Seduta sospesa e bagarre in aula in regione Lombardia. Nella giornata di ieri in Aula si discuteva di una mozione leghista contro la Triptorelina, farmaco utilizzato nel trattamento delle persone minorenni transgender e gender non conforming. Una mozione, come scritto ieri, chiaramente ideologica e univocamente diretta a far compiere alla Regione Lombardia un atto che le è precluso per legge.
Nel corso del dibattito Luca Paladini, consigliere di Patto civico nonché fondatore e portavoce dell’associazione I Sentinelli di Milano, ha pubblicamente parlato di un provvedimento “transfobico”. Non l’avesse mai fatto. Il consigliere leghista Davide Caparini, ex assessore al Bilancio, ha iniziato ad inveire contro Paladini, che ha comunque confermato la propria opinione nei confronti della mozione. “È transfobica, questa è una mia opinione politica e te la tieni”. A questo punto Caparini ha urlato “sei un pezzo di merd*”.
Il vicepresidente Emilio Del Bono, Pd, che presiedeva la seduta, ha dato la parola al leghista nella speranza di un passo indietro, ma Caparini ha continuato ad attaccare le opposizioni. Immancabile la sua espulsione e la sospensione della seduta.
“Sono stato insultato in aula durante la seduta di oggi“, ha cinguettato Paladini. “La Lega quando presenta mozioni transfobiche , non si vuol sentire dire che è transfobica. Curioso“.
La seduta in aula è poi ripresa e la mozione leghista sulla “Somministrazione del farmaco Triptorelina” è stata approvata, pur non essendo di competenza regionale. La mozione ha impegnato la Giunta a sostenere il tavolo ministeriale per “stabilire nuove linee sull’utilizzo della triptorelina in casi di disforia di genere e supportare la ricognizione in corso presso le Regioni e i conseguenti opportuni approfondimenti“. Sono state comunque apportate alcune modifiche al testo originario, visto e considerato che in regione Lombardia nessuna struttura prescrive questo specifico farmaco, utilizzando altri protocolli.
Imprenditore bresciano, Caparini è stato a lungo anche Deputato della Repubblica Italiana, per ben 5 legislature, dal 1996 al 2018. 20 anni fa, era il 2004, dopo un alterco alla Camera dei deputati tentò di sfondare il cordone dei commessi e di avvicinarsi a Roberto Giachetti (Margherita). Per Caparini scattò l’espulsione, mentre Renzo Lusetti (Margherita) finì in infermeria. Nel 2023 ha sposato l’europarlamentare leghista Silvia Sardone, nel 2021 denunciata da Alessandro Zan per averlo ritratto con un alone viola attorno al viso come negli osceni spot sull’AIDS anni ’90, dopo la caduta della legge contro l’omobitransfobia.
Sono stato insultato in aula durante la seduta di oggi.
La Lega quando presenta mozioni transfobiche , non si vuol sentire dire che è transfobica.Curioso.https://t.co/hATgxmWJEp pic.twitter.com/TQmu5cWNlf
— Luca Paladini (@luca_paladini4) May 7, 2024
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.