La pericolosa strada anti-LGBT che sta adottando la Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca potrebbe essere una futura Polonia? Questo è il timore, data la sconfortante indifferenza della politica.

repubblica ceca omofobia
manifestazione pride repubblica ceca
2 min. di lettura

Polonia. Ungheria. Ora anche Repubblica Ceca? Sembrerebbe questo l’allarme (e il timore) lanciato dagli attivisti LGBT del Paese. A parte le unioni civili e alcune forme di tutela, le coppie LGBT non godono di molti altri diritti, e da parte della politica non sembra esserci alcun sostegno, dato che ha respinto tutte le proposte sul piano dei diritti civili.

A dar man forte ai legislatori, anche la popolazione stessa. Molto meno della metà dei cittadini della Repubblica Ceca vede come importante una riforma sulla questione.

A riattivare un dibattito su questa paura è stata l’attivista per il matrimonio egualitario Adéla Horáková. La donna, nel corso di un’intervista a Radio Prague International, ha voluto mettere in guardia tanto le associazioni che la popolazione, vedendo come i politici potrebbero seguire la strada della repressione della comunità LGBT per avere l’appoggio della popolazione. Insomma, per i soliti fini elettorali. Un mossa già vista in Ungheria prima, e in Polonia poi.

L’avvertimento dell’attivista della Repubblica Ceca

Nel suo appello, la Horáková ha spiegato:

Non siamo Polonia e Ungheria, ma c’è un reale pericolo che potremmo percorrere quella strada. […]

Ad esempio, Alexandr Vondra, eurodeputato per i Democratici civili conservatori, vede di buon occhio il loro stile (di Polonia e Ungheria). Sa benissimo cosa stanno facendo. Conosce l’odio che stanno diffondendo, conosce l’imbavagliamento e la decostruzione della democrazia che stanno compiendo. […] Non è certo l’unico che o ammira lo stile di Orban e Kaczynski o lo sostiene silenziosamente e magari spera di seguirlo. Quindi c’è un pericolo molto reale che potremmo camminare nella stessa direzione e dobbiamo dire molto rapidamente e molto chiaramente che non è quella la nostra strada.

Dobbiamo chiedere ai nostri politici e ritenerli responsabili per non aver creato modelli di ruolo da questi paesi. Possiamo essere civili, possiamo essere vicini, dobbiamo certamente cooperare, ma dobbiamo dire molto chiaramente che questa non è la direzione in cui stiamo andando.

L’indifferenza nei confronti della comunità LGBT

Indifferenza. Questa la parola perfetta per descrivere l’opinione della Repubblica Ceca nei confronti della comunità LGBT. Molto semplicemente, la società ceca se ne disinteressa. Si potrebbe parlare anche di “tolleranza“, come spiega sempre la Horáková, ma forse non è la parola giusta.

Insomma, le persone LGBT in Repubblica Ceca si trovano in un Paese che non intende considerarli come dovrebbe essere in uno Stato civile. Sempre meglio di essere arrestati e torturati, o di “eliminare” le persone transgender, o ancora di dichiarare zone libere da LGBT. Ma c’è sempre quella brutta sensazione di essere dei cittadini di serie B. E di dover anche ringraziare la politica e la società intollerante per poter vivere senza essere picchiati o discriminati di continuo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
bacibaci 18.8.20 - 14:46

