Arisa nuda su Instagram: “Sono tutte le donne, e sono anche un uomo”

Arisa si riappropria del suo corpo e della sua femminilità con una foto semplice, ma potentissima.

ascolta:
0:00
-
0:00
arisa-instagram
2 min. di lettura

Il corpo può diventare arte, ed essere capace di trasmettere messaggi profondi e controversi anche senza bisogno di parole.

Ed è proprio così che Arisa ha colto tutti di sorpresa, ieri, con il suo recentissimo post su Instagram dove posa nuda con la caption “I’m every woman, but I’m a man, too. And there’s nothing wrong with me”.

Poche parole per trasmettere un sentimento potentissimo di riappropriazione del proprio corpo dopo che – agli albori della sua carriera – era stata categorizzata come il “brutto anatroccolo”, epiteto che ha segnato, come da sue dichiarazioni, una grande ferita nella sua autostima.

Ma anche un grande grido di libertà, raccolto nel suo ultimo album uscito a Novembre 2021 “Ero Romantica”, dove Arisa esplora il suo bisogno di passione, il desiderio di riaffermare la sua femminilità, ma anche la sua fluidità, concentrandosi su valori come l’uguaglianza e l’inclusività.

Una nuova Arisa

Con un vero e proprio statement sul suo profilo Instagram, Arisa ha segnato il termine di un’esperienza per cominciarne un’altra, votata all’essere sé stessə senza vergogna e alla libertà di espressione.

Una nuova icona di body positivity, che si libera una volta per tutte della “categoria” a cui è stata assegnata e si ricongiunge una volta per tutte con quel corpo solo suo, scevro da qualsiasi preconcetto e giudizio da giornaletto di gossip.

Sono tutte le donne: perché ogni donna nasconde l’Universo dentro di sé e tutti ne siamo parte. E sono anche un uomo: perché una donna sola in una società ancora tanto retrograda o maschilista deve imparare a esserlo. Deve essere forte e rude, capace di combattere il più becero machismo e l’incomprensione da parte di alcune altre di Noi, senza mai perdere la propria femminilità, continuando ad amare. E non trovo nulla di sbagliato in questo”

Il riappropriarsi di tutte le parti della propria identità – maschile e femminile, e tutto ciò che sta nel mezzo – è la sfida dell’essere umano del 21esimo secolo. Non è semplice andare oltre agli stereotipi, alle ossessioni e ai canoni estetici che ci impongono di reprimere e nascondere alcune parti di noi.

E un’Arisa che posa nuda su Instagram è una sfida alle aspettative della società patriarcale, sceglie chi può e chi non può sentirsi bell*, sexy e femminile.

Con questo, l’autrice – tramite questo gesto, ma anche nei testi del suo nuovo album – vuole comunicare l’importanza di rincorrere la felicità, qualsiasi cosa essa implichi, anche la sessualità, che viene affrontata con una leggera consapevolezza.

Naturalmente, su Instagram il seno dev’essere rigorosamente coperto da pixel per evitare la censura – anche quando si tratta di arte – e le mani poste sulle parti intime. Ma l’immagine rimane comunque di grande effetto per gli utenti che la incontrano.

Nel post è stato taggato il profilo ufficiale della comunità LGBTQIA+ in Italia: Arisa è stata una delle performer al Pride di Padova, e si è esibita sul palco in supporto dei diritti civili e contro le discriminazioni, in nome dell’amore universale.

“Ero Romantica” diventerà sicuramente un’icona per tutti coloro che ancora oggi fanno fatica a esplorare la loro sfera più intima perché reputati “non degni” dai canoni estetici e societari imposti da secoli di retaggio patriarcale.

Il messaggio è solo uno: essere liberi e amarsi oltre ogni confine.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Elisa "Hellsy" Casaleggio al concertone del Primo Maggio: "Noi persone trans discriminatə al lavoro" (VIDEO) - Elisa 22Hellsy22 Casaleggio al concertone del Primo Maggio - Gay.it

Elisa “Hellsy” Casaleggio al concertone del Primo Maggio: “Noi persone trans discriminatə al lavoro” (VIDEO)

Culture - Redazione 2.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

Serie Tv - Redazione 2.5.24
Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: "Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ" - Daniel Radcliffe e Rowling - Gay.it

Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: “Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ”

Culture - Redazione 2.5.24
Meryl Streep Palma d’Oro onoraria al Festival di Cannes 2024 - Meryl Streep Palma dOro onoraria al Festival di Cannes - Gay.it

Meryl Streep Palma d’Oro onoraria al Festival di Cannes 2024

Viaggi - Redazione 3.5.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24

Leggere fa bene

performativita-omosessuale-donne-etero

Performatività omosessuale: perché due donne etero dovrebbero baciarsi?

News - Francesca Di Feo 30.11.23
Fka Twigs per Calvin Klein (2023)

Perché hanno censurato FKA Twigs, tra oggettificazione sessuale e double standard

Corpi - Redazione Milano 12.1.24
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
Ethan Alexander, il prete gay, palestrato e tatuato diventato virale su Instagram (VIDEO) - Ethan Alexander - Gay.it

Ethan Alexander, il prete gay, palestrato e tatuato diventato virale su Instagram (VIDEO)

News - Redazione 21.3.24
Dolly Parton al Dallas Cowboys Football Game 2023

Alla faccia dell’ageismo: Dolly Parton a 77 anni si veste come le pare

Corpi - Redazione Milano 30.11.23
Gino Paoli, Elodie

Gino Paoli critica chi mostra il culo, Elodie risponde: “Fanno capolavori, ma nella vita sono delle merde”

Culture - Redazione Milano 15.12.23
femminiciidio libri

Femminicidi, 5 libri sulle barbarie del patriarcato

Culture - Federico Colombo 23.11.23
Guglielmo Giannotta Eugenia Roccella corpo delle donne patriarcato identità di genere stereotipi di genere studi di genere

L’ignoranza di Roccella, il corpo delle donne come causa delle violenze: la risposta di Guglielmo Giannotta

News - Redazione Milano 27.11.23