Franca Valeri, un secolo di risate: gli appuntamenti tv da non perdere

Il piccolo schermo celebra i cento anni di Franca Valeri, fantastica icona LGBT, con documentari, speciali, film e varietà.

Franca Valeri, un secolo di risate: gli appuntamenti tv da non perdere - Franca Valeri - Gay.it
3 min. di lettura

La televisione si sta preparando a celebrare il genio artistico di una delle icone dello spettacolo italiano: Franca Valeri, che il prossimo 31 luglio spegnerà la sua centesima candelina, festeggiando così un secolo di successi. Dopo l’omaggio dello scorso maggio dal mondo del cinema, con l’assegnazione del David Speciale nel corso della 65esima edizione dei David Di Donatello, anche il piccolo schermo dedicherà numerosi appuntamenti speciali in onore dell’attrice milanese.

I cento anni di Franca Valeri: Rai 1 festeggia con Essere Franca e Techetechetè

Nella notte a cavallo tra giovedì 30 e venerdì 31 luglio, Pino Strabioli riepilogherà la lunghissima carriera di Franca Valeri nello speciale “Essere Franca“, in onda alle 23.45 su Rai 1. Realizzato in collaborazione con Fabio Masi, il documentario mira a delineare un ritratto quanto più completo dell’artista, dalla cui viva voce saranno raccontati aneddoti e ricordi di infanzia. A commentare la vita e i traguardi di Franca, nata Norsa, volti amici del pubblico. Da Luciana Littizzetto a Dacia Marini, da Alessandro Gassman a Lella Costa, in tour con “La vedova Socrate”, testo della Valeri di inizio 2000.

Venerdì 31 luglio, l’omaggio di Rai 1 si sovrapporrà con l’abituale appuntamento con “Techetechetè“, programma che riporta sullo schermo i fasti della televisione che fu. Tra le 20.30 e le 21.25, Franca Valeri tornerà sotto i riflettori con gli storici sketch in cui interpreta la Sora Cecioni e la Signorina Snob e le sue partecipazioni agli sfarzosi varietà degli anni ’60, come Studio Uno. Non mancheranno, inoltre, scene tratte dagli sceneggiati e dai film tv che hanno permesso anche ai più giovani di conoscere l’estro artistico dell’attrice.

Gli omaggi tv per il centesimo compleanno della Valeri: “Sono diventata un’icona gay”

Venerdì 31 luglio, Rai Storia celebrerà la carriera di Franca Valeri con cinque appuntamenti de “Il giorno e la storia“, in collaborazione con Rai Cultura. Dalle 5.30 alle 20.10, intervallati da altri documentari, gli speciali ripercorreranno la vita, i sacrifici e le mete della donna, artista stimata dalla comunità LGBTQ+. In una recente intervista ad Open, Franca Valeri ha dichiarato di essere molto orgogliosa di rappresentare un simbolo di rivalsa e diversità. “Sono anche diventata un’icona gay, anche se non ho mai capito perché. Ma sono fiera di esserlo”, ha affermato la Valeri, a cui Rai 5 dedicherà un triplo speciale.

Nel giorno del compleanno, su Rai 5 arriveranno infatti alle 15.45 la miniserie tv “Felicita Colombo“, del 1968, per la regia di Antonello Falqui; alle 21.15, “In scena Franca Valeri“, galleria di interviste ad amici e nuove testimonianze sul suo percorso professionale; in seconda serata, dalle 22.15 alle 23.35, la prosa e il one woman show “Le donne“, titolo ricorrente nella filmografia della comica milanese.

Rai Premium omaggerà Franca Valeri con la messa in onda in prima serata de “Gli onorevoli“, commedia del 1963 di Sergio Corbucci. Tra gli interpreti Totò, Peppino De Filippo, Walter Chiari, Gino Cervi e Franca Valeri, nel ruolo della democristiana Bianca Sereni. E per chi non volesse votare Antonio – vot’Antonio, vot’Antonio! -, ci penserà Cine34 ad offrire una valida alternativa: alle 21.10, il film “Parigi o cara“, che vede Franca Valeri nei panni della prostituta Delia Nesti. Mediaset festeggerà il compleanno della donna su Rete 4, con “Franca Valeri Special 100 anni“, in palinsesto dalle 15.30 alle 16.50.

