USA: continuano gli arresti per sodomia

Alcuni stati mantengono ancora il reato. E la polizia organizza retate. Ecco cosa può accaderti per esempio in Louisiana.

USA: continuano gli arresti per sodomia - sodomia USA arresti - Gay.it
2 min. di lettura

Sembra incredibile nell’era Obama, il Presidente che più di ogni altro ha contribuito a fare degli Stati Uniti la Terra Promessa per i diritti LGBT in questo inizio di 21esimo secolo, ma per riprecipitare nell’incubo discriminatorio basta oltrepassare il confine della Lousiana, o di altri 11 stati in cui la sodomia, incredibile a dirsi, è ancora reato.

Pensate, proprio nella bollente New Orleans, città del Jazz paradossalmente ritenuta una delle città con il più alto tasso di promiscuità sessuale degli Stati Uniti può capitare di incorrere in una retata contro i “sodomiti“, che avvengono con modalità veramente inquietanti.

Immaginate di conoscere qualcuno al parco, o in un bar per single. Un tipo simpatico, cool, che dopo un po’ vi propone di seguirlo a casa sua o in un hotel.

E voi, presi dal suo atteggiamento invitante, dite di sì senza pensarci due volte. Salite con lui in camera e mentre lui si avvicina, già pensate al primo contatto tra i corpi. No. Sbagliato.

Quello che sentite non è il suo abbraccio, ma le manette che vi stringono i polsi. E no, non si tratta di giochi sadomaso. E’ un poliziotto che vi costringe a terra mentre i suoi colleghi intervengono per arrestarti. Il reato? Sodomia.
Sono passati 13 anni da quando la Corte Suprema dichiarò illegittime tutte le leggi sul “sesso contro natura”. Ma ancora oggi ci sono 12 stati tra cui la Louisiana che mantengono la legge che indica il sesso contro natura come reato.

Ed è proprio a New Orleans che fino al 2013 la polizia organizzava retate per il reato di sodomia proprio nella città del sesso e del jazz. E si badi bene che non si parla di retate per sesso all’aperto, che rimane un reato, ma proprio di esempi come quelli descritti sopra. E siccome in Louisiana non ci sono leggi né organizzazioni abbastanza forti per la difesa delle persone LGBT, molto spesso tali arresti continuano indisturbati davanti a giudici che li convalidano, salvo poi scoprire che la legge statale non è più applicabile a causa di una sentenza della corte suprema.
Inoltre tutti i tentativi di abrogare la legge locale siano destinati a fallire. Questo perché, come dice il presidente del Forum per le famiglie, le sentenze della corte suprema sono solo “opinioni” e come tali possono cambiare tra qualche anno.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
divodivo _ It'll be okay... 23.5.16 - 16:04

Non credo proprio possa esista un giudice che convalidi l'arresto... Anche se la cosa si protraesse fin davanti ad un giudice, questo vedrebbe il reato contestato e contemporaneamente la relativa sentenza della Corte Suprema. Arresto ingiustificato e rilascio immediato.

    Avatar
    Giovanni Di Colere 25.5.16 - 18:32

    Beh essere arrestati non è come ricevere una multa che poi puoi far cancellare

      Avatar
      divodivo _ It'll be okay... 25.5.16 - 21:25

      Quello in questione sarebbe un "false arrest". Quindi non solo non avrebbe peso, ma sarebbe da contestare come violazione del quattordicesimo emendamento.

        Avatar
        Giovanni Di Colere 25.5.16 - 21:58

        Forse non è chiaro il concetto io sono un magazziniere lavoro prr una ditta e improvvisamente mi arrestano per sodomia e mentre subisco un processo e poi magari intento causa per violazione del 14mo emendamento di cosa vivo? Il mondo si ferma?

          Avatar
          divodivo _ It'll be okay... 25.5.16 - 22:46

          Non ci sarà alcun processo. Negli Stati Uniti, in seguito all'arresto, vi è l'obbligo di comparire davanti ad un giudice entro ventiquattro ore dall'atto ed è in quell'incontro che il giudice valuta la legittimità dell'arresto. In situazioni complesse e confuse, questo potrebbe rivelarsi difficile. Ma in tali circostanze, abbiamo una trappola organizzata dalle forze dell'ordine per indurre una persona a violare un legge che risulta essere in contrasto con il quattordicesimo emendamento e già ritenuta incostituzionale dalla Corte Suprema. Credimi, nell'istante in cui il giudice legge la parola "sodomy", l'uomo è libero. Poi sta a lui decidere se intentare causa contro lo stato.

Trending

Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
Elisa "Hellsy" Casaleggio al concertone del Primo Maggio: "Noi persone trans discriminatə al lavoro" (VIDEO) - Elisa 22Hellsy22 Casaleggio al concertone del Primo Maggio - Gay.it

Elisa “Hellsy” Casaleggio al concertone del Primo Maggio: “Noi persone trans discriminatə al lavoro” (VIDEO)

Culture - Redazione 2.5.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
Darren Criss: "Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita" - Darren Criss - Gay.it

Darren Criss: “Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita”

News - Redazione 2.5.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell'amata Sarah Paulson - Sarah Paulson festegglia gli 80 anni dellamata Holland Taylor - Gay.it

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell’amata Sarah Paulson

Culture - Redazione 2.5.24

Leggere fa bene

stati-uniti-bridget-christian-ziegler-violenza-sessuale

Stati Uniti, accusato di violenza sessuale il marito di Bridget Ziegler, leader del collettivo conservatore “Moms for Liberty”

News - Francesca Di Feo 4.12.23
Nex Benedict

USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

News - Francesca Di Feo 21.2.24
navajo-matrimonio-egualitario

Navajo, storia della coppia gay di nativi americani che lotta per il riconoscimento del matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 6.11.23
Joe Biden, Taylor Swift, Donald Trump

Sarà Taylor Swift a ‘salvare’ Joe Biden e sconfiggere i repubblicani?

Musica - Redazione Milano 1.2.24
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
Topolino e Minnie costretti a censurare la parola "gay" da uno show Disney ad Orlando.

Topolino e Minnie cancellano la parola “gay” da uno show

News - Redazione Milano 2.1.24
Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia - Caitlyn Jenner - Gay.it

Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia

News - Redazione 19.3.24
stati-uniti-la-bandiera-pride-di-nuovo-bandita-dalle-sedi-ufficiali-del-governo

Stati Uniti, la bandiera Pride di nuovo bandita dalle sedi ufficiali del governo

News - Francesca Di Feo 22.3.24