Una trans a Miss Italia? No, della Rai, sì dei conduttori

Ci sarebbe una trans tra le 60 aspiranti al titolo di Miss Italia che si sfideranno sul palco di Salsomaggiore. Il regolamento lo vieta, ma si può cambiare. Carlucci ed Emanuele Filiberto favorevoli.

Una trans a Miss Italia? No, della Rai, sì dei conduttori - miss italia2010BASE - Gay.it
3 min. di lettura

Una trans a Miss Italia? No, della Rai, sì dei conduttori - miss italia2010F1 - Gay.it

L’indiscrezione sta facendo discutere da ieri: tre le concorrenti di Miss Italia ci sarebbe una trans. Apriti cielo! "Il regolamento parla chiaro – dice il capostruttura di Raiuno, Antonio Azzalini -. Partecipa a Miss Italia chi è donna dalla nascita". Ed effettivamente l’elenco delle norme che regolano il concorso di Salsomaggiore. Specifictamente l’articolo 8 nel comma b.
Ma uno dei conduttori storici del concorso, Fabrizio Frizzi, ricorda che il regolamento no è certo la Bibbia e che stato cambiato più di una volta nella storia della kermesse.
"Ritengo impraticabile la via del cambiamento – insiste a consiglera Rai Giovanna Bianchi Clerici -perché il concorso è aperto alle ragazze e mi sembrerebbe una forzatura modificarlo. In generale io non amo questo tipo di concorso, ma è spettacolo e lo è tanto più da quando si è dato risalto ad altri valori oltre a quello della bellezza. Fare, però, di questo spettacolo una via per aprire ai trans mi sembra esagerato".
Di parere diverso i conduttori del concorso.

Una trans a Miss Italia? No, della Rai, sì dei conduttori - miss italia2010F2 - Gay.it

"Il passato delle ragazze non ci interessa – dice Milly Carlucci dalle pagine online del Corriere -. È irrispettoso e irriguardoso indagare sul passato delle concorrenti. Io qui ho visto soltanto 60 belle ragazze che sfileranno per essere incoronate come la più bella d’Italia". "Per me è una bufala completa, ma se fosse vero un uomo che decide di cambiar sesso per me diventa una donna da tutti i punti di vista e troverei assolutamente normale che fosse integrata nel concorso di Miss Italia – aggiunge l’altro conduttore, Emanuele Filiberto -. Io ho viste tutte le 60 ragazze e sono tutte molto belle. Se c’e’ un trans in mezzo a loro, tanto di cappello perche’ e’ diventata una donna bellissima".
Per Vladimir Luxuria, già protagonista di una protesta nel 1992 proprio contro il divieto di partecipazione per le trans, da cui nacque Miss Italia Trans, questa è un’occasione per discutere di pari opportunità, anche sul palco di Salsomaggiore.

Una trans a Miss Italia? No, della Rai, sì dei conduttori - miss italia2010F3 - Gay.it

"Le trans dopo aver cambiato sesso, sono per lo Stato donne a tutti gli effetti – sottolinea Luxuria -. Dopo la rettifica dei genitali – aggiunge – la legge consente di essere riconosciuta donna dallo Stato, di avere nome e generalità femminili su tutti i documenti tranne su quello di nascita".
Sulla questione interviene anche la neoeletta Miss Italia Trans 2010, Marika D’Amico: "Le regole vanno cambiate, ma è chiaro che va fatta una selezione perchè la femminilità deve regnare sovrana". "Oggi come oggi l’operazione per il cambio di sesso è vista da tutti come normalissima spiega Marika alle agenzie di stampa -. Ci sono bellissime trans italiane operate e donne a tutti gli effetti. L’ipocrisia regna sovrana ma la realtà è un’altra, io stessa sono stata fidanzata sei anni con un uomo che non si è posto il problema".

Una trans a Miss Italia? No, della Rai, sì dei conduttori - miss italia2010F4 - Gay.it

Più cauta Platinette che preferirebbe, se proprio "vogliamo dimostrare davvero che il senso del pudore non è più quello di una volta in Italia, che si aprisse una sezione all’interno di Miss Italia dedicata alle transessuali".
Intanto la presenza della trans tra le 60 partecipanti resta un mistero: sarebbero infatti le altre 59 che si sarebbero accorte della cosa, ma l’organizzazione non ha confermato né smentito nulla.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24
La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

Serie Tv - Redazione 2.5.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
Elisa "Hellsy" Casaleggio al concertone del Primo Maggio: "Noi persone trans discriminatə al lavoro" (VIDEO) - Elisa 22Hellsy22 Casaleggio al concertone del Primo Maggio - Gay.it

Elisa “Hellsy” Casaleggio al concertone del Primo Maggio: “Noi persone trans discriminatə al lavoro” (VIDEO)

Culture - Redazione 2.5.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24

Hai già letto
queste storie?

Dylan Mulvaney Blue Christmas

Il Blue Christmas transgender di Dylan Mulvaney è una bomba

Musica - Mandalina Di Biase 18.12.23
Jacob Elordi Frankestein Giullermo Del Toro

Jacob Elordi sarà Frankenstein nel 2024, cosa sappiamo del cult queer diretto da Guillermo Del Toro.

Cinema - Redazione Milano 8.1.24
Trace Lysette e Colman Domingo celebrati da The Human Rights Campaign per il loro attivismo LGBTQIA+ - Colman Domingo e Trace Lysette - Gay.it

Trace Lysette e Colman Domingo celebrati da The Human Rights Campaign per il loro attivismo LGBTQIA+

Culture - Redazione 5.2.24
Jonathan Bailey a difesa delle persone trans* (Foto: ES Magazine)

Jonathan Bailey a difesa dellə adolescenti trans*: “Oggi più urgente che mai”

Cinema - Redazione Milano 18.12.23
papa francesco e comunità lgbtq

Papa Francesco: “L’ideologia gender è diversa da omosessuali e transessuali, che devono essere accettati e integrati”

News - Redazione 3.5.24
salerno transgender

Salerno, ecco l’Ambulatorio di Medicina di Genere per persone transgender e non binarie: intervista

Corpi - Francesca Di Feo 10.11.23
transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24
animali-trans

16 specie di animali trans* che fanno tremare i transfobici e le loro argomentazioni

Corpi - Francesca Di Feo 15.4.24