Pesaro, per i Carabinieri non è omofobia: “Solo un equivoco”

Nonostante gli insulti riferiti dalle vittime, per gli uomini dell'Arma non è stata omofobia. E il sindaco Ceriscioli: "Solidarietà. Noi conto le discriminazioni" e sulle unioni civili dice...

Pesaro, per i Carabinieri non è omofobia: "Solo un equivoco" - pesaro reazioniBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Pesaro, per i Carabinieri non è omofobia: "Solo un equivoco" - pesaro reazioniF1 - Gay.it

Per i Carabinieri, quella dello scorso 27 luglio a Pesaro non è stata un’aggressione omogofoba, ma il violento risultato di un fraintendimento. "Il ragazzo gay aggredito a Pesaro era stato scambiato per un molestatore da una ragazza raccontano gli uomini dell’Arma secondo le agenzie di stampa -. Il fidanzato di questa si è così avventato su di lui senza toccare l’amico, considerato estraneo alla presunta molestia. Per questo, la coppia gay non presentò denuncia né dichiarò di essere stata aggredita perché omosessuale". Secondo la ricostruzione ufficiale dei militari, depositata in Questura, poi, i due apparivano sotto l’effetto dell’alcol.
Versione che contrasta decisamente con quella data dai ragazzi e dall’avvocato Caliandro che li assiste, secondo la quale i due erano ancora visibilmente in stato confusionale quando si sono rivolti a lei sabato scorso.
Come hanno raccontato a Gay.it, K. e F. sono stati oggetto, oltre che della violenza fisica costata a K. una frattura al setto nasale e diverse ferite al volto e a F. un volo sull’asfalto in seguito a uno spintone, di diversi insulti di chiaro stampo omofobo.

Pesaro, per i Carabinieri non è omofobia: "Solo un equivoco" - pesaro reazioniF2 - Gay.it

E ieri in serata il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, del Pd, si è affrettato a precisare che nonostante le apparenze la sua città non è omofoba. "Anche se non sono ancora ben chiari i contorni dell’aggressione – ha dichiarato Ceriscioli -, se si trattasse, come da notizie assunte, di un atto di aggressione omofoba, condanniamo l’assoluta gravità dell’episodio ed esprimiamo piena solidarietà ai ragazzi insultati e picchiati". "Non vorrei però – aggiunge – che le polemiche sbagliassero bersaglio in quanto a Pesaro non c’è alcuna cultura di intolleranza verso gli omosessuali e siamo contrari a qualsiasi discriminazione di carattere sessuale". E sulla vicenda della bocciatura del Registro delle Unioni Civili, il sindaco precisa: "Pregherei anche di non insistere sulla bocciatura della mozione in consiglio comunale per introdurre il registro delle unioni di fatto che è già stata ampiamente smentita e spiegata. Il nostro obiettivo era ed è quello di presentare una mozione più articolata, avanzata e condivisa sul tema del registro delle unioni di fatto. Non si è trattato dunque di una questione di merito bensì di metodo, e la nostra linea sui diritti è sempre stata ben chiara".

Pesaro, per i Carabinieri non è omofobia: "Solo un equivoco" - pesaro reazioniF3 - Gay.it

Solidarietà alle due vittime arriva dalla Cgil regionale per bocca della responsabile dell’Ufficio Nuovi Diritti Cinzia Massetti che in una nota esprime "profonda indignazione e condanna di quest’ennesimo episodio di violenza omofoba, rivolgendo alle due vittime tutto il proprio sostegno e solidarietà". "Se confermata dalle indagini – ha dichiarato Cinzia Massetti, responsabile dell’Ufficio Nuovi Diritti Cgil Marche – la brutale e vile aggressione omofoba mostrerebbe come purtroppo anche la provincia di Pesaro-Urbino non sia immune da questa escalation di violenza e intolleranza verso le persone ‘LGBT’ che sta investendo il nostro Paese".

Pesaro, per i Carabinieri non è omofobia: "Solo un equivoco" - pesaro reazioniF4 - Gay.it

Al sindacato si unisce la Consulta della Provincia di Pesaro e Urbino per la Laicità delle Istituzioni che, al contrario del sindaco, parla di clima omofobo diffuso in città.
"La Consulta – si legge in un comunicato – esprime la propria solidarietà ai due giovani gay vittime dell’aggressione subita a Pesaro e condanna il clima omofobico che si è venuto a creare nell’ultimo mese nel nostro comune, frutto anche di recenti inammissibili comportamenti e di riprovevoli decisioni della nostra Amministrazione Comunale". "Chiediamo ai nostri amministratori – continua la consulta – di farsi garanti degli irrinunciabili e democratici principi sanciti della nostra Carta Costituzionale; chiediamo di vigilare con estrema attenzione, censurando pubblicamente irrituali comportamenti di alcune singole funzioni istituzionali che di fatto hanno contribuito a far degenerare quel clima di naturale tolleranza e convivenza civile e sociale che era il vanto dei cittadini di Pesaro".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24
Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

dritto e rovescio

Questi uomini non sono mostri, ma figli del patriarcato: le parole di Elena Cecchettin

News - Riccardo Conte 20.11.23
grecia-matrimonio-egualitario-proteste

Grecia nel caos omobitransfobico. Weekend di terrore, in 200 aggrediscono coppia trans. Minacce a Kasselakis

News - Federico Boni 12.3.24
Pasquale Ciano, aggressione omofoba a Sitges: "Ho rischiato di perdere l'occhio" - Pasquale Ciano 2 - Gay.it

Pasquale Ciano, aggressione omofoba a Sitges: “Ho rischiato di perdere l’occhio”

News - Redazione 13.12.23
grecia-chiesa-ortodossa-scomunica-matrimonio-egualitario

Grecia, la Chiesa Ortodossa minaccia di scomunicare i parlamentari che hanno votato per il matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 8.3.24
Palermo aggressione omobitransfobica

Palermo, aggressione omobitransfobica, anche da parte di minorenni: “Se denunciate vi ammazziamo”

News - Francesca Di Feo 22.1.24
Accusata di essersi inventata la recensione omofoba di un cliente, è morta la ristoratrice Giovanna Pedretti - Giovanna Pedretti - Gay.it

Accusata di essersi inventata la recensione omofoba di un cliente, è morta la ristoratrice Giovanna Pedretti

News - Redazione 15.1.24
io che amo solo te

Io che amo solo te: una storia d’amore al teatro, come antidoto alla paura

Culture - Riccardo Conte 17.11.23
pro-vita-manifesti-como-brescia

Pro Vita e Famiglia, nuovi manifesti “anti-gender” a Como e Brescia: la risposta di Arcigay

News - Francesca Di Feo 6.1.24