Francia, 2 milioni di euro alle ambasciate per la tutela dei diritti LGBTQIA+ nel mondo

Un aiuto concreto a “coloro che difendono i diritti delle persone LGBT+ quotidianamente e in tutto il mondo, a volte a rischio della propria vita".

ascolta:
0:00
-
0:00
francia-fondo-lgbt-ambasciate
La Ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna - Fonte Twitter.com @Gaulois_00
2 min. di lettura

Tendiamo spesso a concentrarci su figure come Orban, Duda e Meloni – al punto da dimenticare talvolta che esistiamo in un’Europa progressista, lontana anni luce da quell’asse a cui siamo costretti ad associarci.

Mentre eventi come l’Europride ci servono come promemoria di questa realtà, a ricordarcelo ci sono anche iniziative da parte di altri paesi, come la Francia, che ha recentemente destinato un fondo specifico alle sue ambasciate con il solo obiettivo di promuovere, sostenere e consolidare i diritti LGBTQIA+ a livello globale.

Durante la 78esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che coincideva con il 15esimo anniversario del proprio gruppo dedicato ai diritti LGBTQIA+, l’ONU ha sottolineato con enfasi che la tutela delle minoranze è una problematica di rilevanza internazionale.

Tale questione non può quindi essere relegata a cerchie ristrette o “echo chamber” dove c’è un consenso preesistente, ma richiede un impegno su scala globale, specialmente in quei paesi che – come il nostro – non dispongono ancora di una legislazione trasparente in ambito di linguaggio d’odio omobitransfobico.

[si ribadisce l’importanza di proteggere i membri della comunità da atteggiamenti omofobi e transfobici] spesso associati alla mancanza di un’adeguata protezione legale contro la discriminazione basata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere”.

Da qui, la rapida risposta della Francia: con un budget di 2 milioni di euro, le ambasciate francesi potranno assistere comunità che subiscono discriminazioni, sia all’interno che al di fuori dei propri confini nazionali, nel pieno rispetto delle normative e delle restrizioni vigenti.

La Ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna, ha ulteriormente sottolineato la finalità dei fondi stanziati, ovvero quella di offrire un aiuto concreto, specialmente a “coloro che difendono i diritti delle persone LGBT+ quotidianamente e in tutto il mondo, a volte a rischio della propria vita“.

Una mossa che va a corroborare l’impegno della Francia verso le questioni LGBTQIA+, già consolidato con la nomina nel 2022 del primo Ambasciatore per i Diritti LGBT+ nella storia della diplomazia francese, Jean-Marc Berthon – collega del nostro Inviato Speciale italiano per i Diritti Umani delle persone LGBTIQ+, Fabrizio Petri, in carica già dal 2021.

>> Intervista a Fabrizio Petri, Inviato Speciale italiano per i diritti umani delle persone LGBTIQ+

Oggi, le casse di questo specifico dipartimento verranno rimpolpate, per facilitare una cooperazione internazionale utile a diffondere la cultura della diversità e della tolleranza attraverso il dialogo e il confronto con le istituzioni nazionali per i diritti umani, ai difensori dei diritti umani e ai ministeri responsabili della sicurezza e della giustizia.

La Francia“, si legge in un comunicato pubblicato sul sito ufficiale dell’Ambasciata Francese “chiede, oltre alla depenalizzazione, il pieno rispetto di tutti i diritti delle persone LGBT+, in particolare delle libertà di espressione e di riunione, troppo spesso ostacolate da leggi che vietano la menzione delle questioni LGBT+ nello spazio pubblico o impediscono l’attività delle ONG impegnate su questi problemi“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

2023, l’anno nero per i diritti LGBTQIA+ negli Stati Uniti d’America

News - Redazione 27.12.23
Elliot Page denuncia la “devastante” eliminazione dei diritti LGBTQIA+ in tutto il mondo durante i Juno Awards (VIDEO) - Elliot Page 1 - Gay.it

Elliot Page denuncia la “devastante” eliminazione dei diritti LGBTQIA+ in tutto il mondo durante i Juno Awards (VIDEO)

News - Redazione 25.3.24
Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23
Gabriel Attal

Gabriel Attal, luci e ombre del Primo Ministro francese gay che piace alla destra

News - Lorenzo Ottanelli 11.1.24
sex-worker-trans-argentina-rifugiata

Donna argentina, trans, sex worker: questa storia ci spiega perché dobbiamo tutelarla

News - Francesca Di Feo 28.10.23
Napoleone era bisessuale? - Rupert Everett 2 - Gay.it

Napoleone era bisessuale?

News - Redazione 24.11.23
cgil-tesseramento-alias

Anche CGIL apre al tesseramento alias: “L’accoglienza delle tante diversità non è un qualcosa di facoltativo, ma necessario”

News - Francesca Di Feo 21.1.24
Foto: Angela Christofilou

L’8 Marzo ci siamo tuttə per tuttə

Corpi - Redazione Milano 7.3.24