Popstar VS TikTok: tra polemica e strategie di marketing

Halsey è solo l'ultima delle artiste che si sono lamentate di essere costrette a promuoversi su TikTok: ma la faccenda è più intricata di quanto appare.

ascolta:
0:00
-
0:00
popstar vs TikTok
Halsey ai grammy
2 min. di lettura

Nelle ultime ore Halsey ha fatto scoppiare la miccia sui social: l’artista ha dichiarato di voler pubblicare un nuovo brano ma che l’etichetta discografica gliel’avrebbe impedito, con la richiesta prima di tutto, di diventare virale su TikTok:  “Tutto è marketing. Lo stanno facendo con qualunque artista in questi giorni” scrive la popstar “Voglio solo rilasciare la musica e sono stufa.”

@halseyI’m tired♬ original sound – Halsey

Ma le artiste sono davvero costrette dalle label a stare su TikTok? A quanto pare Halsey è solo la prima di una lunga sfilza: nei mesi precedenti anche FKA Twigs ha scritto di essere stata “rimproverata” dalla casa discografica per non essere abbastanza presente sull’app. Si uniscono alla lista anche Charli XCX e Florence Welch di Florence + The Machine: “L’etichetta mi sta implorando per qualche TikTok. Quindi ecco a voi” ha scritto Welch, prima di sbuffare davanti la camera, concludendo ironicamente: “pls send help“. L’obiettivo delle label è chiaramente quello di accrescere la popolarità, sia dell’artista che delle canzoni: innumerevoli pezzi, anche indipendenti e semi-sconosciuti (tra i vari, anche Lil Nas X o Doja Cast), hanno fatto il giro del mondo una volta diventati virali sull’app. Numerose case discografiche, come la Universal Music Group, hanno presto firmato delle collaborazioni con TikTok per promuovere contenuti musicali sull’app.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Saint Hoax (@sainthoax)

In un primo momento, l’etichette inviavano degli ad promozionali su TikTok, come test di prova” spiega al TIME, Jesse Callahan, a capo dell’agenzia di marketing Montford Agency “Ma ora è praticamente accertato – e cercano proprio delle posizioni specializzate per portar avanti quell’aspetto del lavoro“. Non per tutt* gli artisti promuoversi su TikTok è una croce: Ed Sheeran e Taylor Swift ci sguazzano senza paura. Adele, al contrario, si rifiuta categoricamente specificando che non vuole che la sua musica diventi virale tra gli adolescenti che scrollano l’app, dichiarando: “Se chiunque sta facendo musica solo per TikTok, chi fa musica per la mia generazione?

Al dibattito, non è mancato anche chi ha puntualizzato, che la stessa scelta di lamentarsi della propria etichetta può essere a sua volta una scelta di marketing: non a caso, il TikTok di Halsey ha fatto il giro del web con più di 7 milioni di visualizzazioni e ricondivisioni nel giro di ventiquattro ore: “È interessante notare come il risultato è stato ancora più potente di quanto avrebbe previsto l’etichetta discografica – per altro, senza spendere un soldo” ha commentato Callahan.

Ma l’artista – che aveva già parlato in passato delle numerose problematiche con la casa discografica, anche durante la sua gravidanza – ha subito ribattuto alle critiche: “Ho parlato con l’etichetta della questione di TikTok. ” ha scritto in un tweet “Hanno detto “Wow, il video sta andando fortissimo”. Io gli ho chiesto, ok, posso far uscire la canzone ora? E mi hanno risposto “Vedremo”. Adesso ditemi di nuovo che mi sto inventando tutto”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24
Tommaso Zorzi si rivolge agli avvocati: "La gente ha un po' il senso di impunità, se vuoi rompere il ca**o paghi" - Tommaso Zorzi 1 - Gay.it

Tommaso Zorzi si rivolge agli avvocati: “La gente ha un po’ il senso di impunità, se vuoi rompere il ca**o paghi”

News - Redazione 6.5.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
I film LGBTQIA+ della settimana 6/12maggio tra tv generalista e streaming - film queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 6/12maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 6.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Primavera, la playlist per salutare la bella stagione

È primavera, 10 canzoni per uscire dal letargo e tornare a vivere

Musica - Emanuele Corbo 21.3.24
Loredana Bertè, icona queer e maestra di coraggio - Sessp 22 - Gay.it

Loredana Bertè, icona queer e maestra di coraggio

Musica - Federico Colombo 22.1.24
@madonna

Madonna parla della sua esperienza con la morte: “Ho detto no!”

Musica - Redazione Milano 6.3.24
Credit: Nino Saetti e Lorenzo Villa

Elodie è grande come la nostra Libertà

Musica - Riccardo Conte 11.12.23
Billie Eilish è da sempre sensibile alla tematica della sostenibilità

Billie Eilish all’attacco: “Ci sono artisti che fanno 40 vinili diversi per vendere di più. È uno spreco”

Musica - Emanuele Corbo 29.3.24
@matttheperson

Chi è Matt Taylor, portavoce dellə gen Z su TikTok

Culture - Riccardo Conte 22.1.24
Ed Sheeran, in Malesia chiedono il divieto al suo tour perché diffonde "ideologia LGBT" - Ed Sheeran - Gay.it

Ed Sheeran, in Malesia chiedono il divieto al suo tour perché diffonde “ideologia LGBT”

Musica - Redazione 6.2.24
Taylor Swift nel video di 'cardigan' (2020)

Taylor Swift, popstar o poetessa tormentata?

Musica - Riccardo Conte 16.2.24