Home / News / Papa Francesco: “La teoria gender è pericolosa, come se si potesse decidere se essere uomo o donna”

Papa Francesco: “La teoria gender è pericolosa, come se si potesse decidere se essere uomo o donna”

Ma l’identità di genere non coincide con il sesso biologico e gli studi di genere sono da 50 anni una realtà.

Papa Francesco: "La teoria gender è pericolosa, come se si potesse decidere se essere uomo o donna" - papa - Gay.it
< 1 min. di lettura

Nel pieno di un incontro con i Gesuiti slovacchi dal suo ultimo viaggio apostolico, Papa Francesco è tornato ad incrociare tematiche legate alla comunità LGBT. Il pontefice ha voluto riprendere in mano lo spauracchio della teoria gender, definendolo “pericolosa“, perché a suo dire “astratta rispetto alla vita concreta di una persona, come se una persona potesse decidere astrattamente a piacimento se e quando essere uomo o donna. L’astrazione per me è sempre un problema“.

Ma l’identità di genere non coincide con il sesso biologico. Gli studi di genere nati negli anni ’70 in sessuologia e sociologia rappresentano un approccio multidisciplinare e interdisciplinare allo studio dei significati socio-culturali della sessualità e dell’identità sessuale. Solo negli anni ’90 sono stati distorti dalla chiesa cattolica nella tristemente celebre “teoria gender“, con la convinzione che servissero a smantellare la differenza tra uomo e donna con un “progressivo distacco dalla realtà”.

Bergoglio ha poi voluto precisare che “questo non ha nulla a che fare con la questione omosessuale“, aprendo alla pastorale con le coppie gay,  ad “andare avanti nell’incontro con Cristo. Quando parlo dell’ideologia, parlo dell’idea, dell’astrazione per cui tutto è possibile, non della vita concreta delle persone e della loro situazione reale“, ha concluso il pontefice. “L’ideologia ha sempre il fascino diabolico“.

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

2 thoughts on “Papa Francesco: “La teoria gender è pericolosa, come se si potesse decidere se essere uomo o donna”

  1. La “teoria gender” NON ESISTE. È un’invenzione, una fake news inventata per scopi propagandistici! Le vere ideologie sono quelle che parlano in silenzio, che condizionano tutti e che hanno bisogno di riaffermarsi continuamente: in questo caso il cristianesimo, l’eteropatriarcato e soprattutto in questo caso la cis-normatività. Il papa ipocrita e doppiogiochista, Bergoglio semplicemente un intelletto limitato e disonesto (l’onestà è in fondo una prerogativa dell’intelligenza).

    L’astrazione è alla base della teologia più alta, ma è quella da quattro soldi che porta voti. Che il papa dica cose di questo tipo lascia una profonda amarezza, anche se davvero non stupisce. Fa gli interessi del suo culto e del potere della sua istituzione, influenzando i votanti tra i suoi seguaci a livello politico.

    Per parlare in termini cristiani, anche le persone trans sono figlie di Dio. Nessuno sceglie di soffrire quanto loro, ci si nasce e basta informarsi un attimo per riconoscerlo. Anche nel 2021 la Scienza resta nemica della fede quando serve per mantenere il potere. Che schifo che fai Papa Francesco.

  2. PS. come collettivo, come possiamo accettare che si giochi così tanto con il rispetto verso di noi? Non possiamo accettare che si dica “questo non ha nulla a che fare con la questione omosessuale”, o “ho tanti amici gay”, “non ho niente contro i gay” come postilla per tutti i peggiori affronti alla nostra dignità (a livello pubblico). Ma ci vogliamo un po’ bene? Dovremmo scendere in strada tutti i giorni finché non capiscono!

Lascia un commento

Per inviare un commento !