Arcigay e le altre associazioni LGBT all’ONU: “Italia messa male”

Nessuna legge contro l'omofobia, nessun organo di tutela, zero diritti per i figli delle famiglie arcobaleno.

Arcigay e le altre associazioni LGBT all'ONU: "Italia messa male" - onu - Gay.it
2 min. di lettura

Omofobia e transfobia: un fenomeno non misurato dalle istituzioni è un fenomeno che non esiste“. Questo è quanto si legge nel rapporto per la Commissione ONU per i diritti umani stilato da Certi Diritti, Arcigay, Famiglie Arcobaleno e il Centro Risorse LGBTI. La discriminazione omofobica e transfobica insomma per lo Stato Italiano non esiste

In questi giorni sono stati pubblicati i contributi delle associazioni italiane per la Commissione ONU sui diritti umani, che si riunirà nella prima settimana del marzo prossimo. Le varie associazioni hanno elaborato un rapporto sulla situazione italiana in campo di diritti umani per le persone LGBTI. E la situazione non è esaltante.

La frase d’apertura del rapporto rende già l’idea dell’inadeguatezza del nostro paese: “Il rispetto dei diritti umani delle persone LGBTI in Italia è minato dalla legislazione incompleta“, si afferma. È alto il rischio che i diritti umani delle persone LGBTI non siano rispettati a causa della mancanza di leggi in materia, e i fattori di rischio reali sono riportati nel documento delle associazioni LGBTI per la commissione ONU: nessuna legge contro l’omofobia e la transfobia; la possibilità concreta che possa chiudere (o modificarsi profondamente) un organo anti-discriminazione come l’UNAR, nel caso dovesse governare una forza politica omofoba; la mancanza di dati precisi sul bullismo omofobico e transfobico e una sostanziale scarsità di dati sulle aggressioni verbali e fisiche basate sulla discriminazione dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere (il documento ISTAT più aggiornato è vecchio di sei anni).

Nel documento per la Commissione ONU (scaricabile in inglese qui) si pone anche l’accento sulle operazioni chirurgiche fatte ai bimbi sotto i 6 anni nati intersex, che sarebbero aumentate del 50% nel solo 2013. Un fenomeno che ha fatto guadagnare all’Italia il rimprovero del Comitato ONU sui diritti delle persone con disabilità che ha rilevato come tali operazioni chirurgiche precoci vìolino il diritto della persona all’integrità. Situazione, questa, dovuta nuovamente alla legislazione totalmente lacunosa. A presentare all’ONU il report sarà Yuri Guaiana di Certi Diritti, che ne ha seguito la stesura, accompagnato dal segretario dell’associazione Leonardo Monaco.

L’altro aspetto trattato è la mancanza di una piena equiparazione tra coppie etero e coppie same-sex, poiché, nonostante l’approvazione della legge sulle unioni civili solo per coppie omosessuali, non sono stati tutelati i diritti delle famiglie omogenitoriali – ovvero, quelle famiglie composte da due genitori dello stesso sesso (anagrafico) con figli. Si riporta come in Italia le famiglie omogenitoriali abbiano, in media, un figlio e mezzo ciascuna, e che 4 famiglie su 10 abbiano più di un figlio. Si tratta del 24% di tutte le famiglie same-sex, secondo il censimento promosso da Famiglie Arcobaleno e Centro Risorse LGBTI che sarà pubblicato nel marzo 2017.

Se la situazione italiana appare, eufemisticamente, un colabrodo, grazie a questo documento possiamo affermare che le associazioni LGBTI italiane si sono accreditate come interlocutore dell’ONU. Gabriele Piazzoni, segretario nazionale di Arcigay, commenta: “Sono stati fatti sostanziali passi avanti, ma dobbiamo pretendere la piena uguaglianza e la tutela di tutti i diritti umani delle persone LGBTI – e aggiunge – sono le associazioni come Arcigay che devono fare pressione sugli organi dello Stato, usando ogni strumento: la Commissione ONU è uno di questi“.

 

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 15.2.17 - 7:35

In Italia c'è molto da fare per il pieno rispetto dei diritti civili e umani in molti campi su.cui siamo stati anche sanzionati come nelle carceri e per la durata del processo. Ma che l'Onu ci rimproveri è quantomeno curioso visto che le commissioni dell'Onu sono piene e vengono presiedute da rappresentanti di Stati arabi in cui gli omosessuali sono condannati a morte al carcere o ai lavori forzati. In questo elenco c'è persino la Palestina che rivendica la violazione dei diritti per i palestinesi da parte di Israele ma se questi sono gay vengono lapidati in piazza in forza della legge palestinese dai parenti aiutati dalla polizia. Che coraggio!

Trending

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

grecia-matrimonio-egualitario-proteste

Grecia nel caos omobitransfobico. Weekend di terrore, in 200 aggrediscono coppia trans. Minacce a Kasselakis

News - Federico Boni 12.3.24
discorso-d-odio-politici-europei

Discorso d’odio anti-LGBTQIA+ in crescita nelle aule istituzionali europee: “I diritti umani sono in discussione”

News - Francesca Di Feo 1.3.24
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
Sono nata libera: intervista a Eva Robin’s - Sessp 39 - Gay.it

Sono nata libera: intervista a Eva Robin’s

Culture - Federico Colombo 23.2.24
africa lgbt

Storia di un mondo al contrario, così i diritti LGBTIQ+ spaccano il mondo

News - Giuliano Federico 6.12.23
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
Pride Christmas Nutcracker (TARGET)

Schiaccianoci queer e Babbo Natale in sedia a rotelle? È subito polemica

News - Redazione Milano 28.11.23
donna-transgender-arrestata-hong-kong

Hong Kong, attivista transgender arrestata con un pretesto e detenuta in condizioni disumane

News - Francesca Di Feo 29.2.24