Una figuraccia non da poco quella fatta da Lady Gaga nel goffo tentativo di promuovere il suo ultimo singolo, Applause, che non sembra avere spiccato il volo nei primi giorni dal lancio: Roar di Katy Perry, infatti, ha raggiunto quota di 557.000 copie vendute contro le sole 218.000 del singolo di Gaga. Ad accusare miss Germanotta è Billboard, una vera autorità in tema di classifiche, che ha scoperto Mother Monster mentre chiedeva ai suoi moltissimi fan di usare e diffondere un link che pare aumenti automaticamente le visualizzazioni del suo video di Applause . Le visualizzazioni, a loro volta, sono un dato importante per spingere verso l’alto i brani nelle classifiche di Billboard (ma altrettanto manipolabile, come è evidente). Ma l’escamotage scelto da Lady Gaga, e sposato immediatamente dai suoi amati little monster, non sia in linea con le policy della classifiche tanto agognate.
E siccome parliamo di una star della visibilità di Lady Gaga, il direttore di Billboard, Bill Werbe, ha deciso di riprendere pubblicamente il suo comportamento facendole fare una figura poco degna di una star popolare e amata come lei. “Un’artista che tweetta e manda su Facebook un link che permette ad un fan di cliccare play e andarsene, non è nello spirito della nostra chart” ha twettato a sua volta Werbe. Avrà imparato la lezione?
© Riproduzione Riservata