Intervista a Patrizia Panico: omofobia, gender e sessismo nello sport

Caso Benelli, lobby lesbica e Locri: intervista alla "capitana" della nazionale di calcio

Intervista a Patrizia Panico: omofobia, gender e sessismo nello sport - Patrizia panico risponde 2 2 - Gay.it
4 min. di lettura

In seguito al squadra di Locri chiusa per minacce appena dieci giorni fa, abbiamo chiesto a Patrizia Panico di esprimersi su omofobia e sessismo nello sport.

Intervista a Patrizia Panico: omofobia, gender e sessismo nello sport - sessismo nel calcio femminile - Gay.it

Secondo te perché, in Italia, il discorso sull’orientamento sessuale solleva ancora oggi così tanto interesse?
In realtà credo che tutto ciò che è ignoto possa destare preoccupazione in Italia. Forse suscita più interesse perché si è molto bravi a giudicare in base alle apparenze e ciò che è diverso da noi risulta sbagliato.

Le donne nello sport, abbiamo parlato anche del caso Benelli, sono penalizzate?
Le donne in generale sono penalizzate lavorativamente parlando non soltanto nello sport ma in qualsiasi ambiente; e non soltanto perché l’ascesa professionale risulta più complicata, ma anche e soprattutto perché la donna oltre il lavoro ha altri importanti ruoli da rivestire, come ad esempio quello di mamma. Nello sport e in maniera più prepotente nel calcio le donne non sono assolutamente trattate e considerate alla pari degli uomini.

Perché secondo te gli allenatori delle squadre femminili, siano esse di calcio, basket o altro, a livelli dilettantistici o professionali sono sempre e comunque uomini? Sai farci qualche esempio di una squadra femminile allenata da una donna?
Penso che nel calcio sia radicata una grave forma di maschilismo tale da escludere le donne, non soltanto per quanto concerne il ruolo di allenatore, ma da tantissime altre figure professionali quali: preparatore atletico, medico, direttore sportivo, team manager, direttore generale, addetto stampa e molti altri ruoli. Nelle squadre professionistiche ma anche, purtroppo, nelle dilettantistiche raramente si trovano figure femminili, è questione di mentalità, di una cultura retrograda. Personalmente conosco moltissime donne molto più competenti dei loro colleghi uomini. Nelle squadre femminili le cose stanno piano piano cambiando, Manuela Tesse ad esempio mi ha allenato diversi anni alla Torres e non ha nulla da invidiare ai suoi colleghi uomini.

Nel tuo video parli delle dichiarazioni di Salerno come un’ “idea insana di diversità”. Qual’è secondo te invece un’ “idea sana di diversità” valida per il mondo dello sport come per tutto il resto?
Secondo me l’idea sana di diversità consiste nel rispettare tutti e tutte senza giudicare nessuno, né chi è più simile a noi né chi può risultare divers* da noi. Ognun* deve sentirsi liber* di esprimere la propria personalità, seppur diversa o distante da quella di chi lo/la circonda.

Il fatto che alcune bambine giochino a calcio con l’assenso dei loro genitori, può voler dire un passo avanti nel riconoscimento del diritto di autodeterminazione fin dalla più tenera età; in altre parole significa che il calcio può non essere più visto come uno sport per soli maschi, tanto quanto che la danza cessi di essere un’attività per sole femmine. Cosa ne pensi tu a riguardo della questione del “gender” o genere? E per lo sport: esistono “sport maschili” e “sport femminili”?
Purtroppo nello sport, così come nei colori, esistono dei preconcetti assurdi. L’azzurro è per antonomasia destinato al nascituro maschietto e il rosa alla femminuccia. Già prima di nascere ci sono dei percorsi “da seguire” e lo stesso equivale nella scelta dello sport: alle bambine viene incentivata costantemente l’idea di praticare pallavolo o danza, mentre ai bambini il calcio. Bisogna scardinare questi preconcetti per far decollare il calcio femminile.

