“Sono fascista e omofobo, ma non lapiderò i gay”: così parla un ministro di Israele

Vi raccontiamo la storia di Bezalel Smotrich, Ministro delle Finanze del governo Netanyahu e leader del partito politico "Sionismo Religioso".

ascolta:
0:00
-
0:00
Ministro finanze Israele Gay.it
3 min. di lettura

Nonostante le politiche progressiste che Israele ha preso e continua a prendere per allinearsi con la questione dei diritti civili in Occidente, gli scandali all’interno dei partiti e dello stesso governo Netanyahu continuano a preoccupare per una impendente virata verso destra che si fa via via sempre più eclatante.

Dopo la bufera politica che metteva in questione i diritti LGBTQIA+ che ha richiesto anche l’intervento del Capo dello Stato e le polemiche che hanno seguito l’elezione di Amir Ohana, deputato apertamente gay, a Presidente della Knesset, arrivano ora le agghiaccianti dichiarazioni di Bezalel Smotrich, Ministro delle Finanze del governo Netanyahu e leader del partito politico Sionismo Religioso.

Ministro finanze Israele Gay.it
Bezalel Smotrich, Ministro delle Finanze di Israele

Kan, l’emittente radiofonica e televisiva pubblica dello Stato d’Israele, ha reso pubblica la registrazione di un colloquio privato di Smotrich, il cui interlocutore non è stato reso noto, in cui il ministro ha dato una chiara e precisa descrizione di sé e delle sue visioni politiche, in netto contrasto con la linea intrapresa, almeno di facciata, del governo di Netanyahu. Nella registrazione si sente chiaramente Smotrich definirsi in questi termini: «Sono una persona di estrema destra, omofobo, razzista e fascista… ma la mia parola non è mai in questione».

Smotrich ammette poi che i suoi sostenitori sono consapevoli del fatto che sia anti-LGBT e contrario ai diritti civili ma, secondo la sua versione, ai sostenitori non importerebbe: «Sono l’unico a non aver cooperato con la Lista Araba Unita e a preservare la Terra di Israele per i loro nipoti. Mi copriranno le spalle».

La registrazione è avvenuta durante un colloquio con un misterioso interlocutore che, pur non essendo stato rivelato, dovrebbe corrispondere a un importante uomo d’affari. La conversazione tra i due, dapprima molto accaldata e dai toni alti, si è conclusa con un’infelicissima battuta del ministro: «Fissiamo allora i nostri limiti: io non lapiderò omosessuali, e tu non mi farai ingoiare gamberetti (vietati per gli ortodossi osservanti, ndr)».

La comunità LGBTQIA+ israeliana, tuttavia, si sente abbastanza sicura da non sentirsi minacciata dalle posizioni di Smotrich. Poco dopo la circolazione della registrazione, è arrivato infatti un commento pubblico di Ran Shalhavi, presidente di The Aguda – Associazione per l’Uguaglianza LGBT in Israele –, che si dice sicuro di poter affermare come il sentimento di odio di Smotrich non sia condiviso dal popolo israeliano. Almeno, non dalla maggioranza.

Ministro finanze Israele Gay.it
Ran Shalhavi, CEO dell’Associazione per i diritti LGBTQIA+ in Israele

Nonostante le politiche pro-LGBT del governo, discriminazione e omofobia non è certo stata eliminata dalla società israeliana. Tuttavia, i casi di violenza sono esponenzialmente diminuiti negli ultimi anni. Shalhavi ha poi aggiunto che, qualora il governo Netanyahu dovesse approvare iniziative o provvedimenti che nuocerebbero alla comunità, sono tuttə prontə a reagire: «Potremmo anche paralizzare l’economia», ha avvertito.

La comunità LGBTQIA+ israeliana è pronta e ben armata a difendersi, qualora ve ne fosse la necessità, ma più in generale preoccupano comunque i segnali contrastanti che arrivano dalla classe politica di Israele. Se da più parti arrivano continuamente voci di sentimenti anti-LGBT, il rischio è che queste implodano distruggendo tutti i passi avanti fatti finora. Non dimentichiamo, d’altronde, che lo stesso partito di Netanyahu è alle sue origini di destra. Se dovessero iniziare scontri all’interno della stessa maggioranza politica, la situazione si farebbe decisamente più critica.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

emmanuel e brigitte macron, vita personale

“Brigitte Macron è nata uomo”, condannate due donne per diffamazione

News - Redazione 16.9.24
Paola e Chiara feat BigMama

Paola e Chiara con BigMama sganciano “Il linguaggio del corpo”, inno in cassa dritta a tutte le sfumature di femminilità

Musica - Emanuele Corbo 16.9.24
Vent’anni senza Giuni Russo, la cantante che guardava oltre - Matteo B Bianchi22 - Gay.it

Vent’anni senza Giuni Russo, la cantante che guardava oltre

Musica - Federico Colombo 14.9.24
I film LGBTQIA+ della settimana 16/22 settembre tra tv generalista e streaming - film queer 1 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 16/22 settembre tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 16.9.24
Amici 24 Ilan Muccino Samuele Riefoli DArt_

Amici di Maria De Filippi e quei figli di vip nel paese tinello

Culture - Mandalina Di Biase 16.9.24
X Factor 2023 Logo

X Factor Italia: tutti i vincitori dal 2008 ad oggi

Musica - Luca Diana 10.9.24

Continua a leggere

lucca-manifesti-stop-gay-pride

Un paese di fascisti: “Stop gay pride, Lucca non vi vuole” l’attacco contro il Toscana Pride 2024

News - Francesca Di Feo 19.6.24
famiglie omogenitoriali

Governo pronto al ricorso in Cassazione sulla dicitura “genitori” sui documenti dei minori. Informativa di Piantedosi

News - Redazione 10.4.24
Michel Barnier nuovo premier di Francia, votò contro la depenalizzazione dell'omosessualità per i minori - Michel Barnier - Gay.it

Michel Barnier nuovo premier di Francia, votò contro la depenalizzazione dell’omosessualità per i minori

News - Redazione 6.9.24
Roberto Vannacci prepara il nuovo partito, querela Pierluigi Bersani e fa un patto con Matteo Salvini

Bersani: “È Vannacci che deve scusarsi con gli anormali”, ma il generale fa il suo partito e stringe il patto con Salvini

News - Mandalina Di Biase 25.8.24
Europee 2024, Marco Tarquinio agita il Pd. Monica J. Romano: "Figura divisiva, sarebbe un errore candidarlo" - Europee 2024 Marco Tarquinio agita il Pd. Monica J. Romano - Gay.it

Europee 2024, Marco Tarquinio agita il Pd. Monica J. Romano: “Figura divisiva, sarebbe un errore candidarlo”

News - Federico Boni 2.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
famiglie arcobaleno

Famiglie Arcobaleno e Rete Lenford da oggi in Corte d’Appello in difesa dei diritti dei minori

News - Redazione 10.6.24
Leo Varadkar, il primo storico premier gay d'Irlanda si è dimesso: "Ragioni politiche e personali" - Scaled Image 100 - Gay.it

Leo Varadkar, il primo storico premier gay d’Irlanda si è dimesso: “Ragioni politiche e personali”

News - Redazione 21.3.24