Abbattere lo stereotipo della mascolinità cinese: eros e cultura LGBTQ nelle foto hot di Qiumao – intervista

'Spero che le mie foto possano trasmettere le idee di libertà, uguaglianza e diversità: le porte della Cina si stanno evolvendo da un'estrema sottigliezza a forme di espressione più dirette."

ascolta:
0:00
-
0:00
Qiumao lgbtqi cina gay it
Qiumao lgbtqi cina gay it
4 min. di lettura

Qiumao è il fotografo originario di Chongqing, un paese nel sud-ovest della Cina, che documenta i tabù della società cinese, in particolare quelli legati ai giovani e alla cultura LGBTQ.
Qiumao, che in realtà è il soprannome che i genitori gli hanno dato quando era giovane, inizia a scattare con una macchina fotografica di seconda mano. Ama ritrarre principalmente i suoi amici e i modelli che trova sui canali social, affrontando i tabù e gli stereotipi della mascolinità cinese.

 

Abbattere lo stereotipo della mascolinità cinese: eros e cultura LGBTQ nelle foto hot di Qiumao - intervista - 11 - Gay.it

Conoscendolo, è subito chiaro che la personalità del fotografo rimane volutamente scissa in due spaccati, quello esuberante e testosteronico delle foto, dove il bondage si fonde con figure allegoriche come quelle dello sportivo e del lavoratore diligente, e il Qiumao più delicato e introverso che vuole rimanere nell’ombra; e la vitalità sensuale delle sue foto nasce proprio dal contrasto con una pacatezza silenziosa a tratti malinconica.

Un punto di vista curioso, quello di Qiumao, che permette anche all’osservatore di partecipare, come voce fuori campo, invisibile ma voglioso di farne parte. L’abbiamo incontrato per voi.

Qiumao

Come è nato il tuo progetto fotografico?

Amo la fotografia e questo è l’unico motivo che mi viene in mente. Spero di lasciare qualcosa prima di morire, in modo che qualcuno si ricordi di me e mi veda come una persona simpatica.

Quale messaggio ti piacerebbe trasmettere con le tue foto?

In verità, spesso non so cosa sto fotografando o cosa sto cercando di esprimere. Non riesco a spiegarlo bene e non credo di avere un talento particolare. Sono solo fortunato. In realtà, mi sento molto nervoso prima di ogni servizio fotografico e a volte la pressione è così forte che piango di nascosto. La pressione è così astratta che non riesco a spiegare cosa sia. Se dovessi dare una risposta formale, potrei dire: ‘Spero che le mie foto possano trasmettere le idee di libertà, uguaglianza e diversità‘. Voglio che le persone vedano che, indipendentemente dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere, tutti hanno il diritto di perseguire il loro vero io e di godere dell’amore e dell’essere amati.

 

Abbattere lo stereotipo della mascolinità cinese: eros e cultura LGBTQ nelle foto hot di Qiumao - intervista - 06 - Gay.it

 

Hai una foto a cui sei particolarmente affezionato?

C’è una foto che è speciale per me, l’avatar esclusivo di QIUMAO (la piccola immagine in alto a destra/sinistra di ogni opera di QIUMAO). L’ho scattata quando ho comprato la mia macchina fotografica e non sapevo ancora molto di fotografia.

 

Abbattere lo stereotipo della mascolinità cinese: eros e cultura LGBTQ nelle foto hot di Qiumao - intervista - 07 - Gay.it

Come scegli i soggetti da fotografare?

La maggior parte dell3 modell3 con cui scatto sono stat3 trovat3 attraverso i social media. In realtà, spesso non sono io a sceglierl3, ma sono loro a scegliere me. Sono grato a ciascuno di ess3 perché è la loro fiducia che ha reso possibile QIUMAO. La mia sfida più grande ora è spesso quella di non riuscire a trovare l3 modell3, e a volte anche quando ho programmato un servizio fotografico, la persona mi dice solo qualche giorno prima che non può venire. Non conosco le ragioni specifiche, ma è abbastanza comune.

