Jakub Jankto

27enne centrocampista dello Sparta Praga e della nazionale ceca, Jakub Jankto, dal 2014 al 2021 visto anche in Italia con le maglie di Udinese, Ascoli e Sampdoria, ha fatto coming out su Instagram il 13 febbraio del 2023.

Di fatto, si tratta del più importante coming out ‘calcistico’ dai tempi di Justin Fashanu, perché in arrivo da un giocatore che ha giocato quasi 50 partite con la maglia della propria nazionale e nel pieno della propria carriera.

“Come tutti, ho i miei punti di forza. Ho i miei punti deboli. Ho una famiglia. Ho i miei amici. Ho un lavoro che svolgo al meglio da anni, con serietà, professionalità e passione”, ha scritto Jakub. “Come tutti voglio anche vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizi. Senza violenza. Ma con amore. Sono gay e non voglio più nascondermi”.

Decine di club da tutto il mondo, calciatori e federazioni si sono complimentate per il coraggio avuto. Via social Jankto ha pubblicato dei ringraziamenti anche in italiano, avendo giocato nel Bel Paese dal 2014 al 2021.

“Grazie mille per tutto il supporto che mi avete dato”, ha scritto Jakub, a corredo di una foto che lo ritrae con la maglia della Sampdoria. “È veramente grandissimo e lo apprezzo tanto. Adesso possiamo tornare a parlare di calcio!”.