad che ricorda un’unione tra Carole King e i Fleetwood Mac. “We call it love but hate it here/Did we really mean it when we said forever?” canta in un’altra canzone che invece definisce una midtempo sognante sul cambiamento, che strizza l’occhio a Cool di Gwen Stefani. In un’altra canzone fa i complimenti del suo ex, cantando: “I must have loved you more than I ever knew.… I’m not mad/I’m not hurt/You got everything you deserve”.

Tra le ispirazioni Lipa menziona anche artisti rock ed elettronici degli anni ’90, come Moby e i Gorillaz. Gente generalmente poco gentile con le popstar, soprattuto se donne. Ma lei la definisce super legata alla loro musica: “Il modo in cui si sono comportati, le cose che hanno fatto sono odiose. È la loro caratteristica principale” dice a Rolling Stone.

L’album apparirà grezzo e facile in superficie, ma Dua Lipa dichiara di aver lavorato meticolosamente ad ogni brano riscrivendolo, perfezionandolo, e ri-toccandolo “per vedere se poteva fare ancora di più”.

Chissà quanto ci toccherà attendere per assaggiare cosa bolle in pentola. Nel frattempo, Lipa non dimentica le cause più importanti: l’artista si è dichiarata apertamente pro-palestina ed è stata tra le celebrità che hanno firmato la petizione per il ceasefire della guerra tra Israele e Hamas.

Solo lo scorso 2021, sul New York Times il rabbino Shmuley Boteach ha accusato Lipa e sorelle Hadid di antisemitismo per il supporto palestinese, ma anche oggi Lipa mette in chiaro: “I miei sentimenti nei confronti degli sfollati sono autentici, ma è un argomento difficile da trattare perché è divisivo. Si può soffrire per tutte le vite che vengono perse. E devo dire questo: non giustifico ciò che Hamas sta facendo, a prescindere da ciò che il New York Times diceva. Ogni vita è preziosa“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood tour spagnolo sold out

Mahmood: “Mia madre mi ha insegnato la libertà”, e la Spagna cade ai suoi piedi

Musica - Emanuele Corbo 14.5.24
17 maggio Giornata Internazionale contro Omofobia Bifobia Transfobia

Il 17 Maggio sii orgogliosə di ciò che sei e, come ogni giorno, gridalo al mondo più che puoi

News - Gay.it 10.5.24
EuroPride 2024 a Salonicco, prima volta in Grecia e grande festa dopo l'approvazione del matrimonio egualitario - 2017 credit Giorgos Alexakis 1 - Gay.it

EuroPride 2024 a Salonicco, prima volta in Grecia e grande festa dopo l’approvazione del matrimonio egualitario

News - Federico Boni 14.5.24
L'Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona? - unione europea gay it 03 - Gay.it

L’Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona?

News - Lorenzo Ottanelli 8.5.24
Marco Mengoni, la foto condivisa in occasione della festa della mamma

Marco Mengoni, la dedica a mamma Nadia commuove i fan: “Siete pezzi di un unico cuore”

Musica - Emanuele Corbo 13.5.24
parma pride 2024 intervista

Intervista a Parma Pride 2024: “Nutriamo l’amore! Le unioni civili sono un ripiego”

News - Gio Arcuri 14.5.24

Continua a leggere

(IPA)

Addio Sandra Milo

News - Redazione Milano 29.1.24
Credit: Nino Saetti e Lorenzo Villa

Elodie è grande come la nostra Libertà

Musica - Riccardo Conte 11.12.23
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Billie Eilish arriva in concerto in Italia

Billie Eilish e la vagina: “Innamorata delle ragazze da sempre, ecco come l’ho capito”. Annunciata l’unica data italiana del tour

Musica - Emanuele Corbo 30.4.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Marcella Bella e l'etichetta di "icona gay". A Belve non sa cosa significhi LGBT: "Lesbiche, gay, travestiti?" (VIDEO) - Marcella Bella a Belve - Gay.it

Marcella Bella e l’etichetta di “icona gay”. A Belve non sa cosa significhi LGBT: “Lesbiche, gay, travestiti?” (VIDEO)

Culture - Redazione 16.4.24
Rose Villan sulla cover della playlist "Pop Hits Italia"

Alpha, la playlist di Apple Music che celebra il potere delle donne

Musica - Emanuele Corbo 8.3.24
Roma, ecco il nuovo duetto di Laura Pausini con Luis Fonsi (VIDEO) - ROMA IL NUOVO SINGOLO DI LUIS FONSI CON LAURA PAUSINI - Gay.it

Roma, ecco il nuovo duetto di Laura Pausini con Luis Fonsi (VIDEO)

Musica - Redazione 26.4.24