Dall’Agosto 2024 la California celebrerà il Transgender History Month

Quella rivolta alla Compton's Cafeteria nel 1966, in risposta alle violente e costanti vessazioni della polizia nei confronti delle drag queen e delle persone trans*.

ascolta:
0:00
-
0:00
transhistorymonthcalifornia
transhistorymonthcalifornia
4 min. di lettura

Attualmente, secondo il sito dell’International Committee on LGBTQ+ History Months, la storia queer viene celebrata ogni anno in 19 paesi. Gli ultimi LGBT+ History Months sono stati lanciati nel 2022 in Italia (mese di Aprile), Cuba e Uganda. Nello stato africano attiviste e attivisti sono riusciti a celebrare la storia queer del loro paese pochi mesi prima che fossero introdotte delle leggi durissime per reprime omosessualità e non conformità di genere.

 

LGBTQ+ HISTORY MONTHS
(Logo dell’International Committee on LGBTQ+ History Month. Il comitato, lanciato nel 2022 mira a sostenere e promuovere gli LGBT+ History Months già esistenti e ad incoraggiarne nuovi in tutto il mondo)

 

Rodney Wilson, fondatore dell’LGBT+ History Month USA.
Rodney Wilson, fondatore dell’LGBT+ History Month USA.

Il primo paese ad aver lanciato un mese totalmente dedicato alla storia LGBT+ sono stati gli Stati Uniti nell’Ottobre del 1994 grazie all’iniziativa del docente di scuola superiore Rodney Wilson. A partire dal prossimo anno lo stato della California sarà il primo al mondo a dedicare il mese di agosto alla storia trans*.

 

Honey Mahogany, la presidente del Partito Democratico di San Francisco, ha lanciato la risoluzione per rendere il Transgender History Month un’iniziativa realizzata a livello statale e non limitata alla sola contea di San Francisco.
Honey Mahogany, presidente del Partito Democratico di San Francisco, ha lanciato la risoluzione per rendere il Transgender History Month un’iniziativa realizzata a livello statale e non limitata alla sola contea di San Francisco.

Il Transgender History Month è stato istituito grazie alla Risoluzione 57, votata favorevolmente dall’Assemblea dello Stato della California lo scorso 6 settembre. A lanciare la risoluzione è stata la presidente del Partito Democratico di San Francisco Honey Mahogany che, dopo essere divenuta famosa partecipando allo show televisivo RuPaul’s Drag Race nel 2013, si è lanciata nella politica attiva a partire dal 2018.

Durante la conferenza stampa seguita al voto, Mahogany ha spiegato come questo fosse un primo importante passo per stimolare la conoscenza della storia trans* e cercare di sostenere, anche in questo modo, le persone transgender ancora oggi, purtroppo, oggetto di violenza negli Stati Uniti e non solo.

Commentando l’introduzione del Transgender History Month, Jorge Reyes Salinas dell’organizzazione Equality California, ha dichiarato che tale mese permetterà di ricordare come le lotte combattute dalla comunità trans* abbiano avuto un peso determinante per il benessere di tutte le persone queer.

Iniziative come questa sono particolarmente significative per gli Stati Uniti dove, negli ultimi anni, lo studio della storia e cultura LGBTQ+ è stato sotto continuo attacco da parte dei conservatori repubblicani (basti vedere la legge anti-trans approvata in Kentucky ndr).

Il Transgender History Month era stato riconosciuto per la prima volta dal sindaco di San Francisco, London Breed, nell’agosto 2021 grazie al lavoro condotto dall’attivista Jupiter Peraza, dal comitato del “Transgender District” di San Francisco, dall’Office of Transgender Initiatives (OTI) di San Francisco e dalla Women’s Foundation of California. Il mese era stato concepito originariamente come un modo per onorare la ricca storia della comunità trans* della città, ricordare il suo contributo nel migliorare le condizioni di vita di tutti coloro che si riconoscono nella sigla LGBTQ+ e celebrare, più in generale, la storia di attivisti e persone trans* della città di San Francisco e del mondo. Grazie alla risoluzione votata pochi giorni fa il Transgender History Month non sarà più una celebrazione limitata alla sola città di San Francisco ma includerà l’intera California.

Il sindaco di San Francisco, London Breed, riconosce il mese di agosto come Transgender History Month nella contea di San Francisco (2021).
Il sindaco di San Francisco, London Breed, riconosce il mese di agosto come Transgender History Month nella contea di San Francisco (2021).

