Paolo Patanè è il nuovo presidente nazionale dell’Arcigay

Il presidente di Arcigay Sicilia succede ad Aurelio Mancuso. Luca Trentini prende il posto di Riccardo Gottardi alla Segreteria Nazionale. A Gay.it dice: "Per me il difficile arriva adesso".

Paolo Patanè è il nuovo presidente nazionale dell'Arcigay - patanetrentiniBASE 1 - Gay.it
3 min. di lettura

Paolo Patanè è il nuovo presidente nazionale dell'Arcigay - paolopataneF2 - Gay.it

Paolo Patané è il nuovo Presidente di Arcigay, e Luca Trentini il nuovo Segretario Nazionale. La loro mozione "Essere futuro" ha ottenuto 120 voti, contro i 66 di "Inarrestabile cambiamento" (e 10 astenuti).
Le divisioni hanno contemporaneamente assunto una dimensione geografica: in quasi tutti i comitati provinciali si è avuta unanimità dei delegati (Bari, Napoli, Roma con "Inarrestabile cambiamento"; Milano, Bologna, Sicilia con Patané).
Questa unanimità a livello provinciale ha caratterizzato quasi tutta l’ultima giornata di lavori, organizzata in Commissioni tematiche che hanno lavorato separatamente dalle 18 a mezzanotte (si può dire che questo è stato il vero momento di dibattito congressuale).
Forse per la mancanza di un palcoscenico, o perché i rapporti di forza erano chiari già da ieri (con il voto sulle modifiche allo Statuto), o ancora perché davvero tra le due mozioni le differenze nel merito erano piccole e superabili, fatto sta che tutti gli ordini del giorno di natura politica sono stati approvati all’unanimità in Commissione. E quindi non sono stati neanche discussi dall’Assemblea.

Paolo Patanè è il nuovo presidente nazionale dell'Arcigay - paolopataneF1 - Gay.it

I temi trattati, a dir la verità, sono tanti e importanti: il diritto al matrimonio (dove è passata la linea di adesione all’obiettivo, e di collaborazione con le altre associazioni), il censimento 2011 (su cui Arcigay si impegna a informare e sensibilizzare la popolazione LGBT sull’importanza di essere visibili), le condizioni degli anziani e degli immigrati LGBT, la costituzione di un gruppo di giuristi e di consulenti nelle università, il problema del marginale ruolo delle donne nell’associazione. Ogni voto su questi temi è stato accompagnato da applausi, in un clima di serena collaborazione, seppur concentrata più sulla ricerca dell’accordo che sull’elaborazione e la discussione.

Il dubbio é che, tanto in sede provinciale quanto in sede nazionale, Arcigay appare non sapere o non volere accettare differenze politiche al suo interno e il democratico conteggio dei voti. Anzi, fino all’ultimo diversi esponenti della mozione "Inarrestabile cambiamento" hanno proposto alla mozione vincitrice di votare unitariamente per la presidenza di Patané, per dare "un segnale di pacificazione e unità".

Alla fine non c’é stato un vero dibattito sulla gestione appena conclusa, e un ordine del giorno piuttosto polemico (impegna le principali cariche associative a dare priorità agli interessi del movimento, anteponendoli alle aspirazioni personali di carriera) è stato approvato all’unanimità, con il voto favorevole di Aurelio Mancuso. L’ex-presidente e Riccardo Gottardi (ex-segretario) sono confermati nel Consiglio Nazionale.

Paolo Patanè è il nuovo presidente nazionale dell'Arcigay - paolopataneF3 - Gay.it

"E’ stato un congresso difficile, cosí come è stato un anno difficile" commenta Paolo Patané appena proclamato eletto, "sono convinto che quando guarderemo a questo momento scopriremo che è stato importante per Arcigay: non eravamo abituati ad avere due mozioni contrapposte, ma questo è un fatto positivo, sicuramente significa che Arcigay sta maturando politicamente." "Adesso dobbiamo partire immediatamente, fare." Aggiunge: "L’associazione si ricompatta su alcuni obiettivi, il primo é la sentenza del 23 marzo. Arcigay si confronterà immediatamente con le altre associazioni già impegnate su questo fronte, in primis quelle che hanno lanciato l’idea del Comitato, e si farà promotrice di una nuova modalità di relazione tra le associazioni, fondata sulla collaborazione per obiettivi. Dobbiamo confrontarci più spesso, e trovare una modalità per stabilire insieme degli obiettivi strategici condivisi da tutto il movimento. So bene che per me il difficile inizia ora."

di Carlo D’Ippoliti

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
Darren Criss: "Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita" - Darren Criss - Gay.it

Darren Criss: “Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita”

News - Redazione 2.5.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell'amata Sarah Paulson - Sarah Paulson festegglia gli 80 anni dellamata Holland Taylor - Gay.it

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell’amata Sarah Paulson

Culture - Redazione 2.5.24
Insulti a Carolina Morace dopo l'annuncio della candidatura alle europee: "Pedofila devi stare in carcere" - Carolina Morace - Gay.it

Insulti a Carolina Morace dopo l’annuncio della candidatura alle europee: “Pedofila devi stare in carcere”

News - Redazione 2.5.24

Leggere fa bene

Palermo, si suicida a 13 anni per bullismo, deriso per il presunto orientamento affettivo - stella cadente 2 - Gay.it

Palermo, si suicida a 13 anni per bullismo, deriso per il presunto orientamento affettivo

News - Redazione Milano 13.11.23
legge-omobitransfobia-repubblica-ceca

Repubblica Ceca, modificata la legge sulle unioni civili. Riconosciuta l’esistenza delle famiglie arcobaleno

News - Redazione 30.4.24
Palermo Pride 2024 - Respinto l'ordine del giorno di adesione al Pride del 22 Giugno, il sindaco Lagalla trascinato dall'estrema destra

Palermo Pride 2024, respinta l’adesione del comune, l’estrema destra trascina il sindaco Lagalla

News - Redazione Milano 19.2.24
russia-manifestazione-all-out-roma

Russia, manifestazione globale di All Out il 16 marzo contro la persecuzione sistematica della comunità LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 13.3.24
Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

2023, l’anno nero per i diritti LGBTQIA+ negli Stati Uniti d’America

News - Redazione 27.12.23
palestina lgbtiq

Come vivono le persone LGBTIQ+ a Gaza e nei Territori Palestinesi

News - Redazione Milano 13.11.23
Russia LGBTI donna arrestata per orecchini rainbow

Russia: iniziano gli arresti alle persone LGBTI+, una donna incriminata per gli orecchini arcobaleno

News - Francesca Di Feo 2.2.24
elezioni-taiwan-lgbtqia

Taiwan, il candidato progressista, pro-LGBTQIA+ e indipendentista Lai Ching-te eletto a guida del paese: le implicazioni

News - Francesca Di Feo 15.1.24