Video

Papa Francesco: “Sì alle Unioni Civili. Gli omosessuali meritano una famiglia” – VIDEO

Gli omosessuali meritano una famiglia. Così il Pontefice nel documentario "Francesco", presentato al Festival di Roma

< 1 min. di lettura

Gli omosessuali sono figli di Dio, e hanno il diritto a una famiglia. Nessuno deve esserne escluso.

Questa frase, per una volta non equivocabile o frutto di indiscrezioni a porte chiuse, viene pronunciata da Francesco Bergoglio, al secolo papa Francesco, durante l’omonimo documentario di Evgeny Afineevsky, a lui dedicato, presentato in anteprima oggi al Festival Del Cinema di Roma.

Il Papa, nel documentario, dice anche di “essersi speso per una legge in questo senso. In questo modo, gli omosessuali godrebbero di una copertura legale. Io ho difeso norme di questo tipo.

L’opera approfondisce i temi che stanno caratterizzando il suo papato, tra cui l’attenzione ai migranti, all’ambiente, alla povertà, alle discriminazioni razziali, per reddito, ed, appunto per l’orientamento sessuale. In questo senso, a circa metà della pellicola, il papa parla di omosessualità e di diritto alla famiglia.

Una affermazione per certi versi rivoluzionaria, che ha suscitato già moltissime reazioni, e che giunge in un momento molto importante, anche se non direttamente collegato, con la discussione sulla legge Zan.

Con l’influenza che il mondo cattolico ha sulla politica italiana, sapere che il capo della chiesa ritiene del tutto reale, ed ancora da sanare, la discriminazione verso la comunità LGBTQ, potrebbe pesare non poco anche nell’appoggio al DDL contro l’omotransfobia.

papa_francesco_bergoglio

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
greg1969hotmailit 22.10.20 - 12:32

adesso toccherò un tasto dolente per questi che difendono le famiglie tradizionali, come mai non avete difeso queste donne uccise dai mariti o compagni e hanno lasciati molti orfani soli, dove siete stati e ci sono tante famiglie distrutte per colpa di mariti gelosi e violenti, questa è la famiglia secondo voi ?

Avatar
Anonimo 21.10.20 - 23:02

Ecco i due troll omotransfobici che infestano le pagine di gay.it (o forse è sempre la stessa persona con due account diversi) schiumare dalla bocca perché il Papa, con ben 4 anni di ritardo dalla loro approvazione, si è espresso a favore delle unioni civili. Uno scrive che il Papa ha toppato (ma per i cattolici non vale più il dogma dell'infallibilità del papale?!), giustifica la propria omofobia con la solita litania priva di basi scientifiche ("i bambini hanno bisogno di mamma e papà per crescere bene") e citando i soliti 4 giuristi contrari ai diritti LGBT (per fortuna le leggi le fa il Parlamento, non Cesare Mirabelli); l'altro chiama addirittura il Papa "ANTICRISTO", tutto maiuscolo e cerca disperatamente di aggrapparsi alle parole, ignorando deliberatamente questo passaggio riportato dai principali siti di informazione: "Tra i momenti più toccanti del film, la telefonata del Papa a una coppia di omosessuali, con tre figli piccoli a carico, in risposta ad una loro lettera in cui mostravano il loro grande imbarazzo nel portare i loro bambini in parrocchia. Il consiglio di Bergoglio al signor Rubera è quello di portare i bambini comunque in parrocchia al di là degli eventuali giudizi". Ahahahah! Fatevene una ragione, siete rimasti più indietro persino rispetto al vostro Papa che non è esattamente un progressista. A questo punto non vi resta che fare un bello scisma e fondarvi una vostra chiesa. P.S. Chissà poi perché la redazione di Gay.it non modera i commenti omotransfobici di questi due utenti... mah!

Trending

Dino Fetscher, vacanze d'amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social - Dino Fetscher - Gay.it

Dino Fetscher, vacanze d’amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social

Culture - Redazione 15.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Amadeus

Amadeus lascia la Rai e raggiunge Fazio sulla NOVE di Discovery

Culture - Mandalina Di Biase 10.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24

Hai già letto
queste storie?

I repubblicani d'America presentano legge per bandire le atlete trans dalla squadra olimpica - Laurel Hubbard 1 - Gay.it

I repubblicani d’America presentano legge per bandire le atlete trans dalla squadra olimpica

News - Federico Boni 7.2.24
Vittorio Sgarbi, selfie con due minorenni e insulto omofobo: "Non siete fin*cchi? W la f*ga" (VIDEO) - Vittorio Sgarbi 2 - Gay.it

Vittorio Sgarbi, selfie con due minorenni e insulto omofobo: “Non siete fin*cchi? W la f*ga” (VIDEO)

News - Redazione 12.4.24
Vannacci, papabile capolista Lega alle europee: “L’omosessualità dipende dal condizionamento sociale” - VIDEO - Roberto Vannacci - Gay.it

Vannacci, papabile capolista Lega alle europee: “L’omosessualità dipende dal condizionamento sociale” – VIDEO

News - Redazione 16.1.24
Sagi Golan e Omer Ohana gayit omosessuali vedovi di guerra

In Israele ora anche gay e lesbiche sono vedovə di guerra, la storia di Sagi e Omer – VIDEO

News - Redazione Milano 13.11.23
elon-musk-gina-carano

Licenziata da Disney per le sue battute omobitransfobiche, Elon Musk pagherà la battaglia legale di Gina Carano

News - Francesca Di Feo 15.2.24
papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco: “Sì al battesimo per i figli di coppie gay e lesbiche. Le persone trans possono essere madrine, padrini e testimoni di nozze”

News - Redazione 8.11.23
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
Accusato di omotransfobia, Andrea Delmastro Delle Vedove di FDI celebrato nella villa di Luchino Visconti - Andrea Delmastro Delle Vedove - Gay.it

Accusato di omotransfobia, Andrea Delmastro Delle Vedove di FDI celebrato nella villa di Luchino Visconti

News - Redazione 17.10.23