Pride 2022: la compagnia petrolifera Esso vieta le bandiere arcobaleno

La multinazionale petrolifera Exxon Mobil supporta la comunità LGBTQI+, ma chiede di evitare posizioni "esterne" all'azienda.

ascolta:
0:00
-
0:00
Exxon Mobil Gay.it
"Siamo tutti azionisti" recita un cartello della protesta organizzata contro la decisione della multinazionale petrolifera Exxon Mobil.
3 min. di lettura

Si avvicina il mese del Pride e con questo i soliti strafalcioni in cui spesso marchi e aziende incappano con le loro iniziative per mostrare sostegno alla comunità LGBTQ+, senza però riuscirci. Siamo abituatə a sentirli. E immancabilmente come ogni anno, questa volta è il turno di Exxon Mobil, una delle più importanti compagnie petrolifere statunitensi con sede in Texas che commercia a livello mondiale.

Exxon Mobil Gay.it
Gli stabilimenti di Exxon Mobil in Texas

In Italia Exxon Mobil è presente con i marchi Esso e Mobil. Esso è la nota catena di stazioni di servizio per il rifornimento di benzina e carburante, mentre Mobil opera nel campo della lubrificazione. Anche il marchio Exxon Mobil è presente in Europa, ma in campi non destinati al pubblico, offrendo prodotti per settori come la Chimica, l’Aviazione e la Marina.

Al centro di questa nuova polemica è la sede degli uffici a Houston, in Texas. Nei giorni scorsi è stata infatti rilasciata una nuova politica aziendale che vieta di esporre sull’edificio bandiere che simboleggiano “posizioni esterne”, come quella arcobaleno del Pride o quella nera di Black Lives Matter. Sarà ancora permessa invece una bandiera che rappresenta il gruppo LGBTQ+ degli impiegati, comunque assimilabile a quella ufficiale dell’azienda.

Exxon Mobil Gay.it
Esso è un’azienda italiana parte di Exxon Mobil

La notizia, diffusa inizialmente da Bloomberg News, è stata accompagnata da una dichiarazione di un dipendente che appartiene anche al PRIDE Houston: «PRIDE è stato informato che la giustificazione era centrata sulla necessità per la società di mantenere la “neutralità”». A seguito della decisione, alcuni dipendenti hanno già deciso di non prendere parte alla parata all’annuale parata del Pride di Houston, a cui sarà presente anche la Exxon Mobil.

«È difficile conciliare il modo in cui Exxon Mobil riconosce il valore di promuovere la nostra società come a supporto della comunità LGBTQ+, ma ora ritiene inappropriato mostrare visibilmente il supporto per i nostri dipendenti LGBTQ+ sul posto di lavoro»

Una nota ufficiale della compagnia ha risposto che l’intento era quello di chiarire l’uso delle bandiere ufficiali della Exxon Mobil, e non sminuire il supporto alle diversità nell’azienda. E come al solito, verrebbe da dire che c’è modo e modo per farlo. Rimane ancora da capire se la politica sarà estesa a tutte le sedi che fanno capo a Exxon Mobil, quindi anche a quella di Esso Italiana s.r.l.

 

Exxon Mobil Gay.it
Exxon Mobil partecipa annualmente alla parata del Pride di Houston, Texas

Nel frattempo, però, i casi in cui le bandiere del Pride finiscono al centro di posizioni ideologiche aumentano sempre di più. Solo a febbraio, un college dell’Università di Cambridge aveva vietato l’uso di qualsiasi bandiera che non fosse quella ufficiale dell’università dopo che uno studente ne aveva appesa una arcobaleno. Secondo la direzione, la scelta avrebbe evitato qualsiasi timore riguardante la neutralità politica.

 

Exxon Mobil Gay.it
“Siamo tutti azionisti” recita un cartello della protesta organizzata contro la decisione della multinazionale petrolifera Exxon Mobil.

La bandiera del Pride, così come quella di Black Lives Matter, sono simboli che rappresentano un movimento e una comunità. Le bandiere rappresentano le lotte che sono ancora in corso e i traguardi che sono stati raggiunti, sono un modo per identificarsi per milioni di persone in tutto il mondo. Ridurle a una semplice posizione politica sembra decisamente una generalizzazione fuori luogo. Ma a quanto pare per le politiche aziendali va bene così.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

Serie Tv - Redazione 2.5.24
Elisa "Hellsy" Casaleggio al concertone del Primo Maggio: "Noi persone trans discriminatə al lavoro" (VIDEO) - Elisa 22Hellsy22 Casaleggio al concertone del Primo Maggio - Gay.it

Elisa “Hellsy” Casaleggio al concertone del Primo Maggio: “Noi persone trans discriminatə al lavoro” (VIDEO)

Culture - Redazione 2.5.24
Darren Criss: "Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita" - Darren Criss - Gay.it

Darren Criss: “Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita”

News - Redazione 2.5.24

Leggere fa bene

belluno pride 2024, sabato 13 luglio

Belluno Pride 2024: sabato 13 luglio

News - Redazione 25.3.24
ragusa pride 2024, il 29 giugno

Ragusa Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 22.1.24
Savona Pride 2024: sabato 1° giugno - savonapride 1 - Gay.it

Savona Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 26.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
palermo pride

Palermo Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 20.2.24
pavia pride 2024, sabato 1 giugno

Pavia Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 4.4.24
siracusa pride 2024, sabato 8 giugno

Siracusa Pride 2024: sabato 8 giugno

News - Redazione 30.3.24
Abruzzo Pride 2024: sabato 6 luglio a Pescara - abruzzopride pescara - Gay.it

Abruzzo Pride 2024: sabato 6 luglio a Pescara

News - Redazione 8.4.24