 

Abbattere lo stereotipo della mascolinità cinese: eros e cultura LGBTQ nelle foto hot di Qiumao - intervista - 10 - Gay.it

Nel tuo progetto, qual è il legame tra la sessualità e la cultura cinese?

I cinesi hanno un modo unico e sottile di esprimere la sessualità e un’estetica orientale distintiva. Man mano che le porte della Cina si aprono e le culture si fondono, le espressioni cinesi della sessualità si stanno evolvendo da un’estrema sottigliezza a forme di espressione più dirette. Io potrei essere uno di quelli che si esprimono in modo più diretto.

 

Qiumao artista lgbtqia cinese

Omosessualità in Cina, cosa pensi della situazione attuale?

Credo che la situazione degli omosessuali in Cina stia gradualmente migliorando e che sempre più persone inizino a prestare attenzione e ad accettare la comunità LGBTQ. Questo non accade solo in Cina, ma anche in molti altri luoghi del mondo. Ognuno di noi può trovare il proprio stile di vita in base alle proprie preferenze e convinzioni. La cosa più importante è trattare noi stessi e gli altri con sincerità.

 

Abbattere lo stereotipo della mascolinità cinese: eros e cultura LGBTQ nelle foto hot di Qiumao - intervista - 09 - Gay.it

Quanto è autobiografico il suo progetto?

Il mio lavoro e la mia vita personale sono in realtà abbastanza indipendenti l’uno dall’altro, e il mio lavoro raramente riflette la mia vita. Molte persone che mi conoscono attraverso il mio lavoro scoprono che c’è una grande differenza tra me e le mie creazioni. Pensano che il mio lavoro emani un’atmosfera appassionata e amorevole, ma quando conoscono il vero me, potrebbero rimanere un po’ delusi. In realtà, tendo a sentirmi malinconico e a pensare di porre fine alla mia vita. Forse è la mancanza di qualcosa che mi spinge a esprimermi attraverso il mio lavoro.

https://www.instagram.com/borgennnnnnnnnnn/

Abbattere lo stereotipo della mascolinità cinese: eros e cultura LGBTQ nelle foto hot di Qiumao - intervista - 02 - Gay.it

Abbattere lo stereotipo della mascolinità cinese: eros e cultura LGBTQ nelle foto hot di Qiumao - intervista - 15 - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Leggere fa bene

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
The Last Year of Darkness, il doc che racconta una Cina di giovani orgogliosamente queer - The Last Year Of Darkness - Gay.it

The Last Year of Darkness, il doc che racconta una Cina di giovani orgogliosamente queer

Cinema - Redazione 4.12.23
20 romanzi pubblicati nel 2023 da regalare a Natale - Sessp 5 - Gay.it

20 romanzi pubblicati nel 2023 da regalare a Natale

Culture - Federico Colombo 12.12.23
donna-transgender-arrestata-hong-kong

Hong Kong, attivista transgender arrestata con un pretesto e detenuta in condizioni disumane

News - Francesca Di Feo 29.2.24
Libri LGBTI aprile 2024

Marinai e cowboy, gatti magici e creature degli abissi, serpenti, donne, uomini e bambini: le novità LGBTI+ in libreria

Culture - Federico Colombo 27.3.24
I prigionieri che indossano triangoli rosa sulle loro uniformi vengono fatti marciare all'aperto dalle guardie naziste a Sachsenhausen.

Il Giorno della Memoria: un’occasione per rompere il silenzio

Culture - Alessio Ponzio 24.1.24
Madonna e Chiesa Cattolica - "Cristo Queer", una rubrica di Gay.it a cura di Marco Grieco

Madonna “rifugio dei peccatori”, scomunicata tre volte: il suo rapporto incendiario con la Chiesa cattolica

Culture - Marco Grieco 5.4.24