Malika, la Procura apre un’inchiesta sul caso della ragazza cacciata di casa e minacciata perché lesbica

"Ho sporto denuncia contro i miei genitori il 18 gennaio 2021, ma fino a ieri l’altro non è stato fatto praticamente nulla di concreto. Ho dovuto ricorrere alla stampa per farmi sentire", ha precisato la 22enne toscana.

Malika, la Procura apre un'inchiesta sul caso della ragazza cacciata di casa e minacciata perché lesbica - Malika Chalhy - Gay.it
3 min. di lettura

Malika Chalhy potrebbe avere giustizia. La ragazza aveva denunciato ai Carabinieri la cacciata di casa da parte dei genitori al momento del suo coming out, lo scorso 4 gennaio, compresi anche i numerosi insulti che la famiglia non le ha risparmiato.

Per questo motivo, la Procura di Firenze ha deciso di aprire un’inchiesta per violenza privata.

La ragazza 22enne, originaria di Castelfiorentino, dopo essere stata cacciata di casa ha ricevuto messaggi e note vocali dalla madre, che le ha inviato minacce di morte, offese impronunciabili e l’ha ripudiata come figlia.

Il tutto, ora è al vaglio delle Forze dell’Ordine, dopo l’ordine del pm Giovanni Solinas di verificare se siano stati commessi dei reati che la giovane non ha evidenziato al momento della denuncia, tre mesi fa.

I vergognosi messaggi della madre a Malika

Dalla sua, Malika Chalhy non scorderà mai quei messaggi da parte della madre, che arrivava ad augurarle un tumore, affermando che sarebbe stato meglio avere una figlia drogata piuttosto che lesbica.

Sei uno schifo, lesbica, se ti vedo t’ammazzo. Non mi portare a casa quella p*ttana perché le taglio la gola, sei la rovina della nostra famigli.

Ti auguro un tumore, sei la rovina della famiglia, meglio una figlia drogata che lesbica.

Se torni ti ammazziamo, meglio 50 anni di carcere che una figlia lesbica.

Le parole di Malika sul ddl Zan

Intervistata da FanPage, Malika Chalhy ha spiegato quanto sostegno abbia ricevuto nel giro di poche ore, ribandendo anche l’importanza del ddl Zan:

Venerdì sono andata a dormire sentendomi grata per aver avuto finalmente la possibilità di denunciare le violenze dei miei genitori e della mia famiglia, ma credendo che il giorno dopo tutto sarebbe tornato come prima.

Non è stato così. Il sostegno che sto ricevendo è enorme, sia da parte dell’opinione pubblica che di personaggi noti delle istituzioni e del mondo dello spettacolo. Sono profondamente grata per tutto questo, per me è come rinascere.

Malika riserva però una critica alla burocrazia italiana. Nulla era stato fatto, finché la storia non è stata resa pubblica:

Ho sporto denuncia contro i miei genitori il 18 gennaio 2021, ma fino a ieri l’altro non è stato fatto praticamente nulla di concreto.

Ho dovuto ricorrere alla stampa per farmi sentire, sono felice che alla fine la mia richiesta di ascolto sia arrivata, ma mi chiedo: quante grida di aiuto si perdono nelle maglie della burocrazia italiana?

E sul ddl Zan:

Penso che la libertà di espressione non abbia nulla a che vedere con gli insulti, le offese e le minacce. D’altra parte, se i miei genitori non mi avessero minacciata di morte e offesa così nel profondo, non sarei arrivata a denunciare. Il confine è chiaro.

Penso anche che quando si parla di amore e di rapporti contestualizzati in dinamiche consensuali, nessuno abbia il diritto di mettere bocca.

Ognuno deve essere libero di amare chi vuole, perché come ho già detto nel vostro servizio, l’amore non fa male a nessuno. Amare è sempre una cosa buona, di principio.

E proprio riguardo alla legge contro l’omotransfobia, la misoginia e l’abilismo, ha lanciato un appello tramite una storia di Instagram:

malika chalhy
Il suo appello a sostegno della legge Zan.