Salerno non ha più risposto pubblicamente al tuo video, ti risulta invece che lo abbia fatto in “privato”, ovvero all’interno dell’ambiente di cui entrambi fate parte, o pensi che la questione sia finita qui?
Non mi interessano le idee di Salerno, una persona che parla in quel modo non vuole il bene del calcio femminile e io ne prendo le distanze da lui e da chiunque parli in quei termini.

Intervista a Patrizia Panico: omofobia, gender e sessismo nello sport - Patrizia panico risponde 3 - Gay.it

Un po’ di gossip: Cristiano Ronaldo, è stato recentemente sospettato di avere una storia d’amore col boxeur Badr Hari. Potrebbe essere un buon esempio di come le “differenze” arricchiscano anche il panorama del calcio maschile?
Sinceramente il gossip non mi è mai interessato né piaciuto. Per me ognun* è liber* di fare ciò che vuole e con chi vuole, sempre nel rispetto altrui.

Prima di ringraziarti infinitamente per averci concesso questa intervista, come pensi che proseguano da ora in poi i rapporti tra Salerno e la squadra che allena, il Torino Calcio Femminile, dopo le sue pesanti dichiarazioni?
Io spero semplicemente che le persone siano sempre in grado di ragionare con la propria testa e che focalizzino bene chi vuole il bene di questo sport e chi invece lo utilizza per i propri scopi personali, che nulla hanno a che vedere con i valori che uno sport, di squadra come il calcio, può insegnarci. Il primo tra tutti: la SOLIDARIETÀ.

Niente da aggiungere a questa intervista che, con passione e rispetto, dice già a sufficienza. Un ringraziamento e un in bocca al lupo a Patrizia Panico e a tutte le sportive per il nuovo anno appena iniziato.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
Elisa "Hellsy" Casaleggio al concertone del Primo Maggio: "Noi persone trans discriminatə al lavoro" (VIDEO) - Elisa 22Hellsy22 Casaleggio al concertone del Primo Maggio - Gay.it

Elisa “Hellsy” Casaleggio al concertone del Primo Maggio: “Noi persone trans discriminatə al lavoro” (VIDEO)

Culture - Redazione 2.5.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24
Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell'amata Sarah Paulson - Sarah Paulson festegglia gli 80 anni dellamata Holland Taylor - Gay.it

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell’amata Sarah Paulson

Culture - Redazione 2.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24

Continua a leggere

Elly Schlein

Donne LGBTI+ e politica: pregiudizi, molestie, violenze, così la resistenza patriarcale tenta di dissuaderle

News - Francesca Di Feo 29.3.24
world-economic-forum-lgbt-politiche-inclusive

World Economic Forum, le politiche inclusive fanno bene al business

News - Francesca Di Feo 19.1.24
Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24
donna-trans-licenziata-dopo-il-coming-out

Donna trans licenziata dopo il coming out: nessun sostegno neanche dai colleghi

News - Francesca Di Feo 2.4.24
Brittney Griner, dalla prigione russa al primo figlio con sua moglie Cherelle. Il dolce annuncio social - Brittney - Gay.it

Brittney Griner, dalla prigione russa al primo figlio con sua moglie Cherelle. Il dolce annuncio social

News - Redazione 18.4.24
Love Lies Bleeding, critiche entusiastiche per l'indie movie con Kristen Stewart e Katie O’Brien innamorate - Love Lies Bleeding - Gay.it

Love Lies Bleeding, critiche entusiastiche per l’indie movie con Kristen Stewart e Katie O’Brien innamorate

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Copyright @Danimale_sciolto

Cosa significa decriminalizzare il sex work: oltre lo stigma e la violenza istituzionale

Corpi - Redazione Milano 21.12.23
Love Lies Bleeding, primo trailer del film con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder - Love Lies Bleeding primo trailer del film queer con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder - Gay.it

Love Lies Bleeding, primo trailer del film con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder

Cinema - Redazione 20.12.23