Le attiviste e gli attivisti che hanno lanciato per la prima volta il Transgender History Month a San Francisco hanno scelto il mese di agosto per ricordare la rivolta della Compton’s Cafeteria che avvenne proprio in quel mese nel lontano 1966. La rivolta fu una risposta alle violente e costanti vessazioni della polizia nei confronti delle drag queen e delle persone trans*. I Compton’s Cafeteria Riots sono considerati il primo atto di resistenza su larga scala condotto da individui transgender e queer contro la polizia. La rivolta, iniziata all’interno della Compton’s Cafeteria – un diner aperto 24 ore su 24 in cui persone trans* e queer del Tenderloin si riunivano regolarmente – si spostò all’esterno dove gli scontri continuarono. La rivolta segnò un punto di svolta nel movimento LGBT locale. All’indomani della rivolta, venne infatti istituita una rete autogestita di servizi di supporto sociale, psicologico e medico per persone transgender.
La rivolta della Compton’s Cafeteria, per lungo tempo dimenticata, è stata portata nuovamente alla ribalta grazie al lavoro della storica Susan Stryker che 2005, insieme a Victor Silverman, realizzò il documentario Screaming Queens che ripercorre la storia della rivolta e da voce alle protagoniste e ai protagonisti di quella notte.

 

Il documentario Screaming Queens ricostruisce la rivolta della Compton's Cafeteria e narra la vita delle protagoniste e dei protagonisti prima e dopo quell’agosto del 1966.
Il documentario Screaming Queens ricostruisce la rivolta della Compton’s Cafeteria e narra la vita delle protagoniste e dei protagonisti prima e dopo quell’agosto del 1966.

La nostra speranza è che tale iniziativa, nata nella città di San Francisco nel 2021 e ora estesa a tutto lo stato della California, possa diventare negli anni a venire una celebrazione globale della storia trans*.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Andrew Scott per Quinn (2024)

Andrew Scott presta la voce ad un’app di racconti erotici

Culture - Redazione Milano 16.5.24
Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Block Pass - Gay.it

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm

Cinema - Federico Boni 17.5.24
Sethu, è uscito il suo primo album "Tutti i colori del buio"

Sethu e i colori del buio: “Canto per tendere una mano a me stesso e agli altri, dopo Sanremo la depressione” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 17.5.24
Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: "La risposta è l'educazione alle diversità" - INTERVISTA - riccardo vannetti - Gay.it

Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: “La risposta è l’educazione alle diversità” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 17.5.24
queer palm, festival di cannes, i vincitori

Festival di Cannes. Tutti i film vincitori della Queer Palm dal 2010 ad oggi

Cinema - Gio Arcuri 17.5.24
Roccella e Meloni: "Ci sono le femmine e ci sono i maschi. No teoria gender nelle scuole. GPA disumana" - Giorgia Meloni e Eugenia Roccella - Gay.it

Roccella e Meloni: “Ci sono le femmine e ci sono i maschi. No teoria gender nelle scuole. GPA disumana”

News - Redazione 20.5.24

Hai già letto
queste storie?

I SAW THE TV GLOW (2024)

I Saw The Tv Glow: guarda il trailer dell’attesissimo film horror trans* – VIDEO

Cinema - Redazione Milano 29.2.24
Alessandro Magno, il docudrama Netflix sostiene la bisessualità del mitico re di Macedonia - Alessandro Magno - Gay.it

Alessandro Magno, il docudrama Netflix sostiene la bisessualità del mitico re di Macedonia

Serie Tv - Federico Boni 2.2.24
Hunter Schafer - ruoli trans

Hunter Schafer non vuole recitare soltanto come donna trans e ha ragione

Cinema - Mandalina Di Biase 4.4.24
Il secondo miglior ospedale della galassia, transidentità animate con Vladimir Luxuria e Ariete doppiatrici - Il secondo miglior ospedale della galassia - Gay.it

Il secondo miglior ospedale della galassia, transidentità animate con Vladimir Luxuria e Ariete doppiatrici

Serie Tv - Redazione 7.2.24
Maestro (Netflix, 2023)

Maestro: la vera storia di Leonard Bernstein e Felicia Montealegre

Culture - Riccardo Conte 4.12.23
Francesco Cicconetti, l'Università di Urbino gli riconosce l'identità di genere anche sul diploma - Francesco Cicconetti - Gay.it

Francesco Cicconetti, l’Università di Urbino gli riconosce l’identità di genere anche sul diploma

News - Redazione 17.5.24
Eldorado: l doc Netflix sul locale gay di Berlino frequentato da Ernst Röhm e dai nazisti

Gay e nazismo: la tolleranza della prima ora e l’omocausto

Culture - Lorenzo Ottanelli 26.1.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24