Il calciatore gay Jakub Jankto rivela “Altri giocatori LGBTQ+ hanno paura a fare coming out”

Il mondo del calcio è ancora troppo ostile verso gli atleti LGBTQIA+. Jakub Jankto è determinato a fare la differenza.

ascolta:
0:00
-
0:00
jakub-jankto-coming-out
3 min. di lettura

Negli scorsi giorni, il coming out di Jakub Jankto ha dato una sferzata al mondo del calcio, e ha reso il calciatore professionista uno dei pochi a dichiarare apertamente la propria omosessualità nel corso della propria carriera, e non dopo.

Jankto lo ha fatto nella maniera più diretta possibile, in un video pubblicato sui social media lunedì scorso, diventando subito un notevole punto di riferimento nella lotta per i diritti LGBTQ+ nel mondo del calcio.

La decisione di Jankto e il suo impatto sul mondo del calcio

In un’intervista con Radiožurnál, una stazione radiofonica ceca, Jankto ha parlato della difficile decisione di rivelare il proprio orientamento sessuale, ma ha dichiarato di essere ora molto felice di averlo fatto.

La cosa più importante per me è che ora posso finalmente vivere come voglio. Quindi, sono sollevato.

In risposta al video virale, Jankto ha detto che la reazione è stata incredibile. Non si aspettava che le più grandi squadre e organizzazioni del mondo si schierassero dalla sua parte, e spera che questo supporto possa essere un esempio positivo per altri atleti professionisti appartenenti alla comunità LGBTQIA+. 

Jankto ha anche rivelato che la decisione di uscire allo scoperto non è stata ispirata da nessuno in particolare, ma ha notato che nell’ambiente del calcio femminile la situazione è più facile da gestire rispetto al calcio maschile. Sette membri della nazionale inglese femminile sono infatti dichiaratamente LGBTQ+.

Mi sono detto che non voglio smettere di giocare per questo e che voglio dare un esempio positivo agli altri. Che nonostante il mio orientamento sessuale, posso continuare ad essere comunque un calciatore professionista

Per prepararsi a fare coming out, Jankto aveva parlato con la sua squadra, lo Sparta Praga, che gli aveva da subito offerto il suo totale e incondizionato sostegno. Attualmente in prestito al club ceco dal Getafe, che gioca nella Serie A spagnola, La Liga, Jankto ha anche giocato come vertice in Italia.

Jankto ha spiegato che alcuni tabloid avranno sempre qualcosa di negativo da dire per buttare fango su un personaggio pubblico, ma che ciò non gli interessa. Il calciatore ha anche rivelato che i primi a sapere della sua omosessualità sono stati i suoi genitori e un amico, con cui Jankto aveva parlato dei suoi scrupoli già più di un anno fa.

Il calcio professionistico maschile è ancora ostile verso i calciatori gay

Il coming out di Jankto ha acceso un’importante discussione sull’inclusione nel mondo dello sport, e rappresenta un passo avanti importante nella lotta per l’inclusione e l’accettazione dei diritti LGBTQ+ nel calcio professionistico, da sempre un ambiente piuttosto ostile da questo punto di vista.

Secondo Thomas Beattie, un calciatore inglese che ha fatto coming out dopo solo essere stato costretto a ritirarsi a causa di un infortunio nel 2020, avere un altro calciatore maschio dichiaratamente gay, soprattutto a un livello di gioco come quello di Jankto, è un evento significativo.

Jake Williamson, calciatore gay e ambasciatore dello sport per Stonewall, ha descritto l’evento come una svolta epocale, considerando il panorama globale del calcio professionistico per le persone LGBTQ+.

In generale, il mondo del calcio è infatti noto per essere piuttosto ostile nei confronti dei calciatori gay, con molti giocatori temono di fare coming out per paura di diventare vittime di abusi verbali e di discriminazioni da parte dei tifosi o dei compagni di squadra. Tuttavia, negli ultimi anni, ci sono stati significativi progressi nella lotta per l’inclusione dei diritti LGBTQ+ nel calcio.

