La scienza ha una nuova spiegazione per l’omosessualità

L'omosessualità esisterà sempre: ecco perché.

La scienza ha una nuova spiegazione per l'omosessualità - scienza - Gay.it
2 min. di lettura

Quando Jimmy, figlio 18enne del medico americano James O’Keefe, ha fatto coming out in famiglia, non si aspettava di certo che poco tempo dopo il padre avrebbe pubblicato un video per spiegare scientificamente l’omosessualità.

Così è stato, però: il cosiddetto TED Talk (video pubblicati da esperti su svariate tematiche, tra cui la scienza) diffuso da James, pur risalente a qualche mese fa, snocciola alcune questioni davvero interessanti. “Guardata sotto la luce dell’evoluzione, l’omosessualità sembra essere una controproducente, autolesionista e non produttiva strategia. I gay hanno l’80% di figli in meno rispetto agli eterosessuali”: questo l’assunto di partenza.

L’omosessualità è un errore genetico? Per James O’Keefe no: “L’omosessualità, in ogni cultura e nel mondo animale, è sempre stata un piccolo e distinto sottogruppo. Se si trattasse di un errore genetico, la selezione naturale l’avrebbe abbattuta, ma così non è stato”. Non solo non si tratta di un errore genetico, dunque: l’omosessualità, oltre a prevenire il sovraffollamento del pianeta, rappresenta un meccanismo di difesa a livello di pool genico.

Capitolo famiglia: molti utilizzano la teoria guncle (termine creato dall’unione delle parole gay e zio) per spiegare i benefici dell’omosessualità nel mondo familiare: non avendo figli propri nella maggior parte dei casi, gli uomini gay contribuiscono in ottima misura alla serenità del contesto familiare che li circonda. O’Keefe, perfettamente in linea con questa teoria, la porta a un gradino superiore introducendo nozioni di una scienza emergente come l’epigenetica.

L’epigenetica, in poche parole, sostiene che geni simili possano esprimersi in diversi modi a seconda delle circostanze esterne: “Probabilmente voi avete geni gay nel vostro DNA, ma a meno che non vengano attivati nell’utero materno, rimarranno silenti”. Quali possono essere queste circostanze? La nascita di troppi figli maschi in famiglia o un elevato stress prenatale: se si configurano queste due eventualità la possibilità di avere un nuovo figlio gay è più alta. L’omosessualità altro non è che un modo naturale per assicurare che la famiglia non abbia un numero esagerato di bocche da sfamare o un altro figlio che potrebbe lottare assieme agli altri fratelli contro le sorelle: in sostanza i figli gay riducono la competizione tra i membri della famiglia.

O’Keefe va però oltre, dicendo che i membri gay di una famiglia contribuiscono anche alla salute emotiva della stessa: come prova si rifà ad altri studi che dimostrano minori livelli di ostilità e maggiori livelli di intelligenza emotiva, compassione e cooperazione negli uomini gay. Queste caratteristiche e queste qualità, come è naturale che sia, aiutano nelle dinamiche di relazione ed è proprio l’abilità di amare e di saldare un gruppo che determina e ha determinato la sopravvivenza dell’omosessualità.

Il medico conclude il suo discorso ricordando le tante, troppe nazioni in giro per il mondo che criminalizzano l’omosessualità con la morte o il carcere. “No, non si può punire l’omosessualità perché contro natura, perché non lo è. La natura prescrive l’omosessualità in specifici momenti e luoghi e dota queste persone di tratti speciali per aiutare le persone che li circondano a fiorire. L’unica cosa contro-natura è la persecuzione della minoranza sessuale. Non sono persone confuse o malate che necessitano di cure o di punizioni. Hanno bisogno di essere accettati per chi sono e di essere abbracciati perché ci rendono migliori”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Valium 23.6.17 - 17:54

Fra teorie e verità questo articolo vuole secondo me semplicemente ricordare che l'omosessualità non è contro natura. Non dovrebbe essere preso nè come articolo sensazionalista nè come roba vecchia e già saputa.

Avatar
Jezekael 23.6.17 - 14:34

Ma dove sarebbe la novità in questa ricerca? Si sapeva da decenni. Potrei linkare articoli scientifici di 20 e 30 anni fa che spiegano le stesse identiche cose.

