Libri: 5 classici LGBT+ da riscoprire quest’estate

Quale migliore occasione delle vacanze estive per recuperare qualche classico della narrativa LGBT+? Ecco 5 proposte!

ascolta:
0:00
-
0:00
libri classici lgbtq
libri classici lgbtq
4 min. di lettura

Racconti di scoperta e storie di resistenza, vicende personali ed epopee famigliari: quale momento migliore delle vacanze estive per recuperare qualche grande classico della narrativa LGBT+. Oggi ve ne consigliamo qualcuno.

1. Scritto sul corpo – Alan Bennett – Adelphi

Scritto sul corpo | Alan Bennett - Adelphi Edizioni

C’è un dipinto di David Hockney sulla copertina di Scritto sul corpo, uno dei romanzi più celebri di Alan Bennett (Adelphi).  Un ritratto di nudo che è l’ingresso perfetto per una storia di pelle e di scoperta, di consapevolezze e adolescenza. Con la tenera e sagace leggerezza che caratterizza tutti i suoi scritti, Alan Bennett racconta qui la vita di un giovanissimo, che tenta in ogni modo, spesso anche con morbida goffaggine, di comprendersi e accettarsi. 57 pagine luminose e commoventi sull’importanza dell’accettazione e del coming out.

2. Altri Libertini – Pier Vittorio Tondelli – Feltrinelli

Altri libertini - Pier Vittorio Tondelli - Libro - Feltrinelli - Universale economica | laFeltrinelli

 

Ci sarebbe più di un motivo per leggere Pier Vittorio Tondelli in questa estate di guerre e pandemie, di siccità e fiato corto.     Ci sarebbe più di un motivo per leggere Tondelli sempre, per riscoprirlo o scoprirlo come fosse un’epifania e un’iniziazione. Scoprire per la prima volta, o riscoprire, i suoi biglietti agli amici, la sua paura dell’abbandono e il suo sguardo così vivo, così vivace e così, allo stesso tempo, malinconico. Ci sarebbe più di un motivo per voler leggere Tondelli, per scoprire una Rimini che è la miniatura di tutto un paese – il nostro – o per interrogarci sull’amore e sul suo contrario. Più di un motivo, dunque, per leggere tutto quello che ha scritto l’autore di Correggio, magari cominciando da qui, da Altri libertini che è il suo esordio e contemporaneamente la summa della sua poetica, del suo immaginario amaro e disincantato, lucido e comprensivo, della sua disperatissima voglia di libertà. In Altri libertini vivono generazioni intere di omosessuali e identità marginalizzate, tra quelle pagine viviamo anche noi.

3. Middlesex – Jeffrey Eugenides – Mondadori

Amazon - Middlesex : Eugenides, Jeffrey, Bagnoli, Katia: Libri

Se dovessimo provare a definire il più celebre romanzo di Jeffrey Eugenides, dovremmo senz’altro utilizzare le categorie del family novel, del Bildungsroman e del Grande Romanzo Americano. Perché qui, in questa storia densa di generazioni, di corsi e di ricorsi, di parentele e cromosomi, di genetica e patrimoni sentimentali, è racchiusa la storia della famiglia Stephanides raccontata dal punto di vista di Cal, che tutti credevano donna fino al momento in cui un incidente non rivela la sua identità intersessuale e il suo desiderio di non far coincidere la sua biologia al suo sesso apparente. Cal è un uomo e cerca in ogni modo di immaginarsi nel mondo e finalmente autodeterminarsi. Middlesex è un’epopea famigliare, personale e corporea che ripercorre secoli e nazioni per raccontare un desiderio comune a tutti: dirsi amati, dirsi compresi, dirsi capaci di scegliere chi essere.

