La Chiesa Cattolica Usa contro Biden per aver sposato una coppia gay: “la gioia di un fedele è ostacolare le battaglie LGBT”

"Le leggi che ridefiniscono il significato del matrimonio sono quelle che ogni cattolico deve combattere opponendosi alla loro applicazione anche dopo che sono leggi dello Stato", hanno detto i vertici cattolici.

La Chiesa Cattolica Usa contro Biden per aver sposato una coppia gay: "la gioia di un fedele è ostacolare le battaglie LGBT" - Biden chiesa - Gay.it
2 min. di lettura

Il vicepresidente Usa Joe Biden, cattolico, in queste ore viene aspramente criticato dalla Chiesa Cattolica americana per aver celebrato un matrimonio gay (LEGGI QUI per i dettagli). La Chiesa Cattolica sembra insomma non voler accettare quello che l’America pare aver ormai ampiamente digerito e pare proprio intenzionata a impegnarsi in una delle sue tante battaglie di restaurazione.

Il vicepresidente Biden, nonostante appunto sia cattolico, è uno dei più convinti sostenitori della eguaglianza LGBT all’interno dell’amministrazione Obama. Durante i suoi 7 anni di servizio alla Casa Bianca, Biden ha pubblicamente incitato Obama a dichiararsi a favore del matrimonio LGBT e delle leggi anti-discriminazione, lavorando anche a livello internazionale con altri leader mondiali per mettere a punto un piano condiviso sui diritti LGBT.

La settimana scorsa Biden ha fatto il colpaccio: con un gesto di rilevanza mondiale, ha officiato un matrimonio gay, unendo una coppia di dipendenti dello staff della Casa Bianca. Questa sua iniziativa però non è piaciuta affatto alla Chiesa Cattolica che, attraverso i tre arcivescovi che guidano la Conferenza dei vescovi americana, ha condannato pubblicamente la persona di Biden.

I tre arcivescovi – Joseph Kutrz, Richard Malone e Thomas Wenski – hanno dichiarato: “quando un politico cattolico pubblicamente e volontariamente celebra una cerimonia per ufficializzare la relazione di due gay, si genera una confusione tra gli insegnamenti della dottrina cattolica e le corrispondenti obbligazioni morali dei fedeli cattolici. Quello che vediamo è una contro testimonianza, anziché una prova di fede fondata sulla verità. Papa Francesco ha più volte ribadito che le relazioni omosessuali non possono essere mai considerate in alcun modo simili e neppure remotamente analoghe al piano del matrimonio e della famiglia benedetta da Dio”.

Inoltre hanno aggiunto: “Le leggi che ridefiniscono il matrimonio nel suo significato essenziale sono quelle che ogni cattolico deve combattere opponendosi alla loro applicazione anche dopo che sono leggi dello Stato”. Hanno poi concluso i tre arcivescovi: “i politici cattolici sono chiamati a un comportamento “eroico” per difendere il bene comune e riconoscere la pesante responsabilità che essi hanno nel difendere le leggi formate sui valori umani fondamentali e opporsi alle leggi che li violano”.

Sempre in riferimento a Biden i vertici cattolici hanno infine dichiarato che “la testimonianza di fede può essere faticosa e lo sarà sempre più ma è anche la gioia e la responsabilità di tutti i cattolici, specialmente quelli in posizione di leadership.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
mountainlion 9.8.16 - 8:49

Come nelle moschee e in altri templi nelle chiese si incita a delinquere e a non rispettare le leggi dello stato. Sono posizioni condivise da tutta l'istituzione della chiesa cattolica. Ci dovrebbero essere delle leggi severe per confinare il pericolo creato da chi incita all'odio. Il legiferare all'insegna del proprio credo irrazionale e delle proprie superstizioni non porta e non ha mai portato ad una società civile e il presupporre che il proprio dogma sia preferibile a quello altrui è suicida come la ciclicità della storia insegna.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24

Continua a leggere

TJ House, l'ex giocatore di baseball ha sposato l'amato Ryan Neitzel. Le foto social - TJ House lex giocatore di baseball ha sposato lamato Ryan Neitzel. Le foto social - Gay.it

TJ House, l’ex giocatore di baseball ha sposato l’amato Ryan Neitzel. Le foto social

Corpi - Redazione 5.4.24
Ethan Alexander, il prete gay, palestrato e tatuato diventato virale su Instagram (VIDEO) - Ethan Alexander - Gay.it

Ethan Alexander, il prete gay, palestrato e tatuato diventato virale su Instagram (VIDEO)

News - Redazione 21.3.24
Papa Francesco approva benedizione di coppie omosessuali in Chiesa

Coppie omosessuali, Papa Francesco approva le benedizioni in chiesa: ne avevamo bisogno?

News - Redazione Milano 18.12.23
Elezioni USA 2024, Donald Trump vs. Ron DeSantis. È incubo omobitransfobia con il candidato repubblicano - donald trump vs. ron desantis - Gay.it

Elezioni USA 2024, Donald Trump vs. Ron DeSantis. È incubo omobitransfobia con il candidato repubblicano

News - Federico Boni 2.11.23
Donald Trump Whoopi Goldberg

Whoopi Goldberg: Trump cancellerà le persone gay se sarà rieletto

News - Redazione Milano 12.1.24
Rimini, il vescovo Nicolò Anselmi partecipa alla Giornata della visibilità transgender: "Dio è padre di tutti" - Nicolo Anselmi Rimini - Gay.it

Rimini, il vescovo Nicolò Anselmi partecipa alla Giornata della visibilità transgender: “Dio è padre di tutti”

News - Redazione 8.4.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
gen z gerenazione zeta

Gli americani della generazione Z hanno maggiori probabilità di essere LGBTQIA+ che repubblicani

News - Federico Boni 26.1.24