L’avevamo scritto lo scorso 15 aprile, con la nostra recensione in anteprima. Sarà “impossibile non innamorarsi di Heartstopper“. E così è stato. Da 5 giorni la serie Netflix è in tendenza su Twitter, con fan adoranti innamorati della serie firmata Alice Oseman, che ha come protagonisti due liceali innamorati interpretati dai 18enni Kit Connor e Joe Locke.
Se in Italia si trava all’ottavo posto tra i progetti Netflix più visti, nel mondo Heartstopper sale al settimo posto nella settimana 18/24 aprile, quindi con solo due giorni a disposizione e ben 14,550,000 ore già macinate da quando è uscito, lo scorso 22 aprile. Un successo travolgente, e forse inatteso, che vedrà Heartstopper tornare con una seconda stagione. Ad ufficializzare il tutto proprio Alice Oseman, regista e autrice della graphic novel da cui è tratta la serie.
La prima stagione di Heartstopper copre i primi due volumi della graphic novel di Oseman, in Italia edita da Mondadori, con altri 5 volumi da adattare per il piccolo schermo. Intervistata da Digital Spy, Oseman ha fornito alcuni suggerimenti su ciò che i fan potrebbero vedere nella prossima stagione.
Al centro della trama i temi della salute mentale, “concetto davvero importante nei libri“, mentre Charlie e Nick crescono sia come individui singoli che come coppia.
“La sfida di scrivere Heartstopper è stata l’esplorare proprio quei temi più oscuri mantenendo un tono così ottimista e pieno di speranza“, ha detto Oseman. “Questa è stata la principale fatica nello scriverlo”. L’autrice è riuscita ad essere “molto sincera sulla salute mentale“, esplorandola in un “modo reale” che non è “intensamente stimolante o davvero cupo e orribile da leggere o guardare”. “Quindi questo è proprio il mio obiettivo per la serie”, ha aggiunto Oseman.
L’autrice ha rivelato inoltre che gli insegnanti saranno più coinvolti nelle stagioni future, poiché nel terzo volume di Heartstopper va in scena proprio una storia d’amore che coinvolgerà gli insegnanti, ovvero il signor Ajayi e il signor Farouk. Maggiore centralità, probabilmente, verrà data anche a Yasmin Finney, felice per la rappresentazione trans priva di cliché andata in onda con la prima stagione.
Netflix non ha annunciato la stagione 2 di Heartstopper, ma è lampante che a breve arriverà il via libera. Sui social impazzano meme e gif legate alla serie, promossa su Rotten Tomatoes con un raro 100% di recensioni positive. Nel cast, negli abiti della mamma del giovane protagonista, troviamo il premio Oscar Olivia Colman, presenza taciuta da Netflix fino al giorno dell’uscita in streaming, con l’attrice che ha accettato immediatamente il ruolo proposto, emozionandosi realmente durante la scena del coming out del figlio.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.