Chi è Reinhard Marx, il cardinale che vuole una Chiesa aperta alla comunità LGBTQ+

"Le persone Lgbt fanno parte della creazione e sono amate da Dio, e siamo chiamati a lottare contro la discriminazione".

ascolta:
0:00
-
0:00
Chi è Reinhard Marx, il cardinale che vuole una Chiesa aperta alla comunità LGBTQ+ - Reinhardmarx - Gay.it
2 min. di lettura

68 anni, Reinhard Marx è un cardinale e arcivescovo cattolico tedesco che negli ultimi anni si è fatto conoscere per le proprie posizioni sorprendentemente inedite all’interno del Vaticano, perché di totale apertura alla comunità LGBTQ.

Vicino a Papa Francesco, Marx si può considerare un teologo progressista, ovvero distante anni luce dall’impostazione ratzingeriana che ha preceduto l’arrivo di Bergoglio in piazza san Pietro. Eppure fu proprio Benedetto XVI ad elevarlo al rango di cardinale con il titolo presbiterale di San Corbiniano nel 2010.

Già nel 2014, nel corso del briefing per il Sinodo straordinario sulla famiglia, Marx tuonava: “Non possiamo dire a qualcuno: ‘lei è omosessuale, non può vivere il Vangelo’. Per me questo è impensabile”. “Se c’è una relazione omosessuale, fedele per trent’anni, non posso dire che non è niente”, precisava il cardinale, e per quanto non sia “tutto a posto” e lo “scopo” per la Chiesa sia il matrimonio sacramentale tra uomo e donna, “non si può dire che è tutto nero o bianco, tutto o niente, e questo è anche il compito della pastorale”. Nel 2017 l’arcivescovo confessò un suo rimpianto, ovvero “che la Chiesa non abbia fatto nulla per opporsi alle leggi che perseguivano gli omosessuali”.

Più recentemente, il cardinale di Monaco ha ufficialmente chiesto un cambiamento nell’insegnamento cattolico sull’omosessualità. “Il catechismo non è fissato nella pietra. Si può anche mettere in discussione ciò che dice”, ha rimarcato Marx al settimanale Stern. “L’omosessualità non è un peccato. Corrisponde a un atteggiamento cristiano quando due persone, indipendentemente dal sesso, si sostengono a vicenda, nella gioia e nel dolore. Il valore dell’amore è stato mostrato anche nel non fare dell’altra persona un oggetto, non usarla o umiliarla”. “Le persone Lgbt fanno parte della creazione e sono amate da Dio, e siamo chiamati a lottare contro la discriminazione. Coloro che minacciano gli omosessuali e chiunque altro paventando l’inferno o la dannazione eterna non hanno capito nulla”.

Precedentemente Marx ha confessato di aver personalmente benedetto una coppia queer. “Qualche anno fa a Los Angeles, dopo una funzione, due sono venuti a chiedere la mia benedizione. Così l’ho fatto. Non era una cerimonia di matrimonio. Non possiamo offrire il sacramento del matrimonio, ma una benedizione si”. Il cardinale, come detto, è particolarmente ascoltato da Papa Bergoglio, facendo parte del C6, ovvero l’organo consultivo di governo del Pontefice.

Il mese scorso, in una chiesa di Monaco di Baviera, Marx ha esposto vicino all’altare una bandiera rainbow, chiedendo scusa alla comunità LGBTQ. “Dobbiamo renderci conto del male che vi abbiamo fatto”.

Il cardinale è fermamente convinto che le unioni omosessuali debbano essere elevate al cielo come “relazioni d’amore intime”, nonché che la negazione della benedizione alle coppie dello stesso sesso sia una discriminazione. Un anno fa Marx ha presentato a papa Francesco le proprie dimissioni da arcivescovo di Monaco e Frisinga per via degli abusi sessuali che molteplici funzionari dell’arcidiocesi hanno commesso nei decenni precedenti. La scorsa estate Bergoglio lo ha esortato a continuare nell’incarico.

Nell’attesa, Reinhard Marx prosegue la sua battaglia di civiltà per una Chiesa cattolica meno discriminatorio e più inclusiva nei confronti della comunità LGBTQ+, direttamente dall’interno del Vaticano.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Douglas Carolo e Michele Caglioni arrestati il 29 Febbraio

Cosa non sappiamo di Douglas Carolo e Michele Caglioni, presunti assassini di Andrea Bossi

News - Redazione Milano 1.3.24
Mary & George, Oliver Hermanus e le scene di sesso gay: "Orge difficili da coreografare, le volevo autentiche" - Mary e George cover - Gay.it

Mary & George, Oliver Hermanus e le scene di sesso gay: “Orge difficili da coreografare, le volevo autentiche”

Serie Tv - Federico Boni 1.3.24
The History of Sound, via alle riprese del film con Paul Mescal e Josh O’Connor innamorati - The History of Sound di Oliver Hermanus - Gay.it

The History of Sound, via alle riprese del film con Paul Mescal e Josh O’Connor innamorati

Cinema - Redazione 29.2.24
discorso-d-odio-politici-europei

Discorso d’odio anti-LGBTQIA+ in crescita nelle aule istituzionali europee: “I diritti umani sono in discussione”

News - Francesca Di Feo 1.3.24
stati-uniti-transfobia-omofobia-antisemitismo-e-suprematismo-bianco-dilagano-nelle-fila-del-partito-repubblicano (2)

Stati Uniti: transfobia, omofobia, antisemitismo e suprematismo bianco dilagano nel Partito Repubblicano

News - Francesca Di Feo 1.3.24
Ghana legge anti LGBTI approvata dal parlamento

Ghana, il parlamento approva la legge anti-LGBTI, il Presidente Akufo-Addo firmerà?

News - Giuliano Federico 28.2.24

Hai già letto
queste storie?

papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco apre alla benedizione per le coppie gay

News - Redazione 4.10.23
Vescovo polacco si dimette dopo l'orgia gay nella casa di un sacerdote - Grzegorz Kaszak - Gay.it

Vescovo polacco si dimette dopo l’orgia gay nella casa di un sacerdote

News - Redazione 25.10.23
il-presepe-arcobaleno-di-don-vitaliano

Il presepe di Don Vitaliano avrà due mamme: “Le famiglie arcobaleno colpite da critiche e condanne disumane e antievangeliche”

Culture - Francesca Di Feo 19.12.23
moschea LGBTIQ friendly Berlino Ibn Rushd-Goethe

Berlino, terroristi pianificavano attacco alla moschea LGBTIQ+ friendly

News - Giuliano Federico 23.10.23
Tra i rave e Dio: 5 saggi LGBT+ - Matteo B Bianchi 11 - Gay.it

Tra i rave e Dio: 5 saggi LGBT+

Culture - Federico Colombo 16.9.23
papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco come Giorgia Meloni: “Teorie gender pericolosissime, GPA da proibire a livello universale”

News - Redazione 8.1.24
Suor Angela benedice l'unione civile di Marco e Fabio: "Con tutto il cuore buon viaggio insieme" - suor Angela - Gay.it

Suor Angela benedice l’unione civile di Marco e Fabio: “Con tutto il cuore buon viaggio insieme”

News - Redazione 9.10.23
prete party sessuale sex worker farmaco erettile

Indovinate chi è il salvatore? Il prete cattolico, il party con il sex worker, il malore dell’amico, il farmaco erettile: inchiesta in Polonia

News - Redazione Milano 21.9.23