Alessandro Zan, “Lega e Fratelli d’Italia hanno già chiesto i voti segreti sulla legge contro l’omotransfobia”

Il deputato PD ha dettato anche i potenziali tempi del voto alla Camera, ovvero "fine settembre, primi di ottobre", per quella che sarà una vera e propria battaglia parlamentare, condotta sulla nostra pelle da una destra indecente.

Alessandro Zan, "Lega e Fratelli d'Italia hanno già chiesto i voti segreti sulla legge contro l'omotransfobia" - Schermata 2020 08 06 alle 08.44.10 - Gay.it
2 min. di lettura

Lunedì il DDL Zan è approdato alla Camera dei Deputati, con una prima aberrante discussione portata avanti dall’opposizione, ma fino a settembre non si tornerà a parlare di legge contro l’omotransfobia e la misoginia. In tal senso Alessandro Zan ha portato avanti una lunga diretta social di mezz’ora in cui è tornato a spiegare il DDL, punto per punto, ribadendono l’urgenza e la strumentale presa di posizione della destra, che grida inutilmente alla legge bavaglio.

Molti in Italia non vogliono questa legge e io non capisco perché, francamente, parliamo di una legge che vuole combattere le violenze e le discriminazioni, ma si continua a parlare a vanvera di legge liberticida e legge bavaglio perché punirebbe le istigazioni all’odio e le violenze. Queste persone vogliono scambiare strumentalmente le istigazioni all’odio per delle opinioni. Voglio dire a tutti gli omofobi nostrani che l’istigazione all’odio NON è un’opinione, lo dicono chiaramente le sentenze della giurisprudenza ordinaria e costituzionale. L’istigazione all’odio e i discorsi d’odio non sono un’opinione ma ledono la dignità della persona, ecco perché devono essere sanzionati. L’opinione è sacrosanta e garantita dalla Costituzione, ma non può diventatare istigazione all’odio. La destra ha strumentalmente spostato il focus perché vuole continuare ad offendere, insultare. È una stupidaggine parlare di legge liberticida, noi estendiamo una legge già esistente, la Mancino. Se è liberticida questa legge, dovrebbe esserlo anche la Mancino.

Il deputato Pd ha poi rimarcato i passaggi parlamentari che il DDL dovrà incontrare una volta tornati dalle vacanze. Ora il nostro obiettivo è vederla approvata alla Camera e lasciarla invariata al Senato, ha precisato Zan, in modo da non dover tornare a Montecitorio nel caso in cui al Senato dovesse essere modificata. Ogni volta che arriva in una Camera, il DDL deve passare anche in Commissione. Ma davanti alla legge c’è l’enorme ostruzionismo delle destre.

Lega e Fratelli d’Italia hanno già annunciato che presenteranno due pregiudiziali di costituzionalità, che se votati a favore cancellerebbero la legge, e chiederanno il voto segreto di tutti gli articoli e tutti gli emendamenti, comprese le pregiudiziali e il voto finale. Il regolamento glielo consente per questo tipo di legge. Questa del voto segreto è una cosa molto pericolosa. Dietro il voto segreto possono nascondersi quei parlamentari che davanti a te si dicono favorevoli alla legge per poi impallinarla. A settembre, quando arriveremo al voto finale alla Camera, sarà difficile perché ci saranno i voti segreti.

