India, Kerala: coppia lesbica perseguitata dai genitori. Il tribunale: “Hanno il diritto di stare insieme”

Adhila e Fathima hanno subito minacce da parte delle loro famiglie, ma la legge ha deciso di proteggerle. "Sapevamo che avremmo dovuto combattere per stare insieme".

ascolta:
0:00
-
0:00
Coppia lesbica Kerala Gay.it
3 min. di lettura

Sembrerebbe una storia a lieto fine quella di Adhila Nassrin e Fathima Noora, due giovani ragazze indiane di religione musulmana che la scorsa settimana hanno visto riconosciuto il diritto di vivere apertamente la loro relazione nello stato di Kerala, sulla costa tropicale indiana di Malabar. Ma i problemi per loro non sono ancora finiti. Le loro famiglie, strettamente conservatrici, continuano ad opporsi alla loro storia d’amore.

Il tribunale era stato coinvolto nelle settimane precedenti quando di Fathima non si avevano più tracce. I familiari l’avevano rapita portandola contro la sua volontà da uno psichiatra, nella speranza che la terapia potesse farla tornare etero. Adhila si è rivolta all’Alta Corte di Kerala, che ha ordinato alla famiglia di far comparire la ragazza in aula. La vicenda si è conclusa per il meglio, ma la coppia teme che ci possano essere ulteriori ripercussioni da parte delle rispettive famiglie, che già in precedenza le avevano minacciate, anche in modo pesante.

 

Coppia lesbica Kerala Gay.it

 

La storia tra Adhila e Fathima nasce tra i banchi del liceo in Arabia Saudita, dove hanno vissuto per alcuni anni. Il loro amore è stato vissuto a lungo di nascosto da amici e familiari. Solo il mese scorso, hanno rivelato ai parenti la loro relazione, scatenandone l’ira.

In India l’omosessualità non è illegale e le coppie dello stesso sesso possono vivere insieme e ufficializzare un’unione civile (il matrimonio egualitario non è ancora riconosciuto). Da parte della società, tuttavia, è ancora alto un imponente muro di pregiudizi che spesso spinge le famiglie a rifiutare i figli omosessuali. Sono noti soprattutto casi in cui i genitori abbiano fatto internare le figlie femmine perché lesbiche e colpevoli di portare disonore al nome della famiglia.

Se, in quanto a diritti, la comunità LGBTQ+ è messa meglio di altri Paesi, è anche vero che la tradizione indiana vede ancora un predominante ricorso ai matrimoni combinati. E ovviamente i genitori pianificano di far sposare le proprie figlie con un uomo che possa incrementare il loro tenore di vita.

 

Coppia lesbica Kerala Gay.it
Il Paese riconosce le coppie dello stesso sesso, anche se non il matrimonio non è ancora egualitario

 

Anche per questo motivo, e dopo aver ricevuto minacce di morte se avessero avuto intenzione di sposarsi, Adhila e Fathima si sono rivolte al Vanaja Collective, un centro di rifugio per persone LGBTQ+ e altre comunità marginalizzate nel distretto di Kozhikode.

Il collettivo, che offre anche consulenze legali per chi è in situazioni che richiedono l’intervento della legge, ha testimoniato affermando che, mentre le ragazze si trovavano con i loro legali, più di 20 persone tra genitori e familiari hanno fatto irruzione negli uffici, pretendendo che l’associazione le “arrendesse” a chi se ne doveva occupare.

 

Coppia lesbica Kerala Gay.it
Negli ultimi anni la comunità LGBTQ+ indiana ha visto enormi passi avanti

 

Per le due giovani il processo è stato stremante, soprattutto dal punto di vista emotivo. Parlando a una tv locale, Fathima ha affermato: «Sapevamo che avremmo dovuto combattere per stare insieme. Quello che non ci aspettavamo è il supporto che abbiamo ricevuto dai media, dalla Corte e da moltissime persone».

Anche se i vecchi usi e costumi rimangono ben radicati nella cultura comune, le cose stanno comunque cambiando. Lo schieramento dell’opinione pubblica dalla parte della coppia è solo uno dei tanti segnali arrivati negli ultimi anni dai Paesi indiani, che sempre più stanno aprendo le loro leggi alla comunità LGBTQ+.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l'amata Luna Passos (FOTO) - Victoria De Angelis dei Maneskin vacanza romantica e baci social con lamata Luna Passos FOTO - Gay.it

Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l’amata Luna Passos (FOTO)

News - Redazione 9.4.24
Amadeus

Amadeus lascia la Rai e raggiunge Fazio sulla NOVE di Discovery

Culture - Mandalina Di Biase 10.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Ciao Maschio 2024, intervista alle Karma B: "Caro Salvini le facciamo questa domanda...." - Karma B Ciao Maschio 4 - Gay.it

Ciao Maschio 2024, intervista alle Karma B: “Caro Salvini le facciamo questa domanda….”

Culture - Federico Boni 12.4.24
Raffaella Carrà - la sua casa a Via Nemea 21 a Roma è in vendita

La casa di Raffaella Carrà a Roma Nord è in vendita, ma nessuna piazza ha il suo nome

Musica - Mandalina Di Biase 11.4.24
Coming out di massa di calciatori in Germania? Bundesliga pronta a scendere in campo contro l’omobitransfobia - Bayer Leverkusen - Gay.it

Coming out di massa di calciatori in Germania? Bundesliga pronta a scendere in campo contro l’omobitransfobia

Corpi - Redazione 11.4.24

Continua a leggere

Bianca Antonelli è voce del collettivo ASIABEL

Tra egomania e lesbiche vere, la musica di Asiabel è un diario aperto: l’intervista

Musica - Riccardo Conte 5.4.24
Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24
governo-sunak-lgbtqia

Regno Unito: come la destra del governo Sunak distrugge decenni di progressi LGBTIQ+

News - Francesca Di Feo 23.10.23
Rainbow Awards 2023, la 2a edizione dedicata a Michela Murgia. Tra i premiati Elly Schlein, Gualtieri ed Emma Bonino - Rainbow Awards 2023 - Gay.it

Rainbow Awards 2023, la 2a edizione dedicata a Michela Murgia. Tra i premiati Elly Schlein, Gualtieri ed Emma Bonino

Culture - Federico Boni 8.11.23
Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023 - coppie lgbtqia 2023 - Gay.it

Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023

Culture - Redazione 11.12.23
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
cecenia-salekh-ismail-all-out

Cecenia, persecuzioni LGBTIQ+: Salekh e Ismail sono ancora in carcere dal 2021

News - Francesca Di Feo 14.11.23
Asiabel Lesbica Vera - Gay.it

Lesbica Vera, il collettivo Asiabel torna con un singolo funk stupendo – VIDEO

Musica - Mandalina Di Biase 20.3.24