L'unione europea è una delle prime 3 potenze economiche mondiali ma essendo una "semplice" organizzazione internazionale è molto più fragile di Cina e Usa. La Russia non vuole finire accerchiata tra 2 vicini molto scomodi perchè più grossi, cioè Cina e Ue. Ovviamente la Russia non può scardinare la Cina ergo ha puntato sullo scardinamento dell'UE. Il modo in cui lo sta facendo è inondando l'Europa di fakenews anti-ue, così che le persone che pensino di trovare la verità sull'ipotetico complotto x o y su internet e si mettano a votare i politici finanziati da Putin, vedasi il caso della Lega e di tutte le destre sovraniste-populiste europee, politici che ovviamente ripetono le falsità anti-ue. In Italia abbiamo pure la cassa di risonanza di un giornalismo ignorante e servile. Se non l'avete capito l'Italia sta collassando e quelli che rischiano di più sono i giovani , se sei giovane e gay rischi il doppio. Le passate generazioni, colpevoli del disastro economico italiano non vogliono ammettere di avere vissuto a sbafo sulla pelle dei propri figli e sono ben disposti a dare la colpa a tedeschi o africani, così finendo per allearsi con la Russia in funzione anti-ue. I figli, che sono sotto assedio in famiglia e da parte dei media che propinano queste falsità, hanno abboccato. Del resto la qualità del corpo docente italiano è talmente scadente che non possono trovare nella scuola i mezzi per capire la fregatura che i loro genitori gli hanno rifilato a partire dagli anni 70. Ergo il cerchio si chiude, le passate generazioni colpevoli di aver vissuto a sbafo sulla pelle dei propri figli fanno il gioco delle potenze antidemocratiche, come Cina e Russia, che vogliono sfaldare l'ue. Così si sta distruggendo il futuro dei giovani italiani, non solo sul piano economico ma anche geopolitico, visto che saranno i giovani di oggi finiranno a fare i servetti di Cina e/o Russia. La vicenda lgbt è solo uno tasselli di questa strategia e del suo esito, se la strategia riuscisse, catastrofico. Tante care cose .....

Trending

Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24
Tommy Dorfman ha sposato l'amata Elise: "Celebriamo l'amore trans e queer con il mondo" - Tommy Dorfman ha sposato lamata Elise - Gay.it

Tommy Dorfman ha sposato l’amata Elise: “Celebriamo l’amore trans e queer con il mondo”

Culture - Redazione 6.5.24
Rivoluzione X Factor 2024, Giorgia conduttrice con Achille Lauro e Paola Iezzi giudici - X Factor 2024 - Gay.it

Rivoluzione X Factor 2024, Giorgia conduttrice con Achille Lauro e Paola Iezzi giudici

Culture - Redazione 9.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Dustin Taylor, Amici 23

Dustin Taylor: il suo percorso ad Amici 23

Culture - Luca Diana 8.5.24
Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi - Tom Daley - Gay.it

Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi

Corpi - Redazione 8.5.24

Continua a leggere

Russia LGBTQI+ Repressione 2023 - foto di Politico.com (2015)

Russia, irruzione della polizia nei bar e club LGBT di Mosca, arresti

News - Redazione Milano 2.12.23
omofobia ragazzo giovane gay

Pontedera, 18enne cacciato di casa dopo il coming out: “Niente figli gay, vattene”

News - Francesca Di Feo 27.3.24
Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

L’ONU contro le leggi anti-LGBTQIA+ degli Stati Uniti: “Violano gli accordi sui diritti umani”

News - Redazione 16.11.23
Serbia, attivisti LGBTQIA+ in piazza dopo un'aggressione omofoba da parte della polizia (VIDEO) - Da Se Zna Serbia - Gay.it

Serbia, attivisti LGBTQIA+ in piazza dopo un’aggressione omofoba da parte della polizia (VIDEO)

News - Redazione 8.3.24
Islam LGBTIAQ musulmani Politecnico Milano

Seminari e incontri islamici anti-LGBTQIA+: bufera sul Politecnico di Milano, ecco cosa è successo

Culture - Francesca Di Feo 11.4.24
Odio LGBTIAQ social network

L’odio social verso la comunità LGBTQIA+ ha conseguenze nella vita reale, ma Meta, X e TikTok non fanno abbastanza per arginarlo

News - Francesca Di Feo 25.1.24
georgia-legge-anti-lgbt

Legge anti-LGBTI, così La Georgia potrebbe sabotare il proprio ingresso nell’Unione Europea

News - Francesca Di Feo 2.5.24
brunei-pena-di-morte-omosessualita

Il Brunei minaccia di lapidare gli omosessuali dal 2019, mentre il mondo celebra il matrimonio tra i suoi Reali

News - Francesca Di Feo 30.1.24