Avatar
Giovanni Di Colere 23.6.17 - 13:00

Su una cosa sono d'accordo e cioè che l'omosessualita è naturale e perfettamente presente in natura in tutte le specie e nell'uomo in tutte le culture arretrate o avanzate tecnologiche o primitive antiche o contrmporanee che l'accettino o repressive in ogni etnia latitudine longitudine e altitudine. Insomma: è.

Avatar
Egemonia 23.6.17 - 12:55

E le donne omosessuali, riducono i contrasti con i fratelli maschi ma fanno ugualmente figli? Oddio, muoio dal ridere. Attenzione che qualcuno potrebbe crederci. L'epigenetica è usata per OGNI gene del DNA umano, è molto semplice! Una metilazione o un'acetilazione del gene, switch on/switch off e pure TRASMISSIBILE da madre a figlio! Madre depressa figli depressi, un buon esempio di epigenetica. Non vedo l'associazione genitori stressati = figli gay. Mi vien da dire che è una caz...

Avatar
Anto Salerno 23.6.17 - 12:28

Che stronzata di articolo

Trending

Libri LGBTQIA+, le novità: di euforia, di santi, diavoli, altricorpi e femminielli - Matteo B Bianchi3 - Gay.it

Libri LGBTQIA+, le novità: di euforia, di santi, diavoli, altricorpi e femminielli

Culture - Federico Colombo 22.6.24
Louisa Jacobson, figlia di Meryl Streep, fa coming out: "Felice di entrare in questa gioiosa nuova era" - coming out Louisa Jacobson - Gay.it

Louisa Jacobson, figlia di Meryl Streep, fa coming out: “Felice di entrare in questa gioiosa nuova era”

Culture - Redazione 25.6.24
Queen Madonna, è suo il tour con i maggiori incassi del 2024. La TOP10 - Madonna - Gay.it

Queen Madonna, è suo il tour con i maggiori incassi del 2024. La TOP10

Musica - Federico Boni 25.6.24
Cosa significa Rainbow Washing_

Cos’è il rainbow washing, quali forme assume e come evitarlo

News - Francesca Di Feo 20.6.24
Fuori, Elodie attrice nel nuovo film di Mario Martone dedicato a Goliarda Sapienza - Fuori film con Elodie - Gay.it

Fuori, Elodie attrice nel nuovo film di Mario Martone dedicato a Goliarda Sapienza

Cinema - Redazione 25.6.24
Jonathan Bailey per @orlebarbrown

Jonathan Bailey, chi è l’attore gay sulla bocca di tuttə?

Culture - Luca Diana 22.6.24

Continua a leggere

albania-diritti-lgbtqia

Albania, tutte le promesse non mantenute dal governo in ambito di diritti LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 5.1.24
Lovers 2024, il programma con tutti i film e gli ospiti. Da Rupert Everett a BigMama e Fabio Canino - OFF Throuple 02 - Gay.it

Lovers 2024, il programma con tutti i film e gli ospiti. Da Rupert Everett a BigMama e Fabio Canino

Cinema - Federico Boni 11.4.24
cover-meloni-africa

Vertice Italia-Africa e Piano Mattei: il Governo Meloni stringe accordi con 23 paesi che criminalizzano l’omosessualità

News - Francesca Di Feo 29.1.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
come capire se sei bisessuale, bisessualità test

Il 10% degli americani rientra nello spettro della bisessualità, il nuovo studio

News - Redazione 12.3.24
Papa Francesco - Vescovi - Cei

Papa Francesco tradito e punito dai vescovi: la ferocia omofobica della Cei, le chat interne e i pochi sacerdoti coraggiosi

News - Marco Grieco 30.5.24
Repubblica Dominicana LGBT depenalizzazione

La Dominica depenalizza l’omosessualità: “È solo l’inizio di una guerra”

News - Redazione Milano 23.4.24
gen z gerenazione zeta

Gli americani della generazione Z hanno maggiori probabilità di essere LGBTQIA+ che repubblicani

News - Federico Boni 26.1.24