La Chiesa Cattolica Usa contro Biden per aver sposato una coppia gay: “la gioia di un fedele è ostacolare le battaglie LGBT”

"Le leggi che ridefiniscono il significato del matrimonio sono quelle che ogni cattolico deve combattere opponendosi alla loro applicazione anche dopo che sono leggi dello Stato", hanno detto i vertici cattolici.

La Chiesa Cattolica Usa contro Biden per aver sposato una coppia gay: "la gioia di un fedele è ostacolare le battaglie LGBT" - Biden chiesa - Gay.it
2 min. di lettura

Il vicepresidente Usa Joe Biden, cattolico, in queste ore viene aspramente criticato dalla Chiesa Cattolica americana per aver celebrato un matrimonio gay (LEGGI QUI per i dettagli). La Chiesa Cattolica sembra insomma non voler accettare quello che l’America pare aver ormai ampiamente digerito e pare proprio intenzionata a impegnarsi in una delle sue tante battaglie di restaurazione.

Il vicepresidente Biden, nonostante appunto sia cattolico, è uno dei più convinti sostenitori della eguaglianza LGBT all’interno dell’amministrazione Obama. Durante i suoi 7 anni di servizio alla Casa Bianca, Biden ha pubblicamente incitato Obama a dichiararsi a favore del matrimonio LGBT e delle leggi anti-discriminazione, lavorando anche a livello internazionale con altri leader mondiali per mettere a punto un piano condiviso sui diritti LGBT.

La settimana scorsa Biden ha fatto il colpaccio: con un gesto di rilevanza mondiale, ha officiato un matrimonio gay, unendo una coppia di dipendenti dello staff della Casa Bianca. Questa sua iniziativa però non è piaciuta affatto alla Chiesa Cattolica che, attraverso i tre arcivescovi che guidano la Conferenza dei vescovi americana, ha condannato pubblicamente la persona di Biden.

I tre arcivescovi – Joseph Kutrz, Richard Malone e Thomas Wenski – hanno dichiarato: “quando un politico cattolico pubblicamente e volontariamente celebra una cerimonia per ufficializzare la relazione di due gay, si genera una confusione tra gli insegnamenti della dottrina cattolica e le corrispondenti obbligazioni morali dei fedeli cattolici. Quello che vediamo è una contro testimonianza, anziché una prova di fede fondata sulla verità. Papa Francesco ha più volte ribadito che le relazioni omosessuali non possono essere mai considerate in alcun modo simili e neppure remotamente analoghe al piano del matrimonio e della famiglia benedetta da Dio”.

Inoltre hanno aggiunto: “Le leggi che ridefiniscono il matrimonio nel suo significato essenziale sono quelle che ogni cattolico deve combattere opponendosi alla loro applicazione anche dopo che sono leggi dello Stato”. Hanno poi concluso i tre arcivescovi: “i politici cattolici sono chiamati a un comportamento “eroico” per difendere il bene comune e riconoscere la pesante responsabilità che essi hanno nel difendere le leggi formate sui valori umani fondamentali e opporsi alle leggi che li violano”.

Sempre in riferimento a Biden i vertici cattolici hanno infine dichiarato che “la testimonianza di fede può essere faticosa e lo sarà sempre più ma è anche la gioia e la responsabilità di tutti i cattolici, specialmente quelli in posizione di leadership.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
mountainlion 9.8.16 - 8:49

Come nelle moschee e in altri templi nelle chiese si incita a delinquere e a non rispettare le leggi dello stato. Sono posizioni condivise da tutta l'istituzione della chiesa cattolica. Ci dovrebbero essere delle leggi severe per confinare il pericolo creato da chi incita all'odio. Il legiferare all'insegna del proprio credo irrazionale e delle proprie superstizioni non porta e non ha mai portato ad una società civile e il presupporre che il proprio dogma sia preferibile a quello altrui è suicida come la ciclicità della storia insegna.

Trending

Rainbow Map 2024, l'Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT - rainbowmap - Gay.it

Rainbow Map 2024, l’Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT

News - Federico Boni 15.5.24
Sergio Mattarella 17 maggio giornata internazionale contro omofobia transfobia bifobia

17 maggio, Mattarella contro l’omobitransfobia: “Non è possibile accettare di rassegnarsi alla brutalità”

News - Redazione 17.5.24
Andrew Scott per Quinn (2024)

Andrew Scott presta la voce ad un’app di racconti erotici

Culture - Redazione Milano 16.5.24
Francesco Cicconetti, l'Università di Urbino gli riconosce l'identità di genere anche sul diploma - Francesco Cicconetti - Gay.it

Francesco Cicconetti, l’Università di Urbino gli riconosce l’identità di genere anche sul diploma

News - Redazione 17.5.24
15 persone famose che non sapevi fossero non binarie - 10 persone famose che non sapevi fossero non binarie - Gay.it

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie

Corpi - Gio Arcuri 13.5.24
Bridgerton, la showrunner Jess Brownell annuncia l'arrivo di una storia d'amore queer - BRIDGERTON 302 Unit 00627R - Gay.it

Bridgerton, la showrunner Jess Brownell annuncia l’arrivo di una storia d’amore queer

Serie Tv - Redazione 16.5.24

Continua a leggere

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco come Giorgia Meloni: “Teorie gender pericolosissime, GPA da proibire a livello universale”

News - Redazione 8.1.24
benedizioni-coppie-omosessuali-brevi

Le benedizioni di coppie omosessuali saranno “brevi e non contestuali all’unione civile”

News - Francesca Di Feo 6.1.24
burocrazia unioni civili, guida alle top location per unioni civili in puglia

Il Liechtenstein ha legalizzato il matrimonio egualitario

News - Redazione 17.5.24
andrea-saltini-gratia-plena-aggredito

L’artista Andrea Saltini aggredito da un integralista cattolico: le sue opere erano state definite “blasfeme”

News - Francesca Di Feo 29.3.24
Donald Trump Whoopi Goldberg

Whoopi Goldberg: Trump cancellerà le persone gay se sarà rieletto

News - Redazione Milano 12.1.24
gen z gerenazione zeta

Gli americani della generazione Z hanno maggiori probabilità di essere LGBTQIA+ che repubblicani

News - Federico Boni 26.1.24
Siviglia, il nuovo Gesù che promuove la Pasqua scatena gli ultracattolici di destra: "É effeminato e sexy" - Siviglia il sexy Gesu che promuove la Pasqua scatena gli ultracattolici di destra 1 - Gay.it

Siviglia, il nuovo Gesù che promuove la Pasqua scatena gli ultracattolici di destra: “É effeminato e sexy”

News - Redazione 31.1.24