TV: I GAY SBARCANO SU MARTE

Dal 7 ottobre, sarà Fabio Canino a condurre su Italia 1 il talk show "Cronache Marziane". «Parlerò senza censure, anche se Mediaset non è Gay.tv». E Berlusconi? «Ormai è ovunque».

TV: I GAY SBARCANO SU MARTE - canino fabio01 - Gay.it
3 min. di lettura

PISA – La Jena più gaya d’Italia torna a Italia 1. A partire dal 7 ottobre, ogni giovedì e venerdì alle 23.45, Fabio Canino condurrà “Cronache Marziane”, un originale talk show notturno ricco di sorprese. E già il fatto che a condurlo sia un omosessuale dichiarato e combattivo, dimostra che di argomenti scottanti, approcci disinibiti e notizie insolite ce ne saranno tante…
Cronache Marziane riprende un format spagnolo, che riscuote da sette anni un grandissimo successo: «è l’after hour dei talk show – ci spiega Fabio Canino – molto disinibito. In Spagna, dove è uno dei programmi più amati della TV, ci sono due conduttori, di cui uno gay, che fa quello che vuole affrontando gli argomenti come se il programma fosse rivolto a un pubblico esclusivamente omosessuale. Italia 1 ha deciso di riunire le due figure in me. Naturalmente sono molto contento di poter condurre questo programma; ti confesso che erano in tanti a volerlo fare».
Beh, dopo l’esperienza di “Voci” su GAY.tv, sei un esperto in talk show notturni…
Vero. E infatti i produttori di Italia 1 mi hanno voluto perché hanno seguito il mio lavoro a GAY.tv e sono rimasti molto colpiti dalla sobrietà con cui riusciamo a trattare gli argomenti, senza eccessi o volgarità.
Raccontaci meglio come funzionerà Cronache Marziane.

TV: I GAY SBARCANO SU MARTE - canino fabio02 - Gay.it

In studio, intorno a un tavolone, ci saranno oltre a me alcuni ospiti più o meno fissi, che affronteranno vari argomenti anche con l’aiuto di inviati, servizi e altri ospiti occasionali. Il programma è tutto rigorosamente in diretta, e questo ne aumenta il fascino. Un aspetto importante è dato dal pubblico non sarà la solita platea pronta ad applaudire a comando, ma spettatori veri che potranno intervenire, dire la loro su ogni argomento.
Pensi che si tratteranno anche temi legati al mondo dell’omosessualità?
Beh, visto che hanno scelto me come conduttore… Affronteremo argomenti gay liberamente, senza censure. Certo, so che Italia 1 non è GAY.tv, dove puoi dare per scontato che chi ti segue ha già un’idea di cosa stai parlando. In questo caso bisognerà anche informare, affrontare gli argomenti in maniera più “divulgativa”.
Non temi censure da parte di Mediaset, dunque. Tu hai avuto anche esperienze in RAI: ti sembra che ci siano differenze rispetto alle due reti riguardo al coraggio con cui trattano questi argomenti?
Nella mia esperienza in Rai, dove ho partecipato a Macao o a L’Isola dei Famosi, non ho mai subito censure, forse proprio grazie al mio modo di fare lontano da ogni volgarità. Io credo che sia importante arrivare a tutti. Certo, penso che Italia 1, da dove vengo dopo l’esperienza con le Jene, sia l’emittente più coraggiosa, insieme a La 7, su queste tematiche.
Nel frattempo hai aperto un tuo sito personale, www.fabiocanino.it, colorato e vivace…

TV: I GAY SBARCANO SU MARTE - canino fabio03 - Gay.it

Sì, magari cambierà nel corso del tempo, ma in questo momento il sito mi corrisponde (ride). Mi sento allegro e colorato e così è il sito… L’ho fatto innanzitutto perché oramai ce l’hanno tutti, cani e porci, un sito personale. E poi perché dopo il mio – spero momentaneo – abbandono di GAY.tv, c’erano molte persone che desideravano continuare ad avere un contatto. Se a Italia 1 mi sarà più difficile mantenere il filo diretto che avevo con gli spettatori di GAY.tv, almeno attraverso il web potrò parlare, avere un rapporto privilegiato con chi mi segue.
A proposito del tuo abbandono di GAY.tv…
No, no; non è un abbandono. GAY.tv è casa mia, la mia famiglia e spero di poter sempre tornare e trovare spazio. E’ vero, cambio medium, passo a una emittente che viene vista da molte più persone, ma è come se tutte le persone che mi seguivano cambiassero con me. A GAY.tv c’è il conduttore e il pubblico, che fanno il programma insieme, e questo fa la differenza. Ora, è come se tutti fossimo passati a Italia 1; anche le persone che mi seguivano sono contente del cambiamento, è come se si sentissero più “ufficializzate”. Poi, c’è anche chi mi critica perché dopo aver tanto parlato male di Berlusconi, vado a lavorare per lui. Ma oramai ho capito che ovunque vada, c’è sempre Berlusconi di mezzo. Meglio combatterlo in casa…
Visita il sito www.fabiocanino.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

chiamamifaro, il nuovo album è "Disco Default"

Chiamamifaro, è uscito “Disco Default”: “Mentre aspetto di fare il grande salto, mi godo la salita” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 6.5.24
Rose Villain Miley Cyrus

Rose Villain, Miley Cyrus e il gossip a tre

Musica - Mandalina Di Biase 6.5.24
Tommy Dorfman ha sposato l'amata Elise: "Celebriamo l'amore trans e queer con il mondo" - Tommy Dorfman ha sposato lamata Elise - Gay.it

Tommy Dorfman ha sposato l’amata Elise: “Celebriamo l’amore trans e queer con il mondo”

Culture - Redazione 6.5.24
5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24
Roberto Vannacci Alessandro Zan

Vannacci a Zan “Lei come omosessuale non rappresenta la normalità”, la replica “Lei infanga le forze armate”

News - Redazione Milano 7.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24

Leggere fa bene

Belve, Alessandro Borghi: "Ossessionato dal sesso, mai andato a letto con un uomo ma mai dire mai" (VIDEO) - Belve Alessandro Borghi - Gay.it

Belve, Alessandro Borghi: “Ossessionato dal sesso, mai andato a letto con un uomo ma mai dire mai” (VIDEO)

Culture - Redazione 9.4.24
Logo Isola dei Famosi

Isola dei Famosi 2024, tutto quello che sappiamo sulla nuova edizione

Culture - Luca Diana 12.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 29 gennaio/4 febbraio tra tv generalista e streaming - film lgbt - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 29 gennaio/4 febbraio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 29.1.24
Stefano Miele

Grande Fratello, chi è Stefano Miele? Stilista, amico di Tommaso Zorzi e fidanzato con un medico

Culture - Redazione 27.12.23
Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Due mamme un figlio una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Gay.it

Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano

Culture - Redazione 7.3.24
Palm Royale, prime immagini della serie con Ricky Martin protagonista - Ricky Martin in Palm Royale - Gay.it

Palm Royale, prime immagini della serie con Ricky Martin protagonista

Serie Tv - Redazione 13.12.23
Fedez: "Se fossi gay lo direi, mai avuto esperienze omosessuali e mai provato attrazione per un uomo" - Fedez a Belve 1 - Gay.it

Fedez: “Se fossi gay lo direi, mai avuto esperienze omosessuali e mai provato attrazione per un uomo”

Culture - Redazione 10.4.24
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, le pagelle di Gay.it della quinta puntata del Serale

Culture - Luca Diana 21.4.24