Fresca di storico ticket alla vicepresidenza USA in quota democratica al fianco di Joe Biden, candidato alla presidenza, Kamala Harris non ha perso tempo nel ribadire la propria vicinanza alla comunità LGBTQ +, promuovendo Karine Jean-Pierre a capo del suo staff.
43enne, Karine è consulente senior e portavoce nazionale di MoveOn.org nonché analista politica per NBC News e MSNBC, ma soprattutto grande organizzatrice di campagne elettorali, avendo seguito Barack Obama sia nel 2008 che nel 2012.
Lesbica dichiarata, l’haitiana-americana’ Harris si è fatta strada a Washington grazie alle proprie competenze e al proprio lavoro. “Nessuno mi ha regalato niente. Dovevo uscire e prendermelo”, disse lo scorso anno a The Advocate. “Sono stato coinvolta. Ho lavorato su diverse campagne e per i politici. Alla fine, ho lavorato a tal punto dall’arrivare fino alla Casa Bianca”. E ora Karine punta a tornarci, come chief dello staff della vicepresidente Harris. “La rappresentanza è importante”, ha sottolineato Jean-Pierre a The Advocate. “Questo è il motivo per cui trovo così tanti di questi giovani neoeletti membri del Congresso – molti dei quali sono donne e donne di colore – così stimolanti”.
Jean-Pierre si è fatta conoscere anche come la persona che stava di fronte alla Harris quando l’anno scorso un manifestante invase il palco nel corso di un evento politico. Karine tenne fermamente la propria posizione dinanzi a questo cavallo pazzo, molto più alto di lei, per poi spingerlo via, prima dell’intervento risolutivo della sicurezza.
Jean-Pierre ha spesso dimostrato preoccupazione per i diritti umani. Ha lavorato presso il Center for Community and Corporate Ethics e ha spinto grandi aziende come Walmart a cambiare le proprie pratiche commerciali. In un’intervista legata al suo essere lesbica dichiarata all’interno dell’amministrazione Obama, Karine disse: “La cosa meravigliosa è che non ero l’unica; ero una delle tante. Il presidente Obama non aveva assunto personale LGBT, aveva assunto personale esperto che si identificava come LGBT “. “Lavorare per il presidente Obama, dove puoi essere apertamente LGBT, è stato un onore straordinario. È stato incredibile far parte di un’amministrazione che dà la priorità alle questioni LGBT.”
La speranza di tutti, dopo 4 anni di omotransfobia trumpiana, è che anche l’eventuale amministrazione Biden-Harris possa e voglia fare altrettanto.
Karine “ambitious” Jean-Pierre is incredibly proud to be working to elect the Biden/Harris ticket. Let’s go!! https://t.co/Y3rNNz6qJG
— Karine Jean-Pierre (@K_JeanPierre) August 11, 2020