Segnalazione: “Biologia dell’omosessualità” di Jacques Balthazart

Omosessuali si diventa? La biologia demolisce ignoranza e vecchi luoghi comuni.

Segnalazione: "Biologia dell'omosessualità" di Jacques Balthazart - biologia omosessualita balthazart - Gay.it
2 min. di lettura

L’omosessualità è acquisita o innata? È una scelta consapevole o un orientamento che non si può decidere? Le sue cause sono biologiche o psicologiche? Per chi è gay, domande come queste sono ricorrenti. Chiederselo è inevitabile. La risposta, però, non è così scontata. Tutt’altro. Ognuna delle due spiegazioni è supportata da una grande scuola di pensiero e da argomenti più o meno validi a suo sostegno.

La segnalazione letteraria di oggi riguarda un libro uscito pochi giorni fa e che segna un punto molto importante a favore della spiegazione biologica. Biologia dell’omosessualità. Eterosessuali o omosessuali si nasce, non si diventa di Jacques Balthazart è un saggio che punta a fare chiarezza. Basandosi su numerosi dati scientifici, Balthazart, luminare belga in neuroendocrinologia comportamentale, dimostra come l’omosessualità abbia solide ed evidenti basi biologiche. L’esatto opposto di quello che afferma l’interpretazione psicologica, secondo la quale l’origine dell’orientamento sessuale sarebbe da ricercare nel vissuto della persona.

«Contrariamente a ciò che sostengono queste teorie ancora troppo diffuse, in genere non si diventa omosessuali né si sceglie di esserlo: si nasce omosessuali. L’origine dell’omosessualità è da ricercarsi più nella biologia degli individui che nell’atteggiamento dei loro genitori o nelle decisioni dei soggetti interessati».

Segnalazione: "Biologia dell'omosessualità" di Jacques Balthazart - biologia omosessualita - Gay.it
Jacques Balthazart, Biologia dell’omosessualità. Eterosessuali o omosessuali si nasce, non si diventa, Bollati Boringhieri, Milano, 2020.

Non è semplicemente una spiegazione diversa. È una spiegazione diversa con riflessi sociali e politici importantissimi. Perché scioglie un punto che è fonte di molti contrasti. L’omosessualità – asserisce Balthazart – non è uno stile di vita né una scelta, ma una caratteristica che nasce insieme alla persona. Non essendo uno stile di vita né una scelta, non c’è nulla da “correggere”. Nemmeno le spiegazioni psicologiche più aggiornate riescono infatti a escludere totalmente l’ipotesi che nella formazione di una persona omosessuale qualcosa sia andato “storto”. C’è sempre una madre o un padre che ha fatto qualcosa che non avrebbe dovuto fare. C’è sempre un figlio o una figlia che non ha seguito i modelli “giusti”. Volente o nolente, c’è sempre qualcuno che ha fatto qualcosa che non doveva fare.

La spiegazione biologica al contrario fa piazza pulita di tutta questa dialettica del sospetto. Omosessuali si nasce: non ci sono né colpe né responsabilità. I genitori non hanno sbagliato con i figli, e i figli non hanno avuto frequentazioni “negative” né hanno compiuto scelte “sbagliate”. Indulgenza per tutti? Non proprio. Di sicuro, basta però con le responsabilità inesistenti e i sensi di colpa inutili.

Il libro di Balthazart tocca questi e moltissimi altri temi collegati. Le sue idee in merito sono molto nette nel prendere posizione. È una lettura che si preannuncia ricca di sorprese. Una voce autorevole che aggiunge un tassello molto importante al puzzle dell’identità omosessuale. Un libro, un’altra arma utile contro l’ignoranza e l’omofobia.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

Continua a leggere

Sisters, arriva il libro autobiografico di Paola e Chiara Iezzi - Sisters arriva il libro biografico di Paola e Chiara Iezzi - Gay.it

Sisters, arriva il libro autobiografico di Paola e Chiara Iezzi

Culture - Redazione 7.2.24
libri mascolinita tossica patriarcato

Abbasso il macho: 5 libri per riscrivere la maschilità

Culture - Federico Colombo 29.11.23
Brillare è vivere nella verità: intervista a Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo - Matteo B Bianchi 31 - Gay.it

Brillare è vivere nella verità: intervista a Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo

Culture - Federico Colombo 30.11.23
Omosessuale- Oppressione e Liberazione

Perché leggere oggi “Omosessuale: Oppressione e Liberazione”, un classico della Gay Liberation, intervista a Lorenzo Bernini

Culture - Alessio Ponzio 4.4.24
Cambiare la rappresentazione: intervista ad Alice Urciuolo - Sessp 26 - Gay.it

Cambiare la rappresentazione: intervista ad Alice Urciuolo

Culture - Federico Colombo 7.2.24
20 romanzi pubblicati nel 2023 da regalare a Natale - Sessp 5 - Gay.it

20 romanzi pubblicati nel 2023 da regalare a Natale

Culture - Federico Colombo 12.12.23
Foto: Matteo Gerbaudo

Giada Biaggi non si sente più in colpa: ‘Abbi l’audacia di un maschio bianco’, l’intervista

Culture - Riccardo Conte 18.3.24
Michela Murgia: Dare la vita - esce il 9 Gennaio 2024

“Dare la vita”, il testamento spirituale di Michela Murgia esce il 9 Gennaio 2024

Culture - Emanuele Bero 24.12.23