Giuseppe, papà non biologico di Gesù

Che sia stato Dio, o l'Amore che muove le energie dell'Universo, è nel giorno della sua festa che celebriamo l'amore che tutti i papà donano ai propri figli. Tutti i figli.

ascolta:
0:00
-
0:00
Giuseppe Padre non Biologico di Gesù
Giuseppe Padre non Biologico di Gesù
2 min. di lettura

(In copertina – Times Of Israel: Gaza, padre palestinese porta in braccio suo figlio – AP Photo/Felipe Dana)

Nel giorno di San Giuseppe, Festa del Papà, su Famiglia Cristiana il cardinal Ravasi racconta le vicende di un uomo semplice, umile, che si mette a disposizione della storia e che, a guardarlo oggi, sembra anticipare di duemila anni l’idea gigantesca eppure ancor oggi rivoluzionaria dell’amore paterno verso un figlio con il quale non c’è legame di sangue.

Le informazioni su Giuseppe, padre legale di Gesù, racconta Gianfranco Ravasi, non sono molte sui testi biblici. Lo sposo della Vergine Maria viene soprattutto raccontato nella letteratura apocrifa, in particolare nel Protovangelo di Giacomo.

Il Vangelo di Marco addirittura non parla mai di Giuseppe, definendo Gesù semplicemente come carpentiere figlio di Maria. Sono i Vangeli di Luca e Matteo che raccontano che il padre legale di Gesù si chiama Giuseppe, che è appunto un artigiano (in greco antico: téktôn, letteralmente uno che maneggia la tecnica manuale) che lavora la pietra o il legno. Da qui la vulgata – non del tutto corretta – di classificare Giuseppe come falegname. In verità si presume potesse svolgere il lavoro del carraio, dunque il riparatore di carri, oppure quello di fabbricante di aratri e altri strumenti agricoli, oppure – secondo i riferimenti di Ravasi alle fonti apocrife – Giuseppe era più semplicemente un carpentiere.

Grazie al suo lavoro, Giuseppe garantì a Maria e Gesù una vita dignitosa, anche se non agiata. Gesù imparò da suo padre ad essere un téktôn.

L’esistenza di fratelli e sorelle di Gesù, e la scarsa compattezza delle poche e disparate fonti a riguardo  (fonti apocrife e dintorni, su questo Ravasi non è preciso), rendono complicata la ricostruzione della composizione della famiglia di Giuseppe.

Fratelli e sorelle di Gesù, presenti su più testi, erano secondo alcuni semplici cugini o parenti più lontani. Per altri interpreti, si tratterebbe di fratellastri e sorellastre che Giuseppe ebbe da un precedente matrimonio.

Nel Vangelo di Matteo, secondo Ravasi, c’è il più dedicato e insieme tenero ritratto dell’atteggiamento di padre non biologico di Giuseppe nei confronti di Gesù. Il primo Evangelista descrive Giuseppe come incuriosito dalla gravidanza di Maria, ma al contempo premuroso di non apparire oppressivo rispetto all’amata e a quella che Ravasi nel suo articolo definisce “una storia più grande di lui”. Giuseppe avrebbe voluto ripudiarla, ma un senso d’amore paterno lo ha indotto ad occuparsi di quella giovane donna, amata profondamente, e della creatura che ella portava in grembo.

E sarà Giuseppe a dare il nome “Gesù” al figlio generato da Maria. Giuseppe dunque, sempre secondo lo scritto emozionale e divulgativo che Ravasi ci regala dalle pagine di Famiglia Cristiana, poiché era un uomo “giusto”, consegna la propria esistenza a un progetto che lo trascende, accetta di occuparsi di Maria e di quel bambino che sta per nascere.

Il moto interiore che induce Giuseppe ad impegnarsi affettivamente in questa famiglia anomala non biologica è frutto della volontà divina, che ricerca sempre la giustizia, scrive Ravasi. E qui l’uomo di fede Ravasi assegna a Dio il merito di un grande amore paterno verso un figlio non biologico. Giuseppe resterà fedele accanto a Maria, e sarà padre di Gesù, sarà “figura paterna positiva e responsabile”.

Che sia stato Dio, o la divina provvidenza, o qualche spirito organico della Natura, o chissà – magari – l’Amore che muove le energie dell’Universo, di certo Giuseppe non era padre biologico di Gesù, eppure è nel giorno della sua festa che celebriamo l’amore che tutti i papà donano ai propri figli. Tutti i figli.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Russia, banditi i primi "libri LGBT". Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin - vladimir putin 1 - Gay.it

Russia, banditi i primi “libri LGBT”. Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin

News - Redazione 7.5.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24
Tommy Dorfman ha sposato l'amata Elise: "Celebriamo l'amore trans e queer con il mondo" - Tommy Dorfman ha sposato lamata Elise - Gay.it

Tommy Dorfman ha sposato l’amata Elise: “Celebriamo l’amore trans e queer con il mondo”

Culture - Redazione 6.5.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri

Culture - Redazione 7.5.24
Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi - Tom Daley - Gay.it

Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi

Corpi - Redazione 8.5.24
Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24

Leggere fa bene

famiglie-arcobaleno

Padova, colpo di scena dalla Procura: si può tornare alla Corte costituzionale per difendere l’uguaglianza di tutte le famiglie

News - Redazione 14.11.23
andrea-saltini-gratia-plena-aggredito

L’artista Andrea Saltini aggredito da un integralista cattolico: le sue opere erano state definite “blasfeme”

News - Francesca Di Feo 29.3.24
Giorgia Meloni e la gestazione per altri - Conferenza stampa 4 Gennaio 2023

Giorgia Meloni in malafede, non risponde su Musk e offende i bambini nati da GPA

Corpi - Redazione Milano 4.1.24
Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO) - Famiglie arcobaleno in piazza a Roma tra flashmob - Gay.it

Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO)

News - Redazione 5.4.24
famiglie arcobaleno in camper itinerante a Curno

Il camper itinerante di Famiglie Arcobaleno ha fatto tappa a Curno: il resoconto della giornata

News - Gio Arcuri 20.3.24
Shane Dawson, il celebre youtuber e l'amato Ryland sono diventati genitori - Shane Dawson - Gay.it

Shane Dawson, il celebre youtuber e l’amato Ryland sono diventati genitori

Culture - Redazione 12.12.23
Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: "Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno" - Augusto Barbera - Gay.it

Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: “Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno”

News - Redazione 18.3.24
Elon Musk: "Chiedo ai gay di avere figli per il proseguimento della civiltà". Per la gioia di Meloni e Salvini - Giorgia Meloni a Montecitorio con Elon Musk - Gay.it

Elon Musk: “Chiedo ai gay di avere figli per il proseguimento della civiltà”. Per la gioia di Meloni e Salvini

News - Redazione 25.3.24