Cirinnà: “24 casi di omofobia solo a luglio, da settembre non daremo tregua fino all’approvazione del DDL Zan”

L'ultima aggressione omofoba avvenuta a Cagliari, per un semplice bacio in spiaggia, ha ribadito l'urgenza di una legge contro l'omotransfobia. Tra poche settimane di nuovo in Parlamento.

Cirinnà: "24 casi di omofobia solo a luglio, da settembre non daremo tregua fino all'approvazione del DDL Zan" - Monica Cirinnà - Gay.it
2 min. di lettura

Quanto accaduto al Poetto di Cagliari pochi giorni fa, con l’ennesima coppia gay aggredita verbalmente per un semplice bacio in acqua, ha ridato slancio mediatico ad una legge contro l’omotransfobia e la misoginia a dir poco urgente. E non è la fantomatica ‘lobby gay’ a dirlo, bensì la cronaca quotidiana di questi ultimi mesi, per non dire decenni, costellata di episodi e denunce.

A ribadirlo la senatrice Monica Cirinnà, madre delle unioni civili, che sui social ha tuonato.

L’ennesima storia di omofobia. L’ennesimo “caso isolato”, come lo chiamerebbero alcuni. Succede al Poetto, a Cagliari. Le vittime, questa volta, sono Alessandro e il suo compagno Shahzeb, insultati e aggrediti da un’intera famiglia per un gesto considerato inaccettabile: quello di essere entrati in mare, di essersi abbracciati e di aver scambiato un bacio. La loro colpa, cioè, è quella di aver fatto ciò che tutte le coppie innamorate fanno. “Come vi permettete di fare queste cose davanti a un bambino?”, ha urlato loro il figlio maggiore della famiglia. “Ci vorrebbe Mussolini per farvi sparire”, ha aggiunto la madre. Fino ad arrivare a uno spintone e al tentativo di aggressione con il bastone dell’ombrellone. E se ci pensate, il paradosso è davvero tutto qui: nell’idea malata di questa famiglia secondo cui a sconvolgere il loro bambino possa essere una manifestazione di amore e non la loro manifestazione di violenza.

La senatrice dem fa poi il conto delle aggressioni contro la comunità LGBT solo nel mese di luglio. 24 in 30 giorni.

È per questo che da settembre, quando il testo tornerà in Aula, non daremo alcuna tregua affinché si arrivi quanto prima all’approvazione di una legge, quella contro l’omofobia, la bifobia, le lesbofobia e la transfobia, che questo Paese attende da ben ventiquattro anni“, ha concluso Monica Cirinnà. “Lo dobbiamo ad Alessandro, lo dobbiamo a Shahzeb, lo dobbiamo a ciascuna delle vittime dell’odio omofobico“.

Anche Alessandro Zan, deputato Pd nonché relatore della legge, ha rimarcato come sia “davvero tempo di legge”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
dorondondario 26.8.20 - 20:20

La pezza è peggio del buco. luigi19, il tuo bias cognitivo, unito alla dissonanza cognitiva, ti sta portando a conclusioni assurde, false, distorte e con una forte connotazione reazionaria, tipica dei partiti di estrema destra. Lo stile di vita LGBT ti riguarda molto da vicino perché tu ci hai messo le tende su un sito gay nonostante esponi discorsi sfacciatamente omofobi. Nel messaggio delle 16:23 del 26 agosto 2020 hai scritto "centropene": lapsus freudiano?

Avatar
dorondondario 26.8.20 - 13:57

Franzc Dereck, sono consapevole che il personaggio è impresentabile e che probabilmente si tratta di una persona intossicata da certe ideologie. Tuttavia, ritengo che sia uno errore permettere che possa spargere veleno menzognero impunemente. Qualcuno che non ha sufficienti strumenti culturali e cognitivi per scorgere la malafede che impregna i suoi discorsi potrebbe lasciarsi abbindolare e cadere vittima di quella propaganda reazionaria che stiamo cercando di smascherare e disinnescare. Ecco perché sono dell'opinione che sia necessario fermare tutti i tentativi degli avvelenatori di pozzi che si avventano come avvoltoi sulla vita delle persone, anche e soprattutto quando si tratta di troll.

Avatar
Franzc Dereck 26.8.20 - 10:03

France91 , Dorondondario : non sprecate il Vostro tempo a rispondere a quel nick-name dietro il quale si cela una povera donna infelice e frustrata , come dicono i Francesi " mal besè"! E' una appartenente ( ha avuto anche la dabbenaggine di firmarsi) al movimento Pro Family ! Lasciatela morire di fame non rispondendo alle sue provocazioni. A lei ricordo l'unico assioma : tutti dobbiamo morire e quando toccherà a questa mentecatta , il mondo sarà un posto migliore ,

Avatar
dorondondario 25.8.20 - 23:59

luigi19, la dignità umana è sacra. La legge si rende necessaria perché qualcuno si è autoproclamato come "razza superiore" e ha deciso che tutto quello che riguarda l'universo LGBT non meriti di esistere, promuovendo addirittura campagne di odio e di disinformazione per raccattare voti nei substrati della società. La legge promossa dal deputato Alessandro Zan sarà approvata e costituirà un piccolo passo verso una società più inclusiva e tollerante. Sei su un sito che promuove tematiche LGBT e continui a scrivere messaggi inaccettabili. Tralasciando il caso palese di omofobia interiorizzata, ti rendi conto che i tuoi commenti possono essere ascrivibili alla dissonanza cognitiva, descritta egregiamente nella storia della volpe e dell'uva di Fedro? Continuerò a ripeterlo: devi iniziare un percorso di introspezione.

Avatar
france91 25.8.20 - 17:44

luigi19 sei il solito poveraccio. Rassegnati, la legge passerà. E tu e tutti i perdenti omofobi come te finalmente chiuderete il becco.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: "Mi hanno chiamato r*cchiò" - omofobia - Gay.it

Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: “Mi hanno chiamato r*cchiò”

News - Redazione 2.4.24
Taylor Fritz, accuse di omofobia social. Cosa è successo e la replica del tennista - Taylor Fritz 1 - Gay.it

Taylor Fritz, accuse di omofobia social. Cosa è successo e la replica del tennista

Corpi - Redazione 21.2.24
Roberto Vannacci Paola Egonu Matteo Salvini

Vannacci sospeso dall’Esercito Italiano, Egonu lo querela, Salvini lo difende

News - Giuliano Federico 28.2.24
flavia-fratello-battuta-vannacci

Flavia Fratello replica bene a Vannacci, ma in passato firmò contro il Ddl Zan e diede spazio alla transfobia delle TERF

News - Francesca Di Feo 7.3.24
reintegrato-coordinatore-cittadino-fdi-omofobo

Dentro Fratelli d’Italia se sei omofobo fai carriera: la storia di Alessio Butti

News - Francesca Di Feo 1.12.23
Sospesa Messico-USA per cori omofobi. E Chilavert attacca Vinicius in lacrime: "Il calcio non è da fr*ci" - Matt Turner e Vinicius - Gay.it

Sospesa Messico-USA per cori omofobi. E Chilavert attacca Vinicius in lacrime: “Il calcio non è da fr*ci”

News - Redazione 27.3.24
governo-sunak-lgbtqia

Regno Unito: come la destra del governo Sunak distrugge decenni di progressi LGBTIQ+

News - Francesca Di Feo 23.10.23
torino i genitori non accettano l'omosessualità lui tenta il suicidio

Nichelino, coppia gay perseguitata dopo l’unione civile

News - Redazione 22.11.23