ZAGABRIA – Mille e duecento omosessuali croati oggi hanno pubblicato sui quotidiani nazionali un’inserzione con i loro nomi di battesimo e l’iniziale del cognome in un gesto di rivendicazione dei loro diritti, in un paese maggioritariamente cattolico.
Accanto ad ogni nome è indicato, con una lettera, se il firmatario è gay, lesbica, bisessuale, transessuale o un eterosessuale che sostiene la campagna. “Non mi voglio più nascondere!” recita il titolo dell’inserzione. Nel taglio basso della pagina si legge: “Poche cose ci dividono e molte ci uniscono. Riconsidera i tuoi pregiudizi”.
La lista non reca i cognomi dei firmatari. “Anche se è un’iniziativa solo simbolica, senza i cognomi, è un buon sintomo che in Croazia gli omosessuali stanno acquistando coraggio per esporsi e che la società sta diventando più tollerante”, ha spiegato Dorino Manzin, direttore dell’organizzazione per i diritti dei gay Iskorak.
News
Croazia: i nomi di 1200 gay sui quotidiani
Mille e duecento omosessuali croati oggi hanno pubblicato sui quotidiani nazionali un'inserzione con i loro nomi di battesimo e l'iniziale del cognome in un gesto di rivendicazione dei loro diritti.
< 1 min. di lettura
© Riproduzione riservata.