Zan ha dettato anche i potenziali tempi del voto alla Camera, ovvero “fine settembre, primi di ottobre”, per quella che sarà una vera e propria battaglia parlamentare, condotta sulla nostra pelle da una destra indecente. “Molte notti non riesco a dormire perché sento la responsabilità di questo grande obiettivo che abbiamo davanti“, ha confessato il deputato Pd, battagliero relatore di una legge che noi tutti attendiamo da 30 anni. Al sesto tentativo parlamentare, è arrivato il momento di approvarla.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
bacibaci 6.8.20 - 11:46

Se il problema sono i cattodem, Conte e i grillini facciano come Renzi e li costringano a decidere se sfiduciare o meno il governo su una legge pro- lgbt. In realtà lo sappiamo tutti che i malumori sono tanto nel pd quanto nel m5s, il cui capo, un tale bibitaro Di Maio, ha tenuto a farci sapere che 2 uomini non sono una famiglia. Meno faziosità partitica e più sostanza. Conte metta la fiducia e vediamo chi ha qualcosa da ridire al riguardo. Ma tanto Conte, a differenza di Renzi, non legherà mai la sua poltrona di primo Ministro alla legge contro l'omofobia. Felice di essere smentito. Ho aspettato di vedere i gay-friendly grillini come si sarebbero comportati con le unioni civili ed abbiamo visto com'è finita. Vedremo cosa faranno Conte ed i grillini. Io sono qui che aspetto, settembre e ottobre sono dietro l'angolo.

Avatar
Franzc Dereck 6.8.20 - 10:23

Ovvio che il PD , socio di maggioranza con Leu del Conte bis , non vuole urtare le " sensibilità" dei catto-dem e - soprattutto - non vuole andare a casa dopo le vacanze , perdendo le poltrone ! Diversamente chiederebbe la fiducia .

Avatar
bacibaci 6.8.20 - 9:38

Col voto segreto la legge non passa. Non so come sia ammissibile il voto segreto, ma il voto segreto è sempre stato usato per le lotte interne alla maggioranza che col voto segreto fanno uno sgarro agli altri componenti della maggioranza. Direi che l'unica soluzione sia, come ai tempi di Renzi e delle unioni civili, il voto di fiducia. Vedremo se Conte avrà lo stesso coraggio di Renzi.

Trending

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO) - persona non binaria in rappresentanza dellIrlanda ha vestito i colori della bandiera transgender dopo aver - Gay.it

Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO)

Culture - Federico Boni 8.5.24
Rivoluzione X Factor 2024, Giorgia conduttrice con Achille Lauro e Paola Iezzi giudici - X Factor 2024 - Gay.it

Rivoluzione X Factor 2024, Giorgia conduttrice con Achille Lauro e Paola Iezzi giudici

Culture - Redazione 9.5.24
Russia, banditi i primi "libri LGBT". Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin - vladimir putin 1 - Gay.it

Russia, banditi i primi “libri LGBT”. Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin

News - Redazione 7.5.24
Dustin Taylor, Amici 23

Dustin Taylor: il suo percorso ad Amici 23

Culture - Luca Diana 8.5.24
Tiziano Ferro in gara a Sanremo 2025? - Tiziano Ferro 1 - Gay.it

Tiziano Ferro in gara a Sanremo 2025?

Culture - Redazione 9.5.24

Hai già letto
queste storie?

pro-vita-manifesti-como-brescia

Pro Vita e Famiglia, nuovi manifesti “anti-gender” a Como e Brescia: la risposta di Arcigay

News - Francesca Di Feo 6.1.24
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
Insulti a Carolina Morace dopo l'annuncio della candidatura alle europee: "Pedofila devi stare in carcere" - Carolina Morace - Gay.it

Insulti a Carolina Morace dopo l’annuncio della candidatura alle europee: “Pedofila devi stare in carcere”

News - Redazione 2.5.24
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
arezzo-whynot-chiuso

Arezzo, chiusa la serata queer WhyNot per troppi episodi di violenza verbale omobitransfobica

News - Francesca Di Feo 21.3.24
Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte - Josh Cavallo - Gay.it

Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte

Corpi - Redazione 20.12.23
Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: "Mi hanno chiamato r*cchiò" - omofobia - Gay.it

Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: “Mi hanno chiamato r*cchiò”

News - Redazione 2.4.24
Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli - Salvatore Sparavigna - Gay.it

Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli

News - Redazione 29.3.24