Un numero crescente di calciatori gay ha fatto orgogliosamente coming out, tra cui anche Josh Cavallo e Jake Daniels, solo per citarne alcuni. Nonostante ciò, l’omofobia e la discriminazione nel calcio rimangono ancora un problema diffuso.

Con il suo annuncio, Jankto spera di ispirare altri giocatori a fare coming out e di offrire un esempio positivo per le persone LGBTQ+ in tutto il mondo, specialmente in quello dello sport professionistico. È importante ricordare che la sessualità dei calciatori non dovrebbe avere alcuna rilevanza sulla loro carriera e sulla loro vita professionale, e che dovrebbe essere accettata e rispettata da tutti, sia dentro che fuori dal campo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Nemo, Eurovision 2024

Nemo, l’artista svizzerə non binariə vince l’Eurovision 2024 con “The Code”

Musica - Luca Diana 12.5.24
BigMama: "Chiederò a Ludovica di sposarmi" - BigMama e Lodovica Lazzerini - Gay.it

BigMama: “Chiederò a Ludovica di sposarmi”

Musica - Redazione 10.5.24
boy-scouts-of-america-nome-gender-neutral

I “Boy Scout” cambieranno nome per essere gender neutral

News - Francesca Di Feo 9.5.24
17 maggio Giornata Internazionale contro Omofobia Bifobia Transfobia

Il 17 Maggio sii orgogliosə di ciò che sei e, come ogni giorno, gridalo al mondo più che puoi

News - Gay.it 10.5.24
Tel Avviv Pride 2024 cancellato

Tel Aviv cancella la Pride Parade 2024. Motivazioni di lutto o semplicemente politiche?

News - Lorenzo Ottanelli 10.5.24
"Eravamo come fratelli", Lukas Gage si è reso conto di essere gay dopo essere andato a letto con il suo vicino - Lukas Gage - Gay.it

“Eravamo come fratelli”, Lukas Gage si è reso conto di essere gay dopo essere andato a letto con il suo vicino

Culture - Redazione 10.5.24

Leggere fa bene

Sospesa Messico-USA per cori omofobi. E Chilavert attacca Vinicius in lacrime: "Il calcio non è da fr*ci" - Matt Turner e Vinicius - Gay.it

Sospesa Messico-USA per cori omofobi. E Chilavert attacca Vinicius in lacrime: “Il calcio non è da fr*ci”

News - Redazione 27.3.24
Josh Cavallo, il calciatore australiano sposa l'amato Leighton Morrell. La dolcissima proposta di nozze - Josh Cavallo - Gay.it

Josh Cavallo, il calciatore australiano sposa l’amato Leighton Morrell. La dolcissima proposta di nozze

Corpi - Redazione 14.3.24
Stephen Laybutt, l'ex calciatore australiano è stato trovato morto. A fine carriera il coming out - Stephen Laybutt header Attitude - Gay.it

Stephen Laybutt, l’ex calciatore australiano è stato trovato morto. A fine carriera il coming out

Corpi - Redazione 18.1.24
Lucy Clark nella Storia come prima allenatrice trans del calcio femminile inglese - Lucy Clark - Gay.it

Lucy Clark nella Storia come prima allenatrice trans del calcio femminile inglese

Corpi - Redazione 2.2.24
open-milano-torneo-contro-le-discriminazioni-23-marzo

Lo sport a servizio dell’inclusività: il torneo di calcio Open contro le discriminazioni

Corpi - Francesca Di Feo 16.3.24
Foto: NPR (Keeley Parenteau)

Maratoneta non binary vince la maratona di New York (ma non riceve il premio)

Corpi - Redazione Milano 23.1.24
Una mostra sull'omoerotismo nel calcio all'interno dello stadio del Tottenham - JJ Guest Gary and Paul 2023 - Gay.it

Una mostra sull’omoerotismo nel calcio all’interno dello stadio del Tottenham

Corpi - Redazione 5.12.23
Josh Cavallo: "Infinite minacce di morte perché calciatore omosessuale" - Josh Cavallo - Gay.it

Josh Cavallo: “Infinite minacce di morte perché calciatore omosessuale”

Corpi - Federico Boni 27.11.23