Ricchissima, infine, l’offerta digitale proposta dalla piattaforma di streaming RaiPlay, che incrementerà i contributi dedicati a Franca Valeri, come l’antologia “La Signorina Valeri“. Il contenitore speciale includerà alcuni fra gli sketch, i numeri e le partecipazioni tv più celebri della donna, che si aggiungeranno ai prodotti già disponibili sul portale. Tra questi, il varietà “Le divine” con la collega Monica Vitti e gli atti de “Le donne balorde“, serie illuminante sul mondo femminile del 1970.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Franzc Dereck 31.7.20 - 8:03

Auguroni , Signorina snob e grazie per i bei momenti che mi hai fatto trascorrere a cinema , in TV ed a teatro.

Trending

Coming out di massa di calciatori in Germania? Bundesliga pronta a scendere in campo contro l’omobitransfobia - Bayer Leverkusen - Gay.it

Coming out di massa di calciatori in Germania? Bundesliga pronta a scendere in campo contro l’omobitransfobia

Corpi - Redazione 11.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Raffaella Carrà - la sua casa a Via Nemea 21 a Roma è in vendita

La casa di Raffaella Carrà a Roma Nord è in vendita, ma nessuna piazza ha il suo nome

Musica - Mandalina Di Biase 11.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
Pietro Fanelli, Isola dei Famosi 2024

Pietro Fanelli, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 10.4.24
GialappaShow, Gigi è Mahmood con i ballerini cileni (VIDEO) - Gigi e Mahmood - Gay.it

GialappaShow, Gigi è Mahmood con i ballerini cileni (VIDEO)

Culture - Redazione 11.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Vladimir Luxuria

Vladimir Luxuria non è una supereroina LGBTQIA+: è solo se stessa e ci piace tanto

Culture - Luca Diana 8.4.24
Grande Fratello 2023

Grande Fratello 2023, nuovi ingressi nella casa più spiata d’Italia: porteranno un po’ di pepe?

Culture - Luca Diana 17.10.23
Belve 2024, torna Francesca Fagnani. Ecco gli ospiti delle prime 2 puntate. Da Loredana Bertè a Salvini - Belve - Gay.it

Belve 2024, torna Francesca Fagnani. Ecco gli ospiti delle prime 2 puntate. Da Loredana Bertè a Salvini

Culture - Redazione 29.3.24
Nicolas Maupas e Domenico Cuomo, Un professore

Un professore 2, scatta il bacio tra Simone Balestra e Mimmo: è l’inizio di una nuova storia d’amore?

Serie Tv - Luca Diana 13.12.23
Re Giacomo I d'Inghilterra era davvero gay? La storia vera dietro la serie Mary & George - Mary and George - Gay.it

Re Giacomo I d’Inghilterra era davvero gay? La storia vera dietro la serie Mary & George

Serie Tv - Federico Boni 21.3.24
Loredana Bertè e Carla Bruni a Belve, anticipazioni: "Sono casta da 10 anni" e "Mi sento usata da mia sorella Valeria" - Belve 10 - Gay.it

Loredana Bertè e Carla Bruni a Belve, anticipazioni: “Sono casta da 10 anni” e “Mi sento usata da mia sorella Valeria”

Culture - Redazione 2.4.24
Nicolas Maupas Damiano Gavino Un professore amore gay alessandro gassman

Un professore 2, tutto quello che sappiamo sulla nuova stagione della serie Rai

Culture - Luca Diana 12.11.23
Gloria e la felice rappresentazione di una coppia gay, con annesso bacio da unione civile (senza censura) - Gloria bacio gay - Gay.it

Gloria e la felice rappresentazione di una coppia gay, con annesso bacio da unione civile (senza censura)

Culture - Federico Boni 28.2.24