4. Fair Play – Tove Jansson – Iperborea

Fair play - Tove Jansson - Iperborea

Forse non è propriamente un classico, Fair Play di Tove Jansson (Iperborea), perché ancora non è stato canonizzato, non qui almeno, nonostante Tove Jansson sia una scrittrice immensa dalle immense potenzialità. Molti la conosceranno per la serie animata dei Mumin – pupazzetti dalle sembianze di ippopotami bianchi, che hanno ispirato film, fumetti e spettacoli teatrali – ma non tutti sanno che Jansson è anche una romanziera eccellente e l’autrice di un romanzo che se non è ancora propriamente un classico, è certamente destinato a diventarlo. Il libro in questione è Fair Play, la storia di due donne, due artiste, che vivono e si amano in una casa che si affaccia sul porto di Helsinki. Vivono e si amano lì da anni e ancora si amano e ancora vivono, anche adesso che l’amore è lontano dai tumulti dei primi mesi, ancora adesso che il sentimento si è trasformato e si è consolidato. Ancora adesso, Jonna e Mari, vivono guardando il mare e dipingendo e scrivendo e chiacchierando e litigando si riscoprono innamorate di un amore placido e indipendente. Dietro a Jonna e Mari si nascondono la stessa Jansson e la compagna di una vita, Tuulikki Pietilä. Forse basterebbero le parole di Ali Smith per descrivere questo romanzo: “una vera opera d’arte”. Impossibile dissentire.

5. Perché essere felice quando puoi essere normali – Jeanette Winterson – Mondadori

Perché essere felice quando puoi essere normale? Con Segnalibro - Jeanette Winterson - Libro - Mondadori - Oscar 451 | IBS

Se c’è una scrittrice che, invece, è unanimamente considerata autrice di veri e propri classici della letteratura queer, quella scrittrice è Jeanette Winterson. Dal suo debutto (correva l’anno 1985 e il romanzo si intitolava Non ci sono solo le arance) a oggi (il più recente è Frankissstein, una riscrittura queer del capolavoro di Shelley), l’autrice britannica ha sempre, con ogni libro e ogni intervista, con ogni intervento e ogni scritto, alzato l’asticella del dibattito intorno alle identità omosessuali, trans e queer, riuscendo a farsi portavoce di una comunità e, più in generale, di istanze culturali urgenti e spesso delicatissime. Perché essere felice quando puoi essere normale? è il romanzo autobiografico, che racconta la storia della sua vita e della sua famiglia a partire dal momento in cui, nel 1975, decide di fare coming out con la famiglia e provare a essere felice al fianco della sua ragazza. Sua madre, donna iperconservatrice e cattolica, a questo desiderio di liberazione risponde soltanto: “Perché essere felice quando puoi essere normale?”. Anche questo è un racconto famigliare, una storia di resistenza alla prepotenza delle famiglie cieche.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

Continua a leggere

femminiciidio libri

Femminicidi, 5 libri sulle barbarie del patriarcato

Culture - Federico Colombo 23.11.23
La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura - Sessp 38 - Gay.it

La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura

Culture - Federico Colombo 20.2.24
Madonna e Chiesa Cattolica - "Cristo Queer", una rubrica di Gay.it a cura di Marco Grieco

Madonna “rifugio dei peccatori”, scomunicata tre volte: il suo rapporto incendiario con la Chiesa cattolica

Culture - Marco Grieco 5.4.24
Sono nata libera: intervista a Eva Robin’s - Sessp 39 - Gay.it

Sono nata libera: intervista a Eva Robin’s

Culture - Federico Colombo 23.2.24
turchia-libri-censura

Turchia, libri su teorie riparative e correlazione tra omosessualità e pedofilia negli scaffali delle biblioteche pubbliche

News - Francesca Di Feo 5.2.24
valerie notari gamer girl

Gaming, fluidità e liberazione: intervista a Valerie Notari autrice di “Gamer girl”

Culture - Federico Colombo 20.11.23
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Tutto ciò che accade è umano: intervista a Donatella Di Pietrantonio - Sessp 15 - Gay.it

Tutto ciò che accade è umano: intervista a Donatella Di Pietrantonio

Culture - Federico Colombo 1.1.24