Il sostegno a Malika Chalhy

Grazie al sostegno ricevuto, ora ha un tetto sopra la testa potrà pagarsi le spese legali per un eventuale processo, la spesa, l’automobile e, un giorno, anche un affitto.

Malika Chalhy ha ricevuto un grandissimo sostegno dalla comunità, in primis dal sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni, il quale ha rivolto un appello per aiutare la ragazza.

Ma tantissimi commenti anche dai social, con persone che si erano addirittura offerte di ospitare la ragazza.

malika chalhy
Alcuni commenti arrivati a Malika.

malika chalhy

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
gioric70 12.4.21 - 18:41

Mammina cara, come il film, forse andresti seguita, ma molto bene, ma credo nella mia ignoranza in materia che non ne caverebbero un ragno da un buco. Non ci sarebbe soluzione alcuna. Vergognati di essere madre e a tenere certi comportamenti, assumere certi atteggiamenti e usare certi linguaggi nei confronti di chi è sangue e carne del tuo sangue e della tua carne! Non meriti neanche di essere denunciata. Spero che qualcuno si prenda cura di te perchè tua figlia purtroppo per te è già sulla strada buona per cavarsela ma persone come te non credo ce la facciano senza l'aiuto di qualcuno che non esiste, questo è poco ma sicuro! In bocca al lupo a entrambi anche se con lupi molto diversi.

Trending

Nemo

Nemo, chi è l’artista non binario che rappresenta la Svizzera all’Eurovision 2024?

Culture - Luca Diana 9.5.24
Tel Avviv Pride 2024 cancellato

Tel Aviv cancella la Pride Parade 2024. Motivazioni di lutto o semplicemente politiche?

News - Lorenzo Ottanelli 10.5.24
Riccardo Saccotelli, sopravvissuto a Nassiriya: "Io carabiniere gay ho difeso la Patria come Vannacci" - Riccardo Saccotelli carabiniere sopravvissuto alla strage di Nassiriya replica a Vannacci - Gay.it

Riccardo Saccotelli, sopravvissuto a Nassiriya: “Io carabiniere gay ho difeso la Patria come Vannacci”

News - Redazione 9.5.24
Russia, banditi i primi "libri LGBT". Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin - vladimir putin 1 - Gay.it

Russia, banditi i primi “libri LGBT”. Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin

News - Redazione 7.5.24
17 maggio Giornata Internazionale contro Omofobia Bifobia Transfobia

Il 17 Maggio sii orgogliosə di ciò che sei e, come ogni giorno, gridalo al mondo più che puoi

News - Gay.it 10.5.24
anna de simone baby reindeer, teri

La caccia alla “vera Teri” di “Baby Reindeer”, chi è la persona scambiata per il personaggio di Mava Nau

Serie Tv - Gio Arcuri 10.5.24

Hai già letto
queste storie?

Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero - carcere - Gay.it

Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero

News - Redazione 18.4.24
Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24
Sospesa Messico-USA per cori omofobi. E Chilavert attacca Vinicius in lacrime: "Il calcio non è da fr*ci" - Matt Turner e Vinicius - Gay.it

Sospesa Messico-USA per cori omofobi. E Chilavert attacca Vinicius in lacrime: “Il calcio non è da fr*ci”

News - Redazione 27.3.24
famiglie-arcobaleno

Padova, colpo di scena dalla Procura: si può tornare alla Corte costituzionale per difendere l’uguaglianza di tutte le famiglie

News - Redazione 14.11.23
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24
milano-transfobia-consiglio-comunale

Milano, transfobia in Consiglio Comunale da parte del consigliere Lega Samuele Piscina – LINGUAGGIO FORTE

News - Francesca Di Feo 4.3.24
Palermo, si suicida a 13 anni per bullismo, deriso per il presunto orientamento affettivo - stella cadente 2 - Gay.it

Palermo, si suicida a 13 anni per bullismo, deriso per il presunto orientamento affettivo

News - Redazione Milano 13.11.23
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24