Riccione, aggressione omofoba ai danni di un universitario: prima gli insulti, poi le botte

Dopo il bacio con un amico sono arrivati gli insulti. Poi, l'aggressione.

ascolta:
0:00
-
0:00
aggressione-omofoba-riccione
3 min. di lettura

Ennesima aggressione omofoba – la seconda documentata in poco più di un mese subita da un giovane universitario a Riccione: Filippo Marcuccio è stato brutalmente picchiato, nella notte tra venerdì e sabato scorso, da due clienti del locale in cui si trovava per festeggiare il suo compleanno, dopo aver baciato un amico.

L’aggressione

L’aggressione è stata subito denunciata dal giovane come un attacco a sfondo omofobo. Filippo ha raccontato di aver ricevuto commenti pesanti e di essere stato insultato con il termine “finocchio” prima di essere colpito.

«Ho iniziato a sentire dei commenti omofobi abbastanza pesanti – descrive il giovane – e quindi sono andato a chiedere spiegazioni, a dire “scusate, ci conosciamo tutti. Perché dovete fare così? Qual è il vostro problema?”. Poi mi sono sentito chiamare “finocchio”, prendere dalla spalla e picchiare da due ragazzi»

Come riferisce la stampa locale, i due aggressori si sono scagliati ferocemente contro il ragazzo, causandogli la frattura del naso e 25 giorni di prognosi.

Filippo ha scelto di denunciare

L’episodio dimostra ancora una volta che l’omofobia non è una “libera opinione”, ma una tendenza pericolosa, che si manifesta spesso con comportamenti violenti e discriminatori – come in questo caso.

Tuttavia, i gestori del locale hanno sostenuto una tesi diversa, affermando che l’aggressione non avrebbe avuto nulla a che fare con l’omofobia, ma sarebbe stata invece il culmine di uno scontro fra bande. Filippo, dal canto suo, ha respinto categoricamente questa versione dei fatti.

«Non faccio parte di nessuna banda, né io né il mio amico – spiega -, e poi esco pochissimo, soprattutto per il centro di Rimini»

Il giovane ha deciso di presentare denuncia ai carabinieri, nella speranza che i responsabili dell’aggressione vengano individuati e puniti.

aggressione-omofoba-riccione

Nonostante l’esperienza traumatica, Filippo ha apprezzato la vicinanza manifestata da tante persone. Tuttavia, ha affermato che il mondo in cui viviamo è ancora caratterizzato da comportamenti discriminatori e che episodi come questo, purtroppo, sono destinati a ripetersi. 

«È stata una brutta esperienza che auguro che non accada a nessuno, anche se purtroppo so che non sarà così, perché il mondo in cui viviamo è ancora questo – afferma –. Mi sento fortunato che sia successo a me, che riesco a gestire queste cose con una certa forza e ironia. Qualcun altro si sarebbe buttato molto più giù. Purtroppo – aggiunge – nel 2023 siamo ancora ridotti che due ragazzi non si possono baciare tranquillamente, che rischiano di essere picchiati a sangue».

L’aggressione subita da Filippo rappresenta l’ennesimo campanello d’allarme sulla necessità di combattere l’omofobia e di promuovere una cultura di accoglienza e inclusione a livello sistemico. Anche se, allo stato attuale delle cose, è difficile pensare che questo e molti altri episodi riusciranno a smuovere qualche coscienza.

La risposta di Arcigay Rimini

Nelle scorse ore, Arcigay Rimini ha emesso un comunicato a sostegno della vittima, sottolineando come la componente omofoba dell’aggressione evidenzia una tendenza sempre più preoccupante. 

La ricostruzione dello studente aggredito mette in luce chiaramente la componente omofobica dell’aggressione anche se da altre parti si nega convintamente che questo sia rilevante”, afferma il presidente dell’associazione Marco Tonti “pretendere di escludere l’omofobia su una base di convinzioni di principio è anche questo in qualche modo una manifestazione dell’omofobia, perché cerca di nascondere un fenomeno che è stratificato e presente purtroppo ancora molto ampiamente anche in persone insospettabili, e nega alla vittima il riconoscimento della sua dimensione umana in cui spesso la sua omosessualità è pretesto per scatenare la violenza“.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Rose Villain Miley Cyrus

Rose Villain, Miley Cyrus e il gossip a tre

Musica - Mandalina Di Biase 6.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Madonna Rio Best of

Madonna a Rio, i momenti che (forse) ti sei perso del concerto più affollato di sempre

Musica - Emanuele Corbo 6.5.24
Roberto Vannacci Alessandro Zan

Vannacci a Zan “Lei come omosessuale non rappresenta la normalità”, la replica “Lei infanga le forze armate”

News - Redazione Milano 7.5.24
Tommy Dorfman ha sposato l'amata Elise: "Celebriamo l'amore trans e queer con il mondo" - Tommy Dorfman ha sposato lamata Elise - Gay.it

Tommy Dorfman ha sposato l’amata Elise: “Celebriamo l’amore trans e queer con il mondo”

Culture - Redazione 6.5.24
Chi è Marilena Grassadonia candidata alle Elezioni Europee con Verdi e Sinistra Italiana - grassadonia - Gay.it

Chi è Marilena Grassadonia candidata alle Elezioni Europee con Verdi e Sinistra Italiana

News - Redazione 6.5.24

Leggere fa bene

africa-burundi-lapidare-omosessuali

Africa, il presidente del Burundi invita la popolazione a lapidare gli omosessuali

News - Francesca Di Feo 2.1.24
reintegrato-coordinatore-cittadino-fdi-omofobo

Dentro Fratelli d’Italia se sei omofobo fai carriera: la storia di Alessio Butti

News - Francesca Di Feo 1.12.23
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
Lorenzo Gasperini, ex consigliere leghista condannato per diffamazione contro Arcigay Livorno - Arcigay Livorno - Gay.it

Lorenzo Gasperini, ex consigliere leghista condannato per diffamazione contro Arcigay Livorno

News - Redazione 8.3.24
Salerno, aggressione omofoba al grido "ricchi*ne, uomo di merd*, clandestino di merd*” - Omofobia 10 - Gay.it

Salerno, aggressione omofoba al grido “ricchi*ne, uomo di merd*, clandestino di merd*”

News - Redazione 3.5.24
la-normalita-dell-amore

Il mio libro di risposta a Vannacci: “La normalità dell’amore”, così un ragazzo replica alle retoriche d’odio del generale

Culture - Francesca Di Feo 1.2.24
Gucci Gift Campaign (Courtesy of Gucci)

A chi fanno (ancora) paura i baci gay?

Culture - Riccardo Conte 9.1.24
Polonia matrimonio egualitario Gay.it

Polonia, suicidi in aumento a causa delle leggi omobitransfobiche del Paese

News - Federico Boni 20.2.24