“Tu non sai chi sono io” su RaiPlay, una 2a stagione con i coming out di Carlotta e Ludovica

Uno con mamma, l'altro con nonna, da parte di una 21enne lesbica e una 16enne trans*. Tra lacrime e sorrisi.

"Tu non sai chi sono io" su RaiPlay, una 2a stagione con i coming out di Carlotta e Ludovica - Tu non sai chi sono io - Gay.it
3 min. di lettura

Lo scorso anno, con la prima stagione di “Tu non sai chi sono io , era stata raccontata la storia di Riccardo, 19enne rifiutato dalle zie perché gay e drag queen. Passato un anno la docu-serie di Alessandro Sortino torna ora su Railay con una 2a stagione tutta centrata su storie di giovani, di genitori e figli, per presentare al mondo degli adulti quelle realtà che spesso si ignorano, abbattendo il muro del “non detto” che talvolta esiste nel rapporto con i familiari.

Il programma ideato da Alessandro Sortino con Arianna Ciampoli e scritto con Sabrina Bacalini, accende i riflettori sui ragazzi della Generazione Z, quelli nati dopo il 2001, nativi digitali e social addicted, rendendoli protagonisti di un racconto in prima persona.  10 nuove puntate sono già on line, 10 storie, 10 auto-racconti e rivelazioni fatte dai ragazzi stessi alle persone a cui sono più legati. Due di queste storie sono a tematica LGBTQ+.

"Tu non sai chi sono io" su RaiPlay, una 2a stagione con i coming out di Carlotta e Ludovica - Tu non sai chi sono io Carlotta - Gay.it

Carlotta è una ventunenne di Torino che ha deciso di aprire il suo cuore alla mamma, con la quale da sempre ha un rapporto conflittuale. Carlotta non è mai stata la bambina perfetta che sua madre sognava, era un maschiaccio, praticava judo e quando ha scoperto di essere lesbica e l’ha dichiarato in famiglia, il suo rapporto con la mamma si è definitivamente incrinato.

Ciao mamma, tu sei la mamma perfetta, sempre elegante mentre io sempre il solito maschiaccio. Non sono proprio come ti eri immaginata, ci sono tante cose che tu non sai di me“, confessa Carlotta. “Oggi il mio è un coming out del cuore“. “Mi sembra quasi sempre di averti deluso, perché ogni volta mi fai pesare questa cosa qui, di non essere come tu volevi“, insiste la 21enne, davanti ad una mamma che questa figlia se l’era sempre immaginata con i vestitini e i lunghi boccoli, “stron*a ma con i boccoli“.

Carlotta ha dovuto affrontare il giudizio degli altri dentro e fuori casa, e il senso di colpa per aver deluso sua madre le ha reso impossibile comunicare. Sui social però ha trovato una dimensione giusta in cui esprimersi e questo l’ha aiutata a trovare il coraggio per prendere una decisione molto importante che cambierà per sempre la sua vita…

"Tu non sai chi sono io" su RaiPlay, una 2a stagione con i coming out di Carlotta e Ludovica - Tu non sai chi sono io Ludovica - Gay.it

C’è poi Ludovica, 16enne ragazza transgender che vive a Roma, dove sogna di lavorare nella moda. Nata in un corpo che non ha mai sentito suo, ha affrontato giovanissima un percorso di transizione di genere che l’ha portata finalmente a essere se stessa.

La strada per la rinascita di Ludovica non è stata facile: oltre alla lotta contro i pregiudizi del mondo esterno, anche in famiglia  ha dovuto combattere, in particolare per farsi accettare da sua nonna, a cui oggi ha qualcosa da dire. Tra le lacrime e i sorrisi…

Ciao nonna, oggi ti faccio vedere degli oggetti che mi fanno sempre pensare a te. Collane, anelli, il rossetto rosso. Eri la nonna stilista, che si curava, che si vestiva sempre bene. Eri il mio idolo. E io volevo essere come te“, confessa Ludovica. “Ma tu ai tempi non lo potevi sapere, perché non c’era Ludovica ma c’era Luca. Sono nata maschio e forse ai tempi di piacevo di più, ma ora sono Ludovica, dentro e fuori. Lo ero anche prima, ma non sapevo come esprimerlo. Non voglio più nascondermi da nessuno, da tempo ormai, e neanche da te“.

 

Storie in cui i giovani si aprono e confidano, per la prima volta, con madri, padri, nonni, maestri allo scopo di rivelarsi, togliendosi un peso a lungo sopportato. Al grido “Tu non sai chi sono io! E allora… eccomi!”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24
Giornata omobitransfobia Girogia Meloni

Giornata contro l’omobitransfobia, le parole di Meloni e il post propaganda di Atreju

News - Giuliano Federico 17.5.24
Sergio Mattarella 17 maggio giornata internazionale contro omofobia transfobia bifobia

17 maggio, Mattarella contro l’omobitransfobia: “Non è possibile accettare di rassegnarsi alla brutalità”

News - Redazione 17.5.24
queer palm, festival di cannes, i vincitori

Festival di Cannes. Tutti i film vincitori della Queer Palm dal 2010 ad oggi

Cinema - Gio Arcuri 17.5.24
Rainbow Map 2024, l'Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT - rainbowmap - Gay.it

Rainbow Map 2024, l’Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT

News - Federico Boni 15.5.24
Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Block Pass - Gay.it

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm

Cinema - Federico Boni 17.5.24

Continua a leggere

Peppi Nocera coming out La Badante shitstorm

Il coming out non è solo gay, Peppi Nocera travolto dalle polemiche dopo la nostra intervista

Culture - Redazione Milano 22.1.24
Tiziano Ferro nel 2001

Ferro e Maionchi, vi racconto di quando mi vidi obbligato a censurare il coming out di Tiziano

Musica - Giuliano Federico 2.5.24
Andrea Crippa Lega coming out eterosessuale

Il coming out del deputato semplice leghista On. Antonio Crippa come persona eterosessuale

News - Redazione Milano 4.2.24
coming out più famosi della storia

I 30 coming out che hanno fatto la storia

News - Redazione 4.12.23
La figlia dell'ex leader del Ku Klux Klan fa coming out come donna transgender - La figlia dellex leader del Ku Klux Klan fa coming out come donna transgender - Gay.it

La figlia dell’ex leader del Ku Klux Klan fa coming out come donna transgender

News - Redazione 13.5.24
Tutti i coming out "vip" del 2023 - cover coming out 2023 - Gay.it

Tutti i coming out “vip” del 2023

News - Redazione 12.12.23
Libri LGBTI aprile 2024

Marinai e cowboy, gatti magici e creature degli abissi, serpenti, donne, uomini e bambini: le novità LGBTI+ in libreria

Culture - Federico Colombo 27.3.24
Chiara Capitta e Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini “Quando i nostri figli non ci parlano dobbiamo preoccuparci”

News - Redazione